La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Secondario … Terziario … Primario …. Il settore primario … Il settore PRIMARIO raggruppa tutte le attività delle colture( biologiche ), ma anche dellallevamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Secondario … Terziario … Primario …. Il settore primario … Il settore PRIMARIO raggruppa tutte le attività delle colture( biologiche ), ma anche dellallevamento."— Transcript della presentazione:

1 Secondario … Terziario … Primario …

2 Il settore primario … Il settore PRIMARIO raggruppa tutte le attività delle colture( biologiche ), ma anche dellallevamento e dello sfruttamento delle risorse forestali. Fanno parte del settore primario anche le estrazioni di minerali e delle risorse di energia. Per quanto riguarda lEuropa, la sua agricoltura è una delle più produttive al M ONDO. Invece, nei paesi in via di sviluppo, il settore primario é il più sfruttato dagli abitanti. LEuropa è formata da quattro aree agricole principali:

3 Larea climatica mediterranea adatta alla coltivazione di: vite, ulivo, frutta, primizie e tabacco. L area climatica continentale adatta alla coltivazione di: cerali, patate e allevamento del bestiame. L area del clima atlantico da cui si ricava: formaggio,burro e yogurt. L area climatica fredda da cui si ricava il legname.

4 FACCIAMO TUTTI PARTE DEL SETTORE PIMARIO ….

5 Il settore secondario … Il settore secondario prevede tutte le attività a livello Industriale. Si parla di industria quando i macchinari rendono possibile un certo numero di pezzi UGUALI. Prima della nascita delle industrie, le materie prime venivano lavorate dall Artigiano e svolgevano il proprio lavoro( molto spesso a mano ) in dei piccoli laboratori o botteghe.

6 Vari tipi di industria … Ci sono vari tipi di industrie che producono oggetti molto diversi tra loro. Lindustria siderurgica miscela il ferro e produce acciaio e ghisa. Lindustria metallurgica produce metalli e leghe. Ma esistono anche altri tipi di industrie: le cosiddette Industrie pesanti. Ne fanno parte: la automobilistica, la cantieristica,la chimica e petrolchimica!

7 Queste industrie fanno parte del settore SECONDARIO!!!

8 IL SETTORE TERZIARIO … Il settore terziario comprende quelle attività che servono a trasportare o distribuire i prodotti delle industrie alle persone. Sono anche tutte quelle attività che non producono manufatti ma bensì beni-servizio. Il terziario comprende anche la ricerca scientifica, linformatica, ma anche la telematica. Il settore terziario si distingue in servizi per le persone e per le imprese. Nel primo caso si raggruppano i negozi, gli asili, i servizi sanitari ecc … Nel secondo caso si raggruppano la selezione del personale, le aziende pubblicitarie ecc …

9 Due tipi di terziario … Terziario tradizionale e terziario avanzato. Il terziario tradizionale comprende il turismo, i trasporti, lo spettacolo, la pubblicità, lamministrazione e molto altro. Invece, il terziario avanzato include lo sfruttamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche allavanguardia.

10 Più terziario avanzato Più industrie ad alta tecnologia …

11 … che frequenta la classe 2° B La creatrice di questo prodotto multimediale è: SERENA AGOSTINO…


Scaricare ppt "Secondario … Terziario … Primario …. Il settore primario … Il settore PRIMARIO raggruppa tutte le attività delle colture( biologiche ), ma anche dellallevamento."

Presentazioni simili


Annunci Google