La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 12 CONSUMI E CONSUMISMO

3 Consumi e consumismo Vecchi e nuovi bisogni nella civiltà del benessere 1. 1.La crescita dei consumi 2. 2.Il consumismo

4 1. La crescita dei consumi 1. La crescita dei consumi Lo sviluppo della società dei consumi Dai consumi di prima necessità … … al sorgere di nuovi consumi Anni venti: la società dei consumi negli USA Una speranza di benessere per il proletariato Dalla centralità della produzione alla centralità della distribuzione Per continuare … Spiegare quali nuovi consumi si diffondono nei primi decenni del Novecento, facendo riferimento alla Sintesi.

5 1. La crescita dei consumi 1. La crescita dei consumi La società dei consumi in Italia Il miracolo economico degli Anni Sessanta … … Per continuare … Sviluppare la diapositiva utilizzando le pagine dedicate dal manuale di Storia al miracolo economico.

6 1. La crescita dei consumi 1. La crescita dei consumi La rivoluzione degli elettrodomestici Un simbolo di benessere e cambiamento La liberazione delle donne da lavori faticosi e ripetitivi Più tempo per il lavoro esterno … Per continuare … Spiegare nellesposizione orale come lintroduzione degli elettrodomestici abbia cambiato la condizione femminile, facendo anche riferimento alla fonte F14. Ah, il frigorifero! Il frigorifero fu, per le donne, quello che la Vespa fu per i giovani: uno strumento di libertà e di benessere. Ma anche un simbolo. (Miriam Mafai, Il Sorpasso, A. Mondadori, 1997)

7 1. La crescita dei consumi 1. La crescita dei consumi La Cinquecento Per continuare … Creare una didascalia di commento mettendo in luce quello che la motorizzazione di massa significò sul piano dellimmaginario e degli stili di vita. … …

8 2. Il consumismo 2. Il consumismo Che cosa significa consumismo … Per continuare … Definire il concetto di consumismo sulla base delle fonti presentate. Inserire nel box laterale una citazione appropriata. …

9 2. Il consumismo 2. Il consumismo Il potere persuasivo della comunicazione pubblicitaria Packard: i persuasori occulti Il capitalismo richiede lespansione dei consumi Pubblicità e creazione di nuovi bisogni. Creare stanchezza per ciò che è vecchio e fuori moda Per continuare … Commentare la diapositiva servendosi delle fonti F3, F4, F5, F6, F7, F8 ed F9.

10 2. Il consumismo 2. Il consumismo Pasolini: la scomparsa delle lucciole La scomparsa delle lucciole: metafora di un cambiamento culturale … Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva le tesi espresse da Pasolini nella fonte F10. Presentarne alcuni passi nellesposizione orale.

11 annimilioni di dollari Il consumismo 2. Il consumismo Investimenti pubblicitari negli USA Per continuare … Presentare nellesposizione orale le ragioni della crescita degli investimenti pubblicitari.

12 2. Il consumismo 2. Il consumismo Consumi e limiti dello sviluppo … Se il Terzo mondo consumasse come il Primo mondo … … Per continuare … Sintetizzare le tesi espresse nella fonte F16. Ricercare dati aggiornati relativi allandamento delle riserve di materie prime non rinnovabili, allinquinamento e allincremento della temperatura del pianeta.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google