La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Convenzione. I primi mesi della Repubblica Prima coalizione: dopo la vittoriosa battaglia di Valmy, la Francia riportò una serie di successi militari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Convenzione. I primi mesi della Repubblica Prima coalizione: dopo la vittoriosa battaglia di Valmy, la Francia riportò una serie di successi militari."— Transcript della presentazione:

1 La Convenzione

2 I primi mesi della Repubblica Prima coalizione: dopo la vittoriosa battaglia di Valmy, la Francia riportò una serie di successi militari e conquistò la Savoia, Nizza, il Belgio e la Renania. Gli Stati europei, guidati dallInghilterra, si schierarono contro la Francia. Nel febbraio 1793 fu decisa la leva generale rivolta della Vandea. I giacobini prendono il potere e impongono misure eccezionali: Tribunale rivoluzionario, comitati di vigilanza, Comitato di salute pubblica. Costituzione democratica del 1793: suffragio universale, diritto al lavoro, allistruzione, allassistenza (N.B. fu solo un documento programmatico!) 24 ottobre: entra in vigore il nuovo calendario

3 Il Terrore ( ) Robespierre assume un ruolo di primo paino nel Comitato di salute pubblica. Viene attuata la mobilitazione generale delle risorse nazionali. Contro gli oppositori del Comitato viene scatenato il Terrore spietata politica di repressione: la regina, nobili, moderati, molti giacobini vengono ghigliottinati. Vengono adottate misure populiste ( tasse ai ricchi, sanculottizzazione dei comandi militari, istruzione pubblica, calmiere …) Scristianizzazione. Opposizione al Terrore della borghesia ( chiedeva la fine delle misure eccezionali) e delle masse popolari (i provvedimenti non avevano eliminato le differenze tra le classi sociali) condanna a morte di tutti coloro che si opponevano alle sue scelte. Grande Terrore: chiunque è sospettato di opporsi a Robespierre è condannato a morte senza processo né prove.

4 Il termidoro: la caduta di Robespierre Lesercito francese ottiene una vittoria decisiva a Fleurus (giugno 1794). Dilaga il malcontento. Il 27 luglio scoppia la rivolta detta Termidoriana: Robespierre e i suoi collaboratori vengono arrestati e ghigliottinati. Terrore bianco ondata di persecuzioni che colpisce i giacobini e i sanculotti. Ritorna al potere la ricca borghesia. Agosto viene emanata una nuova Costituzione: 1) Diritto di voto in base al censo; 2) Potere esecutivo affidato al Direttorio(composto da 5 membri)


Scaricare ppt "La Convenzione. I primi mesi della Repubblica Prima coalizione: dopo la vittoriosa battaglia di Valmy, la Francia riportò una serie di successi militari."

Presentazioni simili


Annunci Google