La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE"— Transcript della presentazione:

1 TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Esistono tre tipi di industrie, che sono: INDUSTRIA LEGGERA INDUSTRIA PESANTE INDUSTRIA ESTRATTIVA

2 INDUSTRIA LEGGERA L’industria leggera era una fabbrica che produceva tessuti, come la lana e il cotone e, altri beni di consumo, venivano utilizzati i telai meccanici e filatori. Questo tipo di fabbrica è la prima che nasce in Inghilterra intorno alla metà del ‘700, grazie alle innovazioni tecnologiche che aumentano la produzione.

3 INDUSTRIA PESANTE L’industria pesante si divideva in due parti:
Industria metallurgica: che consisteva nella lavorazione di metalli per la produzione di macchinari industriali; Industria siderurgica: che consisteva nella lavorazione del ferro che poi veniva trasformato in ghisa. Questo tipo di industria nasce più tardi grazie alla domanda di macchine e di ferro determinata, in gran parte, dalla rivoluzione dei trasporti che implicava la costruzione di locomotive, rotaie e piroscafi.

4 INDUSTRIA ESTRATTIVA Con l’industria estrattiva nascono le miniere dove si estraeva carbone e ferro, dove il carbone serve come forza motrice e il ferro per la produzione di macchinari. Uno dei punti di forza dell’Inghilterra nella sua espansione industriale è stato proprio il fatto di avere il sottosuolo ricco di materie prime.


Scaricare ppt "TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google