La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA I meccanismi della risposta immunitaria INNATA sono la prima linea di difesa dellorganismo contro le infezioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA I meccanismi della risposta immunitaria INNATA sono la prima linea di difesa dellorganismo contro le infezioni."— Transcript della presentazione:

1 RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA I meccanismi della risposta immunitaria INNATA sono la prima linea di difesa dellorganismo contro le infezioni. La risposta immunitaria ADATTATIVA si sviluppa invece in un secondo momento e consiste principalmente nellattivazione dei linfociti.

2 TIPI DI RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA IMMUNITA UMORALE: I linfociti B secernono anticorpi che prevengono le infezioni e eliminano i microbi extracellulari. IMMUNITA CELLULO-MEDIATA: I linfociti T attivano i macrofagi inducendoli a uccidere i microbi fagocitati I linfociti T citotossici uccidono loro stessi le cellule infettate da microbi intracellulari

3 IMMUNITA ATTIVA E PASSIVA Limmunità ATTIVA viene conferita dalla dalla risposta dellospite verso i microbi o antigeni microbici. Limmunità PASSIVA viene conferita dal trasferimento di anticorpi o cellule T specifiche verso un particolare patogeno.

4 SPECIFICITA, MEMORIA E LIMITAZIONE VERSO IL SELF DELLE RISPOSTE IMMUNITARIE SPECIFICITA: gli antigeni X e Y inducono la produzione di anticorpi. MEMORIA: la risposta secondaria allantigene X è molto più rapida e potente rispetto alla risposta primaria. LIMITAZIONE AL SELF: I livelli anticorpali diminuiscono nel passare del tempo dopo ogni immunizzazione. le stesse caratteristiche sono presenti anche nella risposta immunitaria cellulo-mediata

5 LE CLASSI DI LINFOCITI

6 LE FASI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA La risposta immunitaria adattativa consiste di 3 fasi distinte: Riconoscimento dellantigene Attivazione dei linfociti Fase effettrice (eliminazione dellantigene)

7 LIPOTESI DELLA SELEZIONE CLONALE Ogni antigene (X,Y) seleziona un clone preesistente di linfociti specifici e stimola la proliferazione e differenziazione Di quel clone. Il diagramma illustra I principi per I linfociti B ma gli stessi sono applicati anche per I linfociti T.

8 I DUE SEGNALI RICHIESTI PER LATTIVAZIONE DEI LINFOCITI


Scaricare ppt "RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA I meccanismi della risposta immunitaria INNATA sono la prima linea di difesa dellorganismo contro le infezioni."

Presentazioni simili


Annunci Google