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Il riflesso della cultura sugli stili manageriali

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Presentazione sul tema: "Il riflesso della cultura sugli stili manageriali"— Transcript della presentazione:

1 Il riflesso della cultura sugli stili manageriali
Prof.ssa Roberta Pezzetti Dipartimento di Economia - a.a Orario di ricevimento: martedì mercoledì ore 17.30 Prof. Roberta Pezzetti a.a

2 Stili manageriali nel mondo
1. L’autorità e i processi decisionali 2. Gli obiettivi e le aspirazioni delle persone impegnate in azienda 3. Gli stili di comunicazione 4. Formalismi e senso del tempo 5. Attenzione alla negoziazione Prof. Roberta Pezzetti a.a

3 Stili manageriali nel mondo
1. L’autorità e i processi decisionale 1.1 Decisioni di vertice 1.2 Decisioni decentralizzate 1.3 Decisioni di gruppo o di comitato Prof. Roberta Pezzetti a.a

4 1.1 Le decisioni di vertice
È caratteristica delle imprese a struttura proprietaria familiare, o di un gruppo molto circoscritto di persone, la cui coalizione d’interessi esprime direttamente il vertice aziendale; Frequente in Francia e Italia, molto meno nei paesi anglosassoni e nelle imprese pubbliche; Limitata partecipazione da parte del management di secondo livello; Potere decisionale nelle mani della famiglia. Prof. Roberta Pezzetti a.a

5 1.2 Le decisioni decentralizzate
Caratteristica di imprese con sistemi manageriali fortemente sviluppati e internazionalizzati Stati Uniti; I vertici di ciascuno dei diversi livelli del management possono esercitare l’autorità delle proprie funzioni per quanto strettamente di propria spettanza. Prof. Roberta Pezzetti a.a

6 1.3 Le decisioni di gruppo o di comitato
Le decisioni di gruppo vengono prese da un insieme di persone dopo aver guadagnato espresso consenso; I comitati possono essere: su base centralizzata, sotto coordinamento di un vertice; su base decentralizzata, senza una formalizzazione del coordinamento. Le decisioni di comitato sono il sistema prevalente tra le culture asiatiche. Prof. Roberta Pezzetti a.a

7 2. Gli obiettivi e le aspirazioni delle persone impegnate in azienda
Gli elementi utili alla valutazione dello stile di lavoro di un altro soggetto sono: la propensione alla sicurezza del posto di lavoro e il significato attribuito al termine la propensione alla mobilità lavorativa; la rilevanza della vita privata (per i giapponesi tende a coincidere con la vita in azienda – senso del dovere e fedeltà all’azienda); l’accettazione e il riconoscimento sociale; le misure del successo individuale nel lavoro. Prof. Roberta Pezzetti a.a

8 Ore annuali lavorate Prof. Roberta Pezzetti a.a

9 3. Gli stili di comunicazione
Comunicazione diretta - Face to face Comunicazione via Internet Prof. Roberta Pezzetti a.a

10 3.1 Comunicazione diretta - Face to face
Hall ideò il concetto di “contesto” della comunicazione per esprimere la distanza tra le culture: Culture high-context: quelle nelle quali si tende a dipendere fortemente da elementi legati alla situazione (chi parla, quando parla, come parla) e dagli elementi non verbali espressi nel corso dell’azione comunicativa (espressioni facciali, gestione dei silenzi…). Culture low-context: quelle nelle quali si dipende maggiormente dalle comunicazioni esplicite, espresse verbalmente: USA; Germania, Svizzera, Paesi Scandinavi… Prof. Roberta Pezzetti a.a

11 Posizionamento di alcuni paesi per qualità della variabile contesto
Prof. Roberta Pezzetti a.a

12 3.2 Comunicazione via Internet
Il messaggio presente su un sito web aziendale va inteso come se fosse una vera e propria propaggine dell’azienda e dovrebbe essere concepito nella consapevolezza che esso può essere letto in ogni parte del mondo, in qualunque momento (tutti in lingua inglese…); È necessario porre molta attenzione nell’uso della lingua tra scelte di customizzazione del sito in base al Paese (IBM, Flou, Giorgio Armani…) e adozione dell’inglese (; Attenzione alla presenza di simboli, icone o altre espressioni che potrebbero veicolare un significato non voluto. Prof. Roberta Pezzetti a.a

13 4. Formalismi e senso del tempo
-Il tempo è denaro (USA) Quelli che si affannano arrivano per primi alla tomba (Spagna) L’orologio non l’ha inventato l’uomo (Nigeria) Se aspetti abbastanza anche l’uovo inizierà a camminare (Etiopia) Prima del tempo, non è ancora l’ora, dopo è troppo tardi (Francia) …… Prof. Roberta Pezzetti a.a

14 Il tempo monocromico (M-time
Caratterizza culture low-context; gli uomini tendono a concentrarsi su una cosa per volta; si distribuisce il tempo in tante piccole unità; le persone sono ossessionate dalla fretta; Il tempo-M è utilizzato in maniera lineare ed è considerato come un elemento quasi tangibile nel modo in cui lo si risparmia, lo si spreca, lo si dedica, lo si spende e lo si perde. Prof. Roberta Pezzetti a.a

15 Il tempo policronico (P-time)
È dominante nelle culture high-context; È caratterizzata dalla simultaneità di più eventi; Le persone sono fortemente coinvolte, il che facilita nel costruire la relazione interpersonale e nel metabolizzare i contenuti. Prof. Roberta Pezzetti a.a


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