La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia sviluppo locale- Lezione 51 Lezione 5 Le ipotesi sullorigine dei distretti industriali Indice Lorigine mezzadrile Lorigine mezzadrile Protoindustria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia sviluppo locale- Lezione 51 Lezione 5 Le ipotesi sullorigine dei distretti industriali Indice Lorigine mezzadrile Lorigine mezzadrile Protoindustria."— Transcript della presentazione:

1 Storia sviluppo locale- Lezione 51 Lezione 5 Le ipotesi sullorigine dei distretti industriali Indice Lorigine mezzadrile Lorigine mezzadrile Protoindustria rurale Protoindustria rurale La manifattura La manifattura La grande azienda incubatrice La grande azienda incubatrice

2 Storia sviluppo locale- Lezione 52 I - Lorigine mezzadrile Secondo questa ipotesi è il mezzadro lelemento determinante nella genesi del distretto industriale. L'esperienza acquisita dal capo della famiglia mezzadrile nell'organizzazione del lavoro di familiari e salariati e nella gestione della contabilità dell'azienda agricola avrebbe consentito l'accumulazione di un patrimonio di cultura manageriale in grado di trasformare il mezzadro in piccolo imprenditore. Quando, nel dopoguerra, il sistema della mezzadria si avviò alla disgregazione, tali capacità gestionali furono convertite nellindustria e molti mezzadri si trasformarono in piccoli imprenditori. La centralità di tale attore nella trasformazione del tessuto economico-sociale, potrebbe tuttavia discendere direttamente dalla pervasività dell'organizzazione mezzadrile, che per secoli aveva costituito la struttura portante dell'economia e della società rurali in molte zone dell'Italia centrale

3 Storia sviluppo locale- Lezione 53 II – La protoindustria rurale In linea con la genesi rurale del processo di industrializzazione è la spiegazione che fa derivare i distretti dallesperienza della protoindustria rurale, dove un mercante imprenditore impegna in tradizionali attività manifatturiere manodopera contadina sottoccupata nei periodi di stasi dei lavori campestri. Uno dei casi più noti è probabilmente quello di Carpi, presso Modena, dove sin dal Cinquecento si era affermata la manifattura cappelli di truciolo, che nel corso dei secoli successivi vennero esportati allestero in grandi quantità. La lavorazione del truciolo per confezionare le trecce necessarie per la fabbricazione dei cappelli era distribuita a domicilio in unampia area rurale. Quando, nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, la domanda di cappelli di truciolo iniziò a declinare in maniera irreversibile, lorganizzazione produttiva e commerciale fu riconvertita a una nuova lavorazione: la produzione di maglieria si affermò, infatti, utilizzando i preesistenti circuiti di collegamento della nebulosa di lavoranti a domicilio e del qualificato network commerciale internazionale.

4 Storia sviluppo locale- Lezione 54 III - La manifattura In altre situazioni levoluzione dei distretti industriali si è innestata su un preesistente tessuto di attività artigianali dotate di un elevato livello di autonomia. Tra questi esempi si colloca senza dubbio la vicenda del distretto di Lumezzane nel Bresciano. Lattività manifatturiera della valle di Lumezzane si era affermata sin dal secolo XVI in connessione con la concentrazione dellindustria delle armi in un villaggio poco lontano. A Lumezzane si producevano accessori per armi da fuoco destinate a equipaggiare gli eserciti di mezza Europa. Si era andato così costituendo nel tempo un articolato tessuto produttivo basato su una miriade di fucine specializzate nella fabbricazione di componenti di armi da fuoco, ma capaci di riconvertire la produzione in manufatti di uso civile - come chioderie, lame, trafilerie e, soprattutto, posate - quando le altalenanti commesse militari scemavano. Specializzazione e flessibilità costituirono i tratti caratteristici della rete di piccole imprese dellarea di Lumezzane sin dal secolo XIX.

5 Storia sviluppo locale- Lezione 55 IV - La grande azienda incubatrice La presenza, anche se limitata a certa fase della storia del territorio, di una fabbrica ebbe in alcuni casi un peso determinante.La presenza, anche se limitata a certa fase della storia del territorio, di una fabbrica ebbe in alcuni casi un peso determinante. L'insediamento industriale accentrato ha svolto un ruolo fondamentale nell'acquisizione di competenze tecniche e abilità professionali da parte della manodopera locale: tale apprendistato costituisce in alcuni casi un passaggio nodale nella storia dello sviluppo locale.L'insediamento industriale accentrato ha svolto un ruolo fondamentale nell'acquisizione di competenze tecniche e abilità professionali da parte della manodopera locale: tale apprendistato costituisce in alcuni casi un passaggio nodale nella storia dello sviluppo locale. Nella storia di diversi distretti ci si imbatti in una grande fabbrica che ha fatto da incubatrice per unintera generazione di imprenditori locali. Molto spesso accadeva che, dopo la chiusura o il fallimento della fabbrica, gli ex-operai si mettessero in proprio.Nella storia di diversi distretti ci si imbatti in una grande fabbrica che ha fatto da incubatrice per unintera generazione di imprenditori locali. Molto spesso accadeva che, dopo la chiusura o il fallimento della fabbrica, gli ex-operai si mettessero in proprio. Numerose evidenze empiriche suffragano questa impostazione. (Castel Goffredo, Manerbio, Sassuolo, Vigevano, la Riviera del Brenta, ecc.).Numerose evidenze empiriche suffragano questa impostazione. (Castel Goffredo, Manerbio, Sassuolo, Vigevano, la Riviera del Brenta, ecc.).


Scaricare ppt "Storia sviluppo locale- Lezione 51 Lezione 5 Le ipotesi sullorigine dei distretti industriali Indice Lorigine mezzadrile Lorigine mezzadrile Protoindustria."

Presentazioni simili


Annunci Google