La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO Centro Satellite di Protezione Civile di Sala al Barro - Galbiate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO Centro Satellite di Protezione Civile di Sala al Barro - Galbiate."— Transcript della presentazione:

1 CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO Centro Satellite di Protezione Civile di Sala al Barro - Galbiate

2 INQUADRAMENTO TERRITORIALE GENERALE Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco. CPE INTERPROVINCIALE STRUTTURA SATELLITE DEL CPE SALA AL BARRO - GALBIATE AREA LOGISTICA LOC. LA FORNACE IN PESCATE PALAZZINA PROTEZIONE CIVILE LECCO - BIONE

3 Il sistema del CPE interprovinciale Lecco – Como (Centro di Erba e Struttura satellite di Sala al Barro) 1. Nellambito del progetto complessivo del sistema interprovinciale Como Lecco la struttura principale di Erba risulta base logistica e operativa sia per lo stazionamento di mezzi e attrezzature che per un primo nucleo di personale a disposizione in caso di necessità. 2. La struttura satellite di Sala al Barro integra e implementa le dotazioni disponendo già di aree coperte idonee anche, dopo interventi di adeguamento e ammodernamento, ad ospitare ulteriori dotazioni di personale tramite le camerate, area mensa / refettorio, ecc. 3. Particolarmente rilevante, inoltre, la presenza già in essere nel centro di Sala al Barro di due importanti organizzazioni di livello nazionale quale lAssociazione Nazionale Alpini e la Croce Rossa Italiana, integrando tali risorse nel sistema complessivo provinciale di gestione dellemergenza. Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

4 Comune di Galbiate - loc. Sala al Barro Il Centro è prossimale allo svincolo della SS36 del Lago di Como e dello Spluga, che attraversa longitudinalmente in direzione nord – sud la Provincia di Lecco, e permette un rapido collegamento con i territori di Milano, Sondrio e Como, attraverso la SR 639 dei laghi di Pusiano e Garlate (CPE di Erba). INQUADRAMENTO TERRITORIALE Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

5 ATTIVITA DEL CENTRO Il Centro, oggi, ospita le strutture di due Organizzazioni di volontariato di livello nazionale, Associazione Nazionale Alpini e Croce Rossa Italiana, che hanno presso Sala al Barro le attrezzature ed i mezzi per gli interventi, siano essi di prevenzione che di emergenza. Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

6 ANA LECCO CRI - COMITATO PROVINCIALE DI LECCO Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

7 Il Centro ha ospitato negli anni anche attività esercitative sia di livello provinciale che di formazione specifica delle due Organizzazioni di volontariato; infatti, è dotato nellarea di Croce Rossa, di cucine, sala riunioni ed area esterna di tali dimensioni da poter ospitare linsediamento di alcune tende per il pernottamento dei volontari Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

8 Il Centro ha, però, bisogno di interventi di manutenzione per poter sviluppare tutte le sue potenzialità. Infatti, sono in progetto degli interventi infrastrutturali che porteranno alla ridefinizione del calibro della strada di accesso e collegamento interno del Centro, con la posa delle relative opere di urbanizzazione (impianto di illuminazione, di approvigionamento idrico, impianti telefonico ed elettrico, ecc.). Sono previste, poi, opere di adeguamento degli spazi esterni e della viabilità Franco De Poi, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco.

9


Scaricare ppt "CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO Centro Satellite di Protezione Civile di Sala al Barro - Galbiate."

Presentazioni simili


Annunci Google