La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ambiente: Collina verde (150 m altezza), riva del lago Tiberiade, nei pressi di Cafarnao tra le due città:Genezaret e Betzaida. Azione di Gesù: Discorso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ambiente: Collina verde (150 m altezza), riva del lago Tiberiade, nei pressi di Cafarnao tra le due città:Genezaret e Betzaida. Azione di Gesù: Discorso."— Transcript della presentazione:

1 Ambiente: Collina verde (150 m altezza), riva del lago Tiberiade, nei pressi di Cafarnao tra le due città:Genezaret e Betzaida. Azione di Gesù: Discorso più importante di Gesù, noto come Discorso della montagna. MATTEOLUCA 2 VERSIONI

2 - MATTEO (5,1): Vedendo che cera tanta gente, Gesù salì verso il monte. Si sedette, i suoi discepoli si avvicinarono a lui ed egli cominciò a istruirli. - LUCA (6,17): Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone. - Matteo riporta la versione più completa delle nove beatitudini. - Luca invece di nove beatitudini, ne riporta solo quattro e le altre le scrive, nel suo vangelo, sotto forma di sentenze precedute invece che da Beati quelli… da Guai a voi….

3 Beati quelli che sono poveri di fronte a Dio: Dio darà a loro il suo regno. Beati quelli che sono nella tristezza: Dio li consolerà. Beati quelli che non sono violenti: Dio darà a loro la terra promessa. Beati quelli che desiderano ardentemente quello che Dio vuole: Dio esaudirà i loro desideri. Beati quelli che hanno compassione degli altri: Dio avrà compassione di loro. Beati quelli che sono puri di cuore: essi vedranno Dio. Beati quelli che diffondono la pace: Dio li accoglierà come suoi figli. Beati quelli che sono perseguitati per aver fatto la volontà di Dio: Dio darà loro il suo regno. Beati siete voi quando vi insultano e vi perseguitano, quando dicono falsità e calunnie contro di voi perché avete creduto in me. Siate lieti e contenti, perché Dio vi ha preparato in cielo una grande ricompensa: infatti, prima di voi, anche i profeti furono perseguitati. Matteo 5,3-12

4 In occasione del Giubileo nell anno 2000, papa Giovanni Paolo II si è recato in pellegrinaggio in Terra Santa dove ha fatto, anche lui come Gesù, un importante discorso ai giovani. Egli ha detto che Dio impone una scelta nella vita, quella fra il bene e il male, fra la vita e la morte. Il papa ha concluso questo discorso con una domanda: Quale voce sceglieranno i giovani del XXI secolo? A cura di PierPaolo V. e Khristell U.


Scaricare ppt "Ambiente: Collina verde (150 m altezza), riva del lago Tiberiade, nei pressi di Cafarnao tra le due città:Genezaret e Betzaida. Azione di Gesù: Discorso."

Presentazioni simili


Annunci Google