La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il."— Transcript della presentazione:

1 Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti unidea dellargomento. Consulta le fonti che questo CD e il saggio ti mettono a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Prova a riempire le diapositive di contenuti: estratti delle fonti testuali, fonti iconografiche ma anche punti di promemoria o illustrativi della tua esposizione. Ovviamente puoi aggiungere o togliere diapositive, allo scopo di personalizzare la tua esposizione. Ricordati che per modificare la presentazione dovrai salvarla sul disco fisso. Limmagine rappresentate il foglietto giallo applicato serve per darti indicazione per la stesura ed organizzazione della presentazione. Quando non ti servirà più, puoi eliminarlo facilmente facendoci clic sopra e premendo il tasto CANC.

2 Il ruolodella tecnologia nella trasformazione della società 1.Contesto economico, culturale e politico dellInghilterra di fine Settecento 2.Nesso tra conoscenze scientifiche e tecnica 3.Nuovo rapporto delluomo con la natura e lo spazio

3 1. Contesto economico, culturale e politico dellInghilterra di fine Settecento Lo sviluppo della classe borghese Lo scontro tra classe borghese e quella dei proprietari terrieri Lo sviluppo dei traffici navali La creazione di un protoimpero coloniale …

4 1. Contesto economico, culturale e politico dellInghilterra di fine Settecento Le premesse politiche ed economiche della rivoluzione industriale Dai tempi della Gloriosa rivoluzione (1688) il potere era detenuto dai grandi proprietari terrieri alleati con i grandi mercanti.

5 1. Contesto economico, culturale e politico dellInghilterra di fine Settecento Le premesse politiche ed economiche della rivoluzione industriale (2) Lintroduzione delle macchine nel sistema produttivo trasformò completamente il quadro economico politico pre-esitente nasce la borghesia industriale si sviluppa una politica economica aggressiva vengono aboliti i dazi sul grano

6 1. Contesto economico, culturale e politico dellInghilterra di fine Settecento Il Parlamento inglese Il parlamento inglese era diviso in due camere, quella dei Lords e quella dei Comuni I Lords erano di nomina regia e alla fine del Settecento erano meno di duecento. La Camera dei comuni ….

7 1. Contesto economico, culturale e politico dellInghilterra di fine Settecento La lotta degli operai inglesi Le Combination Acts negano agli operai il diritto di sciopero Gli operai inglesi, nella loro lotta per conquistare migliori condizioni di vita e lavoro, dovettero subire una dura repressione (uno degli episodi più sanguinosi fu il cosiddetto massacro di Peterloo del 1819). Le Trade Unions: nasce il primo sindacalismo moderno

8 2. Nesso tra conoscenze scientifiche e tecnica Le innovazioni tecniche nellindustria tessile: la navetta volante di Kay il filatoio di Wyatt e Paul la spinning jenny la water-frame …… …..

9 2. Nesso tra conoscenze scientifiche e tecnica Verso la macchina a vapore: gli inventori Christian Huygens Denis Papin Thomas Savery …. ….. ….

10 2. Nesso tra conoscenze scientifiche e tecnica La macchina a vapore La macchina atmosferica La macchina a vapore La rivoluzione nei trasporti

11 3. Nuovo rapporto delluomo con la natura e lo spazio La rivoluzione nei trasporti Con lo sviluppo delle ferrovie e delle navi a vapore si attua una vera e propria rivoluzione dei trasporti che accelererà la velocità di spostamento riducendo così le distanze…

12 3. Nuovo rapporto delluomo con la natura e lo spazio Le macchine di lavoro Nellindustria tessile vengono utilizzate dei telai meccanici azionati da macchine a vapore In miniera vengono utilizzate macchine per il trasporto del carbone e per la conduzione di aria nelle gallerie


Scaricare ppt "Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il."

Presentazioni simili


Annunci Google