La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 9 INTELLETTUALI E IMPEGNO

3 Intellettuali e impegno Lintellettuale: una coscienza critica della società? 1. 1.Lintellettuale impegnato 2. 2.Un ruolo in discussione

4 1. Lintellettuale impegnato 1. Lintellettuale impegnato Gli intellettuali nel dopoguerra La divisione ideologica nel tempo della guerra fredda La figura dellintellettuale militante Sartre: … Lintervento su questioni sociali e politiche di interesse pubblico Il difficile confronto con lo stalinismo Per continuare … Presentare il tema dellimpegno degli intellettuali con laiuto de La conoscenza storica. Temi e percorsi interdisciplinari.

5 2. Un ruolo in discussione 2. Un ruolo in discussione Lintellettuale organico Per continuare … Sintetizzare con laiuto del manuale di Filosofia e della fonte F2 la concezione gramsciana dellintellettuale organico. Ogni gruppo sociale, nascendo sul terreno originario di una funzione essenziale nel mondo della produzione economica, si crea insieme, organicamente, uno o più ceti di intellettuali che gli danno omogeneità e consapevolezza della propria funzione non solo nel campo economico, ma anche in quello sociale e politico. (Antonio Gramsci) … …

6 1. Lintellettuale impegnato 1. Lintellettuale impegnato I temi frequentati dagli intellettuali di sinistra Lantifascismo … La critica del consumismo La critica della libertà formale delle democrazie occidentali … … Il terzomondismo Per continuare … Completare la diapositiva con laiuto della Scaletta.

7 1. Lintellettuale impegnato 1. Lintellettuale impegnato Gli intellettuali nel sessantottp … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che metta in luce un aspetto dellimpegno degli intellettuali. Lo psicanalista francese Lacan parla durante unassemblea studentesca

8 1. Lintellettuale impegnato 1. Lintellettuale impegnato Contessa Il racconto delloccupazione di una fabbrica Lepicizzazione della rivolta … Compagni, dai campi e dalle officine / prendete la falce, portate il martello, / scendete giù in piazza, picchiate con quello, / scendete giù in piazza, affossate il sistema. Voi gente per bene che pace cercate, / la pace per far quello che voi volete, / ma se questo è il prezzo vogliamo la guerra, / vogliamo vedervi finir sotto terra, / ma se questo è il prezzo lo abbiamo pagato, nessuno più al mondo dev'essere sfruttato. (P. Pietrangeli, Contessa, 1966) Per continuare … Far ascoltare la canzone durante lesposizione orale. Leggere e commentarne il testo, presentato alla fonte F16.

9 1. Lintellettuale impegnato 1. Lintellettuale impegnato Gli intellettuali negli anni sessanta … Contro lintervento americano in Vietnam … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando le fonti F12, F14 ed F17.

10 2. Un ruolo in discussione 2. Un ruolo in discussione Intellettuali da ripensare La caduta delle utopie politiche La fine dellintellettuale sacerdote Lindividualismo Marramao: Cè ancora bisogno di risvegliatori di coscienze Per continuare … Spiegare come è cambiata negli ultimi due decenni la visione del ruolo degli intellettuali.

11 2. Un ruolo in discussione 2. Un ruolo in discussione Intellettuali e totalitarismo Noi desideriamo essere governati in modo totalitario? Questa ipotesi spiegherebbe molti comportamenti e tanti discorsi e silenzi. Nei paesi non comunisti quella che io chiamerò provvisoriamente la sinistra ingigantisce con le sue critiche tutti i difetti delle società liberali a tal punto da presentarle come la maschera di una realtà sostanzialmente totalitaria, e minimizza i difetti delle società totalitarie fino al punto da farle sembrare liberali, almeno nella sostanza. Il presupposto è che le società totalitarie siano per natura buone, benché per il momento non rispettino i diritti delluomo, e che quelle liberali siano per natura cattive, benché gli uomini conducano una vita meno infelice e più libera. Per continuare … Leggere e commentare il pensiero di Revel (fonte F17)

12 2. Un ruolo in discussione 2. Un ruolo in discussione La fine delle ideologie Chi ascolta lintellettuale? … Per continuare … Sintetizzare le riflessioni di Bell riportate nella fonte F11. Rispondere con una riflessione personale alla domanda: Che bisogno ha la società degli intellettuali?


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google