La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma."— Transcript della presentazione:

1 NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Investiamo per il vostro futuroInvestiamo per il vostro futuro

2 Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nell'ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi stati membri Cosè IL FONDO SOCIALE EUROPEO?

3 Competitività Regionale e Occupazione - Elaborare e introdurre delle riforme dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro per migliorarne lintegrazione e sviluppare loccupabilità, con particolare attenzione allorientamento. - Costruire strumenti condivisi per il miglioramento della qualità dellofferta di istruzione e formazione, dei risultati dellapprendimento e per la riconoscibilità delle competenze acquisite. FSE POR 2007/2013 Ob. CRO ASSE IV CAPITALE UMANO

4 NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) OBIETTIVI - coinvolgere giovani alunni del triennio dellIstituto Professionale - aiutare VOI giovani studenti a prendere decisioni e ad attuarle - far crescere in VOI la consapevolezza riguardo al proprio percorso formativo e alle proprie scelte. - mettere a punto un proprio progetto personale - per esprimere al massimo le proprie potenzialità - innalzare il numero di giovani che conseguono un diploma per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro

5 NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) Prima di prendere una decisione sul percorso formativodomande da porsi: Prima di prendere una decisione sul percorso formativo domande da porsi: -Cosa desidero fare ? (Interessi personali) -Cosa voglio fare? (Motivazioni) -Per cosa sono portato? (Attitudini) -Cosa so? (Le conoscenze) -In cosa credo? Quale bisogno deve soddisfare il mio lavoro? (I valori)

6 NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) PERCORSO DI ORIENTAMENTO 16 ORE IN AULA + 24 ORE ESTERNE CONTENUTI FORMATIVI DEL PROGETTO: - Progetto professionale e scolastico - Il curriculum vitae e bilancio competenze - La struttura ed organizzazione del biennio post-qualifica - Lo stage nel biennio professionalizzante - Le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro - Tecniche di ricerca attiva del lavoro - Lesperienza dei testimonial - Elementi di diritto del Lavoro - Psicologia dello studio

7 NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) DOVE SI SVOLGE? PRESSO IPSIA G. Marconi - Cavarzere A CHI E RIVOLTO? Agli alunni delle classi terze dellistituto MODALITA DI PARTECIPAZIONE Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione (scaricabile dal sito web dellistituto). Scadenza come indicato nel bando. Piccola prova attitudinale. ATTESTATO DI FREQUENZA Al termine del progetto verrà consegnato un attestato di frequenza. SOLO SOLO al raggiungimento del 70% delle ore di presenza.

8 NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) RIFERIMENTI E INFORMAZIONI - PRESSO LA SEGRETERIA DELL IPSIA G. Marconi - Cavarzere - POLESINE INNOVAZIONE Ufficio formazione Tel:


Scaricare ppt "NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma."

Presentazioni simili


Annunci Google