La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Soon there'll be two kinds of people: those who'll use computers and those who will use Apple's S.J. (1983) Renato Camoni Sada, Alessio Adrasto, Luca Chiarugi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Soon there'll be two kinds of people: those who'll use computers and those who will use Apple's S.J. (1983) Renato Camoni Sada, Alessio Adrasto, Luca Chiarugi,"— Transcript della presentazione:

1 Soon there'll be two kinds of people: those who'll use computers and those who will use Apple's S.J. (1983) Renato Camoni Sada, Alessio Adrasto, Luca Chiarugi, Adel Al Baiaty

2 . Apple progetta i Mac, che insieme a OS X e al software iLife, iWork sta trasformando il mondo dell informatica. Apple ha rivoluzionato il mondo della musica digitale con liPod e iTunes Store e reinventato la telefonia mobile con il suo rivoluzionario iPhone e App Store, ed infine ha definito il futuro dei dispositivi mobili e informatici con liPad. Mission Vision L'obiettivo di Apple è quello di portare i migliori personal computer e il miglior supporto a studenti, educatori, designer, scienziati e business men in oltre 140 paesi nel mondo. Apple è nata per portare a termine grandi progetti, creando gli strumenti che faranno progredire lumanità, rimanendo fedele alla semplicità. Focalizzandosi solo su pochi prodotti per migliorare realmente le loro caratteristiche.

3 Storia 1976: Apple I collegamento TV e ROM accensione. 1977: Apple II introduce la grafica a colori e architettura aperta. 1980: Apple III nuovo sistema operativo SOS Apple 1984: Macintosh con l'Interfaccia grafica (GUI) che ne innova e semplifica lutilizzo. 1985: Microsoft presenta Windows 1.0 dopo avere ottenuto la licenza da Apple 1989: Macintosh Portable Apple venne fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne nel 1976, a Cupertino nella Silicon Valley, in California.

4 1991: PowerBook forma moderna del pc portatile 1996: il CDA di Apple acquistò NeXT (fondata da Jobs nel 1985 dopo aver lasciato temporaneamente Apple) Per sfruttare il sistema operativo sviluppato da NeXT per le future versioni di Mac OS. 1997: Jobs divenne chief executive officer e riuscì rapidamente a far risorgere Apple facendo un accordo con Microsoft per lo sviluppo di alcuni applicativi e lanciando la linea iMac. 2000: Mac OS X basato sul sistema operativo NeXTStep 2001: apertura di una linea di propri negozi: gli Apple Store. iPod Mini, un lettore di musica portatile 5 GB di memoria. 2003: iTunes Music Store rivoluziona l'industria musicale col primo negozio di musica online.

5 2005: partnership con Intel che porterà nel 2006 all uscita del MacBook Pro. 2007: iPhone sintesi tra un cellulare, un iPod e un computer palmare. Questo è solo il primo modello di una lunga serie di aggiornamenti che Apple ha messo in pratica con i modelli 3g, 3gs, 4, 4s fino ad arrivare al più recente iPhone 5 (2012). Il nome dellazienda cambia da Apple Computer, Inc. a Apple, Inc. 2009: viene presentata la nuova generazione di iPod, iPod nano, iPod touch, iPod shuffle 2010: iPad seguìto dagli aggiornamenti che Apple ha messo in pratica con iPad 2, il nuovo iPad ed iPad mini (2012).

6 Logo Apple Il marchio Apple ha un valore di 87 miliardi di dollari, circa un quarto della capitalizzazione in borsa pari a 436 miliardi di dollari. Il primo logo Apple è stato disegnato da Ron Wayne. Nel 1977 un secondo tentativo di design del logo Apple è stato intrapreso con l'art designer Rob Janoff. Il design del logo Apple è rimasto invariato fino al 1997 quando Steve Jobs ha deciso di cambiare il look multicolore passando a un design solido a colore unico.

7 5 Forze di Porter: caso Apple Concorrenti Diretti - Sistemi operativi: Windows, Linux - Hardware: Lenovo, Dell, HP - Smartphone: Samsung, Blackberry,HTC - Online music store: Napster; Potere Contrattuale dei Clienti - Condivisione digitale di Mp3: Emule, Ares - Ricerca di prodotti più economici - Moda passeggera?!? Prodotti Sostitutivi - Processori e memorie:IBM, Intel - Distributori di musica:Sony, Warner,Universal. Distributori di film:Fox, Disney Minaccia dei Nuovi Entranti - Streaming audio e video: Verizon - Servizi OnDemand simili ad iTunes - Nuove tecnologie ditruttive: The Next Google Potere Contrattuale dei Fornitori - Rapporto peggiorato dopo la scomparsa di Steve Jobs - Dipendenti Foxconn (maggior fornitrice) chiedono salari e condizioni di lavoro migliori

8 Digital Music Players Computers Lettori Mp3 Telefonia e Tablet Mercato COMPETITORS

9 Punti di forzaPunti di debolezza - Grande innovatore - Know-How riservato(rende difficile copiare le sue idee o anticiparle) - Rendere il Design una parte essenziale del prodotto - Grande capacità di creare e sfruttare le mode - Brand affermato(fidelizzazione cliente) - Prezzi troppo elevati - Per non introdurre novità,limita i suoi prodotti(bluetooth ) - iOS 6 è un sistema chiuso e poco personalizzabile -Competitors tendono ad ascoltare di più i consumatori OpportunitàMinacce - Sfruttare iTunes non solo per musica ma anche per giochi e film - Realizzare una linea di prodotti low cost - Sfruttare il proprio brand per arrivare nei mercati emergenti (Giappone,Cina) - Possibilità di connessione a prodotti di altre marche.Alleanza con alcuni competitors -Rapida evoluzione tecnologica che impone elevati investimenti in R&S per introdurre nuovi prodotti -Guerra dei prezzi -Prodotti con prezzi minori e caratteristiche simili. -Non riuscire a proteggere le proprie invenzioni SWOT Analysis

10 Strategie di Fondo Innovazione Diversificazione Comunicazione Internazionalizzazione Semplicità Personale

11 Internazionalizzazione

12 Comunicazione Apple Crea il Desiderio verso i propri prodotti annunciando con anticipo luscita degli stessi, ma non svelando altre caratteristiche fino all'ultimo. Fare Affidamento sui Media per ottenere recensioni positive su i suoi prodotti, Utilizzare il Product Placement in spettacoli televisivi e film per aumentarne la visibilità. Mostrare lAiuto che le funzioni dei prodotti Apple possono dare nella vita di tutti i giorni (Siri) Apple in questi anni è diventato Il Brand per eccellenza assumendo la dimensione di una vera e propria famiglia per moltissime persone.

13 Innovazione Essere la Prima per Apple è il vantaggio più grande. Nel mercato in cui opera arrivare prima degli altri è fondamentale. Non a caso i prodotti Apple sono stati più volte imitati dai concorrenti Apple crea lhardware, il sistema operativo e molte applicazioni incluse nei suoi prodotti:è per questo che i sistemi Apple sono davvero integrati. Apple concentrandosi su pochi prodotti riesce a fare una reale innovazione su ognuno di essi.Ogni aggiornamento porta a l'introduzione di importanti novità (iCloud)

14 Diversificazione 2001 Ipod Iphone Ipad Con questo grafico si capisce come la Apple sia molto più diversificata rispetta a cinque anni fa, questa diversificazione l'ha consolidata sempre di più facendo passare,addirittura, la vendita dei mac al secondo piano.

15 Semplicità Nella sua ricerca per ridurre la complessità Apple cura ogni singolo particolare; ogni prodotto presenta poche funzioni con interfacce molto chiare che rendono il prodotto di facile utilizzo anche a chi non è esperto di tecnologia. I principi della Apple nella ricerca della semplicità possono essere riassunti in TRE punti fondamentali: 1. LA REGOLA DEI TRENTA SECONDI 2. PROPORRE PACKAGING E ISTRUZIONI SEMPLICI 3. SITO INTERNET

16 Tim Cook CEO Apple Leadership Vice President Mac software engineering Vice President of Industrial Design Jonathan Paul Ive Vice president of IOS Software Scott Forstall Bob Mansfield Vice President of Technologies V ice president of Internet Software Eddy Cue Craig Federighi

17 I membri del Audit and Finance sono: -Ronald D. Sugar, Ph.D. (Chairperson) -William V. Campbell,(anche membro del Nominating and Corporate Governance) -Robert A. Iger, -Arthur D. Levinson, Ph.D. I membri del Compensation sono: -Andrea Jung (Chairperson), -Millard S. Drexler,(anche membro del Nominating and Corporate Governance) -Albert Gore, Jr.,(anche membro del Nominating and Corporate Governance) Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione si divide in:Audit and Finance, Nominating and Corporate Governance and Compensation.

18 Apple chiude il bilancio a Settembre e applica gli US Gaap (principi contabili americani). Bilancio ultimi 5 anni Apple: Dati Finanziari Consolidati In % ROE27,44%26,03%29,32%42,02%38,40% ROI23,02%22,88%25,73%29,32%30,35% In milioni di $ Fatturato37,49142,90565,225108,34156,508 Ebitda13,19717,22225,68435,60458,518 Ebit8,32711,74018,38533,79055,241 Utile Netto6,1198,23514,01325,92241,733 Cap. Inv. Netto22,07935,99554,46171,755110,505

19 Struttura dellAzionariato Il valore riportato è calcolato in base al valore dell azione nel giorno del operazione indicata *Valore in USD

20 Andamento Titolo Apple Le azioni Apple avevano ottenuto il loro massimo valore storico lo scorso 21 settembre con un valore di 704 dollari, poi hanno intrapreso un continuo calo che ha portato ad una riduzione del loro valore del 24% arrivando a fine 2012 a quota 509$. Nel 2013, dopo la presentazione dei dati fiscali dellazienda, le azioni hanno continuato a scendere arrivando alla quota dei giorni doggi ovvero 435$.

21 Suddivisione Ricavi Anno 2012 Per Area Geografica Il 2011 con la morte di Steve Jobs e le scarse novità portate dall iPhone 4s fu un anno Particolarmente difficile per Apple, tanto che persino in Usa aveva lasciato emergere un sorpasso da parte di Android con il 52.8% dei dispositivi venduti) nei confronti di iOS (fermo al 35.8%). A distanza di un anno, nel 2012, Android si lascia superare da iOS negli USA, mentre in Europa la situazione si capovolge a favore del sistema operativo di Google. Infatti, iOS raggiunge oggi il 53.3% dei dispositivi venduti negli USA, anche grazie al grande successo ottenuto dal nuovo iPhone 5, mentre Android cede dieci punti percentuali fermandosi ad un 41.9%.

22 Per Linee di Prodotto Si osserva come negli ultimi anni ci sia stato un cambiamento notevole nella vendita dei prodotti Apple, soprattutto con lentrata nel mercato degli iPhone Suddivisione Ricavi Anno 2012

23 Riposizionamento di Apple fornendo prodotti accessibili a tutti: low cost products come un nuovo iPhone più economico. Continuità nellinnovazione di prodotto ed espansione della gamma con liPhone 5s, la cui presentazione è prevista per il 20 Giugno Mantenimento del ruolo di leader nel mercato smartphone e tablet (Rim, Samsung, Htc) e i sistemi operativi (Android). Prospettive Future

24 Fonti


Scaricare ppt "Soon there'll be two kinds of people: those who'll use computers and those who will use Apple's S.J. (1983) Renato Camoni Sada, Alessio Adrasto, Luca Chiarugi,"

Presentazioni simili


Annunci Google