La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Maggio dei Monumenti Castelnuovo Docente responsabile Prof.ssa Nunzia Iannone ARGOMENTI TRATTATI: Iconografia del Maschio Angioino nel contesto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Maggio dei Monumenti Castelnuovo Docente responsabile Prof.ssa Nunzia Iannone ARGOMENTI TRATTATI: Iconografia del Maschio Angioino nel contesto."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Maggio dei Monumenti Castelnuovo Docente responsabile Prof.ssa Nunzia Iannone ARGOMENTI TRATTATI: Iconografia del Maschio Angioino nel contesto urbano dal XVI al XX secolo; Miti e leggende legati al castello; Descrizione storica del monumento: il Castello, larcheologia sottostante, lArco di Trionfo, il vestibolo e la porta bronzea, la Cappella Palatina, quella delle Anime del Purgatorio e di S. Francesco di Paola, la Sala dei Baroni, il Museo Civico.

2 CALENDARIO DELLE LEZIONI - INCONTRI: n. 3 lezioni a scuola ognuna di 3 ore in orario extracurriculare; n. 2 sopralluoghi al Maschio Angioino, ognuno di 4 ore in orario extracurriculare; n. 3 lezioni di 2 ore in orario extracurriculare in lingua inglese, francese, spagnolo; gli studenti, alla presenza di uno dei docenti con funzioni di tutor, saranno impegnati nel mese di maggio col seguente orario: sabato 09,00 – 14,00. MODALITA DI ISCRIZIONE - PARTECIPAZIONE: il progetto è rivolto a circa 40 studenti del terzo, quarto, quinto anno di corso che si iscriveranno nel mese di febbraio e seguiranno le attività fino a maggio; la partecipazione verrà monitorata dai docenti a mezzo di schede che registreranno lo svolgimento delle attività; verrà, inoltre, monitorato il servizio svolto dagli allievi tramite schede che registreranno il numero dei turisti che fruiranno della guida turistica con particolare riferimento alla nazionalità; a conclusione delle attività verrà redatta dalla responsabile del progetto una relazione finale che illustrerà le attività svolte e gli obiettivi conseguiti.

3 maggio 2010 OBIETTIVI: sensibilizzare gli allievi alla conoscenza del patrimonio artistico della città e, in particolare, del periodo storico riguardante il monumento adottato; fornire un servizio di guida turistica in occasione del Maggio dei Monumenti 2011 a Napoli; utilizzare le varie lingue straniere per le illustrazioni delle opere darte contenute nel castello. OBIETTIVI: sensibilizzare gli allievi alla conoscenza del patrimonio artistico della città e, in particolare, del periodo storico riguardante il monumento adottato; fornire un servizio di guida turistica in occasione del Maggio dei Monumenti 2011 a Napoli; utilizzare le varie lingue straniere per le illustrazioni delle opere darte contenute nel castello. maggio 2011


Scaricare ppt "Progetto Maggio dei Monumenti Castelnuovo Docente responsabile Prof.ssa Nunzia Iannone ARGOMENTI TRATTATI: Iconografia del Maschio Angioino nel contesto."

Presentazioni simili


Annunci Google