La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MUSEO Musei Etruschi Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo però.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MUSEO Musei Etruschi Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo però."— Transcript della presentazione:

1 MUSEO Musei Etruschi Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo però Roma si è ingrandita e il palazzo voluto da papa Giulio III, che oggi ospita il Museo Nazionale Etrusco, fa ormai parte integrante della città.

2 L'Apollo di Veio è uno dei reperti più noti custoditi nel Museo Etrusco di Villa Giulia. Si tratta di una statua realizzata in terracotta intorno al VI secolo a.C. che rappresenta il dio Apollo. È stata rinvenuta quasi intatta negli scavi effettuati presso la città di Veio nel MUSEO Musei Etruschi

3 MUSEO Musei Etruschi Nel museo di Villa Giulia si possono ammirare molti gioielli. La collana a destra risale al IV secolo a.C. ed è stata trovata nei pressi della città di Todi.

4 Questo vaso in bronzo appoggiato su un treppiede risale al VII secolo a.C. ed è stato rinvenuto nella tomba Bernardini, a Palestrina. Probabilmente veniva utilizzato durante le cerimonie religiose. MUSEO Musei Etruschi

5 MUSEO Musei Etruschi Il Museo Etrusco Guarnacci di Volterra è il più antico museo dedicato alla civiltà etrusca. Custodisce reperti etruschi, villanoviani e romani, che sono esposti in ben 38 sale. (foto Sailko)

6 MUSEO Musei Etruschi La stele di Avile Tite è una stele funeraria in calcare alta circa 1,7 metri. Risale al 550 a.C. e raffigura un guerriero armato di lancia e pugnale. (foto Sailko)

7 MUSEO Musei Etruschi In questa urna funeraria del V-IV secolo a.C. il defunto viene raffigurato sia nella parte superiore, sdraiato, sia in quella inferiore, mentre viene condotto nel regno dei morti su una carrozza trainata da cavalli.

8 Ora tocca a te inserire altri materiali: MUSEO Musei Etruschi


Scaricare ppt "MUSEO Musei Etruschi Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo però."

Presentazioni simili


Annunci Google