La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino Short Course in CONSERVATION OF PHOTOGRAPHIC MATERIAL Dr. Dusan C. Stulik Getty Conservation Institute, Los Angeles FINALITA’ DEL CORSO Il Corso di Studi in Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali della Università di Torino, oltre ai moduli istituzionali della Laurea triennale e della Laurea Specialistica, organizza attività didattiche complementari e di approfondimento attraverso seminari, conferenze o cicli di lezioni, in rapporto con istituzioni del settore dei beni culturali e con il mondo delle professioni. Esperti, sia italiani che stranieri, vengono invitati ad illustrare esperienze operative, nuove tecniche di indagine, applicazioni e risultati significativi. Queste iniziative sono generalmente collegate ad attività pratiche su manufatti storico-artistici o a progetti di ricerca anche svolti con la partecipazione di docenti, ricercatori e studenti della Università di Torino. Uno di questi progetti riguarda la ricognizione delle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e vede la partecipazione del Getty Conservation Institute di Los Angeles e della Università di Torino. Il modulo sulla Conservazione dei Materiali Fotografici affronta un argomento di interesse estremamente attuale data l’importanza che la fotografia ha sia per quanto riguarda gli aspetti documentari-archivistici che per le sue forme artistiche. Si tratta di un corso introduttivo dove verranno illustrate le tecniche fotografiche storiche e le principali metodologie analitiche di interesse per la conservazione. Il corso è rivolto non solo agli studenti di Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali, ma anche a docenti, ricercatori e studiosi della conservazione, e agli operatori del settore. Informazioni presso: Prof. Oscar Chiantore Dipartimento di Chimica IFM Università di Torino Via Giuria Torino - Italia Tel. (+39) Fax: (+39)

2 Short Course in CONSERVATION OF PHOTOGRAPHIC MATERIAL Settembre e 1 Ottobre re Aula Cannizzaro Comprensorio Dipartimenti Chimici Via Giuria 7, Torino PROGRAMMA History of photography from early photochemical experiments to digital photography GCI – HRC research in scientific investigation and conservation of the First Photograph Cased photographs (Daguerreotype, Ambrotype, Ferrotype) Silver halide based negative – positive photographic processes on paper (from Photogenic Drawing to modern RC multigrade prints) Non silver photographic processes (Cyanotype, Platinotype, Carbon, Pigment, Oil etc.) Color photography from Autochrome to Cibachrome and Polaroid Application of modern analytical methodology in photographic conservation Il corso, suddiviso in tre lezioni di due ore ciascuna, sarà tenuto dal Dr. Dusan Stulik, responsabile del progetto di ricerca per la conservazione del materiale fotografico presso il Getty Conservation Institute di Los Angeles. Il corso si svolgerà in lingua inglese con supporto di videoproiezione. Dopo una introduzione storica sullo sviluppo della fotografica storica verranno illustrate le tecnologie fotografiche e i metodi d’analisi in uso per l’identificazione dei diversi processi fotografici; saranno discusse le principali problematiche relative al deterioramento e alla conservazione del materiale fotografico.


Scaricare ppt "UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google