La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO"— Transcript della presentazione:

1 CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO
Centro Satellite di Protezione Civile di Sala al Barro - Galbiate

2 INQUADRAMENTO TERRITORIALE
GENERALE PALAZZINA PROTEZIONE CIVILE LECCO - BIONE AREA LOGISTICA LOC. LA FORNACE IN PESCATE STRUTTURA SATELLITE DEL CPE SALA AL BARRO - GALBIATE CPE INTERPROVINCIALE Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

3 Il sistema del CPE interprovinciale Lecco – Como
(Centro di Erba e Struttura satellite di Sala al Barro) 1. Nell’ambito del progetto complessivo del sistema interprovinciale Como Lecco la struttura principale di Erba risulta base logistica e operativa sia per lo stazionamento di mezzi e attrezzature che per un primo nucleo di personale a disposizione in caso di necessità. 2. La struttura satellite di Sala al Barro integra e implementa le dotazioni disponendo già di aree coperte idonee anche, dopo interventi di adeguamento e ammodernamento, ad ospitare ulteriori dotazioni di personale tramite le camerate, area mensa / refettorio, ecc. 3. Particolarmente rilevante, inoltre, la presenza già in essere nel centro di Sala al Barro di due importanti organizzazioni di livello nazionale quale l’Associazione Nazionale Alpini e la Croce Rossa Italiana, integrando tali risorse nel sistema complessivo provinciale di gestione dell’emergenza. Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

4 INQUADRAMENTO TERRITORIALE
Comune di Galbiate - loc. Sala al Barro Il Centro è prossimale allo svincolo della SS36 del Lago di Como e dello Spluga, che attraversa longitudinalmente in direzione nord – sud la Provincia di Lecco, e permette un rapido collegamento con i territori di Milano, Sondrio e Como, attraverso la SR 639 dei laghi di Pusiano e Garlate (CPE di Erba). Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

5 ATTIVITA’ DEL CENTRO Il Centro, oggi, ospita le strutture di due Organizzazioni di volontariato di livello nazionale, Associazione Nazionale Alpini e Croce Rossa Italiana, che hanno presso Sala al Barro le attrezzature ed i mezzi per gli interventi, siano essi di prevenzione che di emergenza. Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

6 CRI - COMITATO PROVINCIALE DI LECCO
ANA LECCO CRI - COMITATO PROVINCIALE DI LECCO Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

7 Il Centro ha ospitato negli anni anche attività esercitative sia di livello provinciale che di formazione specifica delle due Organizzazioni di volontariato; infatti, è dotato nell’area di Croce Rossa, di cucine, sala riunioni ed area esterna di tali dimensioni da poter ospitare l’insediamento di alcune tende per il pernottamento dei volontari Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

8 Il Centro ha, però, bisogno di interventi di manutenzione per poter sviluppare tutte le sue potenzialità. Infatti, sono in progetto degli interventi infrastrutturali che porteranno alla ridefinizione del calibro della strada di accesso e collegamento interno del Centro, con la posa delle relative opere di urbanizzazione (impianto di illuminazione, di approvigionamento idrico, impianti telefonico ed elettrico, ecc.). Sono previste, poi, opere di adeguamento degli spazi esterni e della viabilità Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

9 Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.


Scaricare ppt "CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO"

Presentazioni simili


Annunci Google