La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte. La società francese alla vigilia della rivoluzione 1.Nobiltà 2.Clero 3.Terzo stato La Francia è una monarchia assoluta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte. La società francese alla vigilia della rivoluzione 1.Nobiltà 2.Clero 3.Terzo stato La Francia è una monarchia assoluta."— Transcript della presentazione:

1 LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte

2 La società francese alla vigilia della rivoluzione 1.Nobiltà 2.Clero 3.Terzo stato La Francia è una monarchia assoluta fondata sui privilegi della nobiltà e del clero e sullo sfruttamento del terzo stato. Al terzo stato appartengono borghesi, professionisti, artigiani e contadini.

3 La Francia attraversa una grave crisi economica La taglia, allo stato La taglia, allo stato Le tasse gravano sul terzo stato I contadini pagano tre tipi di tasse I tributi feudali, al signore locale I tributi feudali, al signore locale La decima, alla Chiesa La decima, alla Chiesa Per affrontare il deficit finanziario dovuto alle guerre, al lusso di corte e al mantenimento dei funzionari, il re vuole introdurre nuove tasse.

4 LAssemblea costituente Il re convoca lassemblea degli stati generali Gli Stati generali si proclamano Assemblea costituente del regno Il re I principali seguaci del re La nobiltà Molte donne fra il pubblico Nessun contadino e nessun artigiano sono rappresentati nellAssemblea

5 14 luglio 1789 La presa della Bastiglia La Bastiglia di Parigi è presa dassalto Il popolo di Parigi prese dassalto proprio la prigione di stato Il tricolore sostituisce la bandiera con i gigli su sfondo bianco, emblema della Francia monarchica, e orna i berretti dei rivoluzionari. Al bianco, che era il colore della monarchia, si aggiungono il rosso e lazzurro del comune di Parigi. La coccarda tricolore dei rivoluzionari francesi

6 Art. 1 Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti (…) Art. 2 I diritti naturali delluomo (…) sono la libertà, la proprietà, la sicurezza e la resistenza alloppressione. Art. 6 La legge è lespressione della volontà generale (…) Essa deve essere uguale per tutti (…) La Dichiarazione universale dei diritti delluomo e del cittadino

7 Giugno 1791: il re tenta la fuga La monarchia costituzionale ha breve durata. Proclamata nel 1791, riceve un duro colpo dal tentativo di fuga del re, Luigi XVI, che assieme alla sua famiglia è riconosciuto presso il confine belga e ricondotto a Parigi.

8 Destra e sinistra nellassemblea costituente Sinistra radicali (giacobini) Sinistra radicali (giacobini) Presidente dellAssemblea legislativa Club Destra monarchici (foglianti) conservatori Destra monarchici (foglianti) conservatori Centro moderati Centro moderati Indicano il modo di disporsi dei deputati rispetto al posto occupato dal Presidente dellAssemblea: i conservatori alla sua destra, i moderati al centro, i radicali alla sinistra.

9 La guerra rivoluzionaria Migliaia di volontari giungono a Parigi per arruolarsi volontari e difendere la patria. Tra essi un battaglione proveniente da Marsiglia che marcia al ritmo di un nuovo canto rivoluzionario: la Marsigliese. Nel 1792 la Francia rivoluzionaria dichiara guerra allassolutismo di Austria e Prussia. La grave situazione in cui si trova la rivoluzione spinge il popolo ad attribuire al re la responsabilità dei rovesci militari, quindi a incarcerarlo e a condannarlo alla ghigliottina (1793).

10 I sanculotti diventano i protagonisti della rivoluzione coccarda picca fazzoletto al collo pantaloni lunghi sostituiscono le calze di seta e i pantaloncini attillati dei nobili (le culottes) Sono artigiani, bottegai, piccoli proprietari, apprendisti della città di Parigi. égalité, fraternité, liberté Le donne partecipano attivamente alle discussioni politiche e alle battaglie rivoluzionarie, ma le discriminazioni non diminuiscono. Marat, Danton e Robespierre dominano la convenzione, che il 21 settembre 1792 proclama la repubblica


Scaricare ppt "LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte. La società francese alla vigilia della rivoluzione 1.Nobiltà 2.Clero 3.Terzo stato La Francia è una monarchia assoluta."

Presentazioni simili


Annunci Google