La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Udine - CEDA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Udine - CEDA"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Udine - CEDA
Il sistema SABRA Fabrizio Barbarino Università degli Studi di Udine - CEDA

2 Argomenti trattati Finalità del progetto (pro/cons, link, …)
Tecnologie utilizzate (DHTML, sicurezza, …) Statistiche e conteggi Configurazione delle postazioni Presentazione e interrogazione delle fonti Profili utente La messaggistica e l’help in linea Help desk Prospettive future

3 Finalità del progetto Unificazione interfaccia utente via web
Statistiche d’accesso Censimento banche dati e ottimizzazione delle risorse Personalizzazioni utente Controllo sugli accessi

4 Vantaggi Utente: Vede poche e semplici pagine
Accede potenzialmente a tutte le risorse dell’Ateneo Ha un unico punto di autenticazione per l’accesso a risorse eterogenee Configura la sessione di lavoro secondo le proprie esigenze Help desk + assistenza on line

5 Vantaggi Amministratore / gestore banche dati:
Controlla il numero effettivo di visitatori (compresi gli esclusi) Conosce chi si collega, da dove e a quale banca dati Possiede gli strumenti per pianificare l’acquisto di altre banche dati Non aggiorna pagine web dedicate

6 Svantaggi Utente: Amministratore:
Utilizza password diverse per accedere a risorse diverse All’inizio trova più risorse di quante gliene potrebbero servire Amministratore: Non gestisce più da solo le risorse ma è integrato nel sistema Cura una parte del servizio all’utente (help specifico, scheda descrittiva, ecc.)

7 Esempi “accademici” Stanford (sistema SOCRATES):
ETH Zurigo: University of Gent: University of Iowa (InfoHAWK): Università di Genova

8 Esempi “accademici” - Conclusioni
Risorse concentrate al massimo: economiche Pagina web iniziale Portale per risorse biblioteche scientifiche Siti locali presenti come unità di un sistema integrato Non esiste tanto il concetto di “vado in biblioteca” quanto quello di “cerco un’informazione” Protezione delle informazioni a vari livelli

9 Link di riferimento Accesso principale a SABRA:
Accesso dal sito SBA: Sito del Settore Informatico Bibliotecario (SIB):

10 Tecnologie utilizzate Pagine HTML Statiche
<body> </body> </html> POST Client (Netscape, Internet Explorer) Server Web (IIS,Apache) GET Protocollo HTTP

11 Tecnologie utilizzate Pagine HTML Dinamiche
DB POST Client (Netscape, Internet Explorer) Server Web Pagine ASP, JSP, PHP, ecc. GET <script> </script> Protocollo HTTP

12 Struttura del sistema Integrazione con le pagine web esistenti
SBA Banche dati SABRA SABRA Descrizione Banche dati Descrizione Accesso Banche dati CIB … Descrizione SABRA Banche Dati

13 Struttura del sistema Integrazione con le Banche Dati dei singoli CIB
Server CIB Economia Web client Web client [MetaFrame / WebSPIRS] Web client Server CIB Scienze [WebSPIRS / Proprietarie] SABRA web server DB Server CEBA [MetaFrame / WebSPIRS] Server CEDA Web Server Esterni [Banche dati: Mathscinet, Medline, ecc.] [Banche dati WinFrame]

14 Accesso alle risorse: sicurezza
Certificazione: Docenti: SINDY Studenti: SPES Personale: PHONEBOOK (assegnazione automatica password) Altro: manuale (assegnazione automatica password) Autenticazione: tramite username e password

15 Accesso alle risorse: sicurezza
Protezione dagli accessi al di fuori della rete d’Ateneo (esclusione indirizzi non appartenenti al dominio Internet: ) Protezione delle pagine interne e delle licenze tramite controllo di sessione con timeout (standard e-commerce)

16 Accesso alle risorse: schema generale
Username Utente Banche Dati Password Annulla OK Filtro Controllo sessione e licenze PHONE BOOK SINDY SPES PHREON

17 Configurazione base del client
Sistema operativo: Windows, Macintosh, Unix Browser: Netscape Navigator 4.x/6, Microsoft Internet Explorer 5.x Plug-in: Java Virtual Machine 1.1 Estensioni: CSS, Cookie attivati Schermo: 800x600 Controllo automatico della configurazione

18 Statistiche: conteggi
Banche dati visitate in un arco di tempo, anche per singolo utente Accessi ad una singola banca dati o ad un gruppo anche da parte di un singolo utente Conteggi differenziati per disponibilità e limitazione degli accessi Censimento delle banche dati registrate

19 Esempio di statistiche elaborato con Excel (1)
Università degli Studi di Udine - CEDA

20 Esempio Excel (2)

21 Help Desk Integrazione con le pagine di aiuto esistenti e appartenenti agli altri contesti Aiuti tratti da: Richieste dirette ( , tel) FAQ per risposte immediate e per consentire l’utilizzo del sistema

22 Prospettive future Incremento delle banche dati registrate / help desk
Miglioramenti aspetti grafici e di sicurezza (HTTPS) Integrazione con altri servizi e miglioramento del controllo delle banche dati esterne (es. WebSPIRS) Filtro per gli accessi basato anche sul gruppo di appartenenza o sulla struttura di afferenza (per esigenze locali)

23 Università degli Studi di Udine - CEDA
Domande e commenti Università degli Studi di Udine - CEDA


Scaricare ppt "Università degli Studi di Udine - CEDA"

Presentazioni simili


Annunci Google