La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra"— Transcript della presentazione:

1 Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra

2 La terza legislatura II° Governo Fanfani (01.07.1958 - 15.02.1959)
Coalizione politica: DC – PSDI. II° Governo Segni ( ) Coalizione politica: DC. Emerge la figura politica di Aldo Moro e la sua grande capacità di mediazione. A fianco, un’immagine di Aldo Moro quando era ministro di Grazia e Giustizia dal 6 luglio 1955 al 19 maggio 1957 (Governo Segni)

3 Il Governo Tambroni A fianco, Fernando Tambroni, Sotto, gli scontri di piazza a Genova Primavera ’60 Fernando Tambroni (DC) non riuscendo a trovare un accordo con socialdemocratici e repubblicani, formò un governo con l’appoggio della destra scatenando le reazioni della sinistra Dc che si dimise dal Governo. Seguono giorni convulsi (i primi di luglio 1960) con scioperi e morti. Il Governo Fanfani III (26 luglio 1960 – 21 febbraio 1962) con astensione socialista prepara la strada al Centro-Sinistra.

4 Verso il Centro-Sinistra
Gennaio ’62 Al Congresso di Napoli della DC la relazione di Moro è favorevole al Centro-Sinistra. Febbraio 1962: si costituisce il Governo Fanfani IV ( ) di Centro-Sinistra: ha l’appoggio dei socialisti, che però non entrano al Governo. Il programma del Centro-Sinistra prevedeva: la realizzazione della scuola media unificata, l’attuazione dell’ordinamento regionale, la nazionalizzazione dell’energia elettrica, la programmazione economica, una serie di provvedimenti per l’agricoltura.

5 I risultati politici Alla fine del 1962 erano stati attuati: nazionalizzazione dell’energia elettrica, Scuola media unica, provvedimenti per l’agricoltura come il Piano Verde. L’attuazione delle Regioni fu rinviata perché la Dc temeva che avrebbe rafforzato il potere locale della Sinistra; la politica di programmazione non si tradusse mai in pratica e rimase il simbolo dell’utopia del primo centro sinistra. Alcuni obiettivi si raggiungono altri no: il che genera contrasti nella maggioranza, esasperati dall’esito delle elezioni del ’63: diminuisce i voti la DC, tiene il PSI, successo dei Liberali (raddoppiano i voti), rafforzamento di PCI.

6 Le elezioni politiche del 1963
Partiti Voti Voti (%) Seggi Democrazia Cristiana (DC) 38,29 260 Partito Comunista Italiano (PCI) 25,26 166 Partito Socialista Italiano (PSI) 13,84 87 Partito Liberale Italiano (PLI) 6,97 39 Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) 6,1 33 Movimento Sociale Italiano (MSI) 5,11 27 Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica (PDIUM) 1,75 8 Partito Repubblicano Italiano (PRI) 1,37 6 Südtiroler Volkspartei (SVP) 0,44 3 Union Valdôtaine (UV) 31.844 0,1 1

7 Il primo governo di Centro-Sinistra
Governo di Giovanni Leone ( ). Un governo organico di centro sinistra si forma solo nel dicembre 1963 presieduto da Aldo Moro ( ). A partire dal ’63 il processo riformatore subisce una battuta di arresto al manifestarsi della crisi economica. Sopra, Aldo Moro Sotto, la copertina della Domenica del Corriere.


Scaricare ppt "Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra"

Presentazioni simili


Annunci Google