La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La rivoluzione francese

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La rivoluzione francese"— Transcript della presentazione:

1 La rivoluzione francese

2 La rivoluzione francese
DOVE: in Francia CHI:Luigi XVI QUANDO:1789 perché :si governava in modo assolutistico: -assolutismo -crisi finanziaria -corruzione -pochi privilegiati -tasse al popolo

3 La società francese

4 nobiltà borghesia clero

5 La prima fase della rivoluzione
Nel 1789 le casse dello stato erano completamente vuote (perché Luigi XVI non seppe far fronte alla corruzione e alla gravissima crisi finanziaria)e dovette imporre nuove tasse e quindi il 5 maggio 1789 convocò GLI STATI GENERALI. E il 14 luglio 1789 ci fu l’assalto alla fortezza della Bastiglia demolendola e liberando i prigionieri

6 Gli stati generali Alla prima riunione degli stati generali i rappresentanti del terzo stato portavano con se i cahiers de doleances (che erano dei quaderni di lamentele del popolo). Ma i 3 stati non si mettevano d’accordo sulle modalità di voto: -clero e nobiltà:vogliono votare per stato -terzo stato:vuole votare per testa. Così il terzo stato se ne andò formando il giuramento della pallacorda(un solenne impegno dell’assemblea a non sciogliersi)

7 I cahiers de doleances 1-QUI IL POVERO NON HA DIRITTO DI FARE DEL FUOCO NELLA SUA CASA PER SOTTRARSI ALLE MORSE DEL FREDDO SE NON L’ACQUISTA A CARO PREZZO DAL SIGNORE. QUESTA IMPOSTA DISUMANA ESISTE CON LA DENIMINAZIONE DI DIRITTO DI FOCATICO. 2-QUESTA PROVINCIA è RIDOTTA IN UNO STATO DI MISERIA INSOPPORTABILE LA CAUSA DI QUESTO INFELICE CONDIZIONE DERIVA DALLE MALATTIE E DALLE MORIE DELLE BESTIE, DIVERSE ALTRE CALAMITà COME LA GRANDINE E LE GELATE SPECIALMENTE QUELLE DEL 1786 E DEL 1789. QUANDO SAREMOLIBERATI DALLA TIRANNIA DEGLI UFFICIALI GIUDIZIARI?

8 LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO
il 26 agosto 1789 l’assemblea nazionale costituente proclamava l’abolizione dei privilegi feudali e approvava la dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, libertà di pensiero e di azione ,uguaglianza di fronte alle leggi,fraternità di tutti gli uomini.

9 La nuova costituzione Il 3 settembre 1791 finì la monarchia assoluta e iniziò una nuova monarchia … la monarchia costituzionale; I tre poteri si dividevano in: -legislativo (l’assemblea) Esecutivo (erano i ministri scelti dal re) Giudiziario (ministri eletti dai cittadini)

10 L’assemblea

11 Seconda fase della rivoluzione- LA GRANDE PAURA
Sulla scena politica si affacciavano nuovi rivoluzionari ,espressione delle masse popolari erano detti sanculotti perché non portavano i pantaloni corti al ginocchio. l’assemblea legislativa si sciolse e furono indette nuove elezioni, questa volta a suffragio universale maschile. la convenzione nazionale proclamò la repubblica il 21 settembre 1792,il re processato e condannato a morte per tradimento fu ghigliottinato il 21 gennaio1793.

12 Nuova coalizione di potenze europee
Le nuove potenze erano: Austria Prussia Russia Toscana Stato della chiesa Inghilterra Spagna Regno di Napoli Regno di Sardegna + Olanda

13 Terza fase della rivoluzione-terrore
Nel 1793 quando ci fu ancora la guerra civile;per salvare la rivoluzione occorrevano provvedimenti eccezionali. il comitato di salute pubblica era costituito da nove membri tra cui :Danton e Robespierre . Robespierre diventò un dittatore portando una vittoria totale sia coi nemici interni che con quelli esterni adottando metodi violenti Robespierre aveva cercato di far vincere l’ala popolare della rivoluzione,tenendo a freno la ricca borghesia e proprio questo a scatenare la reazione il 28 luglio 1794 Robespierre fu ghigliottinato .

14 Fine Ramona e Martina 2a

15 La rivoluzione francese


Scaricare ppt "La rivoluzione francese"

Presentazioni simili


Annunci Google