Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Forma di governo: nozione
Il concetto di forma di governo si riferisce alle modalità dell’esercizio del potere statale in particolare per quel che riguarda la suddivisione dei poteri e l’assetto dei rapporti tra i massimi organi dello Stato. (La forma di Stato dipende dall’assetto che si crea tra gli elementi costituitivi (popolo, territorio e sovranità) e, soprattutto, dal rapporto che si instaura tra governanti e governati.) Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
2
Separazione dei poteri: teoria…
Il principio fondamentale che sta alla base dello Stato liberale e democratico è quello della separazione dei poteri. Elaborato da Montesquieu (Lo spirito delle leggi, 1748), tale principio prevede che ognuna delle funzioni dello Stato (legislativa, esecutiva e giudiziaria) venga esercitata da organi diversi ed autonomi in modo da creare un bilanciamento di poteri. Lo scopo è impedire sia l’accentramento di potere in capo ad un solo organo, sia il prevalere di un organo sull’altro: in definitiva salvaguardare la libertà dei cittadini rispetto a possibili degenerazioni autoritarie. Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
3
Separazione dei poteri: … e prassi
Nella realtà l’applicazione del principio è molto più complessa, articolata e flessibile. Ad esempio: La separazione non è così netta (punti di contatto tra legislativo ed esecutivo) Esistono funzioni non riconducibili alla triade di Montesquieu (la funzione di indirizzo politico) La funzione legislativa è condivisa con gli EELL. In sostanza, è difficile trovare una forma di governo basata sulla assoluta separazione nell’esercizio delle funzioni statali. Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
4
Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
Le forme di governo La distinzione tra le forme di governo si basa su due criteri: L’origine e il ruolo del Capo dello Stato (ereditario, elettivo, simbolico o effettivo): Monarchia – Repubblica I rapporti tra Governo e Parlamento (rapporto fiduciario) Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
5
Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
Le forme di governo Applicando questi criteri si distingue tra: Monarchia costituzionale Governo presidenziale Governo semi-presidenziale Governo direttoriale Governo parlamentare Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
6
Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
Governo parlamentare Caratteristica fondamentale è il rapporto fiduciario che si crea tra Governo e Parlamento, in virtù del quale il Governo è tenuto a seguire l’indirizzo politico sulla base del quale ha ottenuto la fiducia (condivisione del potere). Il rapporto fiduciario deve essere continuo (sfiducia, sfiducia costruttiva). Il Capo dello Stato ha un ruolo di equilibrio, controllo e Garanzia (Garante della Costituzione, nomina del Governo, scioglimento del Parlamento). Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
7
Governo parlamentare: in Italia
Negli ultimi anni si è assistito ad un rafforzamento del Governo rispetto al Parlamento grazie al sistema elettorale sostanzialmente maggioritario. Il leader della coalizione che vince diventa Primo Ministro ed ha una indiretta investitura popolare. Federico Nucita Istituzioni di diritto pubblico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.