La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO curriculum LINGUE PER LA GESTIONE EDITORIALE Insegnamento di MANAGEMENT PER LEDITORIA (12 CFU) prof.ssa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO curriculum LINGUE PER LA GESTIONE EDITORIALE Insegnamento di MANAGEMENT PER LEDITORIA (12 CFU) prof.ssa."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO curriculum LINGUE PER LA GESTIONE EDITORIALE Insegnamento di MANAGEMENT PER LEDITORIA (12 CFU) prof.ssa Francesca Simeoni

2 OBIETTIVI FORMATIVI Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di unorganizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo. Presentare inoltre un inquadramento gestionale del settore delleditoria secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti.

3 CONTENUTO DEL CORSO CHE COSA È UNIMPRESA LA GESTIONE STRATEGICA I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI INTRODUZIONE AL SETTORE DELLEDITORIA GLI ATTORI NEL SETTORE DELLEDITORIA

4 (1) Come si studia Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. Confucio, in "I colloqui"

5 (2) Come si studia … utilità degli appunti … acquisizione del linguaggio economico-aziendale … chiarire i dubbi / rispondere alle domande * in aula * orario di ricevimento: martedì ore – (controllare sempre eventuali variazioni sulla pagina web del docente) … studio costante e continuo … utilizzo della pagina web dellinsegnamento … RAPPORTO LIBRI/LEZIONI!!

6 Testi di riferimento Simeoni F., Vigolo V., Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali, Giuffrè Editore, Milano, 2006 Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2009 (terza edizione) … settore editoriale … INOLTRE, per gli studenti frequentanti: Appunti dalle lezioni Altre letture fornite sul sito dellinsegnamento per gli studenti NON frequentanti: Altre letture fornite sul sito dellinsegnamento

7 Metodi didattici Lezioni frontali Analisi di casi INTERVENTI TESTIMONI PRIVILEGIATI

8 Modalità di valutazione Lesame consiste in una prova scritta E (per chi consegue una valutazione positiva) in una prova orale

9 Orario delle lezioni LUNEDÌ, ore 13,00 – 14,30, aula T.10 MARTEDÌ, ore 13,00 – 14,30, aula S.11 MERCOLEDÌ, ore 13,00 – 14,30, aula S.11

10 Calendario Inizio lezioni 5 ottobre 2009 Fine lezioni 12 gennaio 2010 (con pre-appello) … però … - Ponte il 7 dicembre?? - Vacanze dal 23 dicembre?? - Qualche lezione in più durante il 2009?? - Qualche lezione in meno durante il 2009??

11 Appelli desame Normali sessioni desame Pre-appello (proposta): 12 gennaio 2010 (scritto) 15 gennaio 2010 (orale) RICEVIMENTO COLLETTIVO: 11 gennaio 2010

12 Customer satisfaction ?? Indagine istituzionale a fine corso Indagine personalizzata Dopo qualche settimana di corso Discussa con gli studenti PROSUMER


Scaricare ppt "Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO curriculum LINGUE PER LA GESTIONE EDITORIALE Insegnamento di MANAGEMENT PER LEDITORIA (12 CFU) prof.ssa."

Presentazioni simili


Annunci Google