La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

per l’accompagnamento del nuovo ordinamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "per l’accompagnamento del nuovo ordinamento"— Transcript della presentazione:

1 per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
RICERCA - AZIONE per l’accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico DELIVERY UNIT provincia di Pavia ITIS Cardano Progettare , realizzare , collaborare, comunicare . La didattica laboratoriale Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria

2 Adottando Comportamenti funzionali In un contesto determinato
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza in previsione della certificazione Risultato Elemento costitutivo 1 Saper fare/ abilità Orientamento Applicare Essere/ comportamenti Sapere/ conoscere Adottando Comportamenti funzionali Conoscenze In un contesto determinato Elemento costitutivo 3 Elemento costitutivo 2

3 UF DI PROCESSO 1* quadrimestre Valutare la produzione
La proposta formativa Attraverso il processo produttivo reale, la realizzazione di prodotti eccellenti UF DI PROCESSO 1* quadrimestre Ideare Progettare Realizzare Valutare la produzione UF DI SUPPORTO Amministrare Promuovere La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Nel secondo quadrimestre le UF di processo sono : Riprogettare, realizzare e valutare

4 La proposta di lavoro Progettare Realizzare Comunicare
Discip tecniche Laboratorio Informatica Lettere Matematica Economia Discipline coinvolte La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione

5 La proposta di lavoro 30 ore 8 ore Preparazione 4 ore Gestione 2 ore
Progettare Realizzare Comunicare 8 ore 30 ore Preparazione 4 ore Gestione 2 ore La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Ipotesi monte ore 44 ore

6 La proposta di lavoro Realizzare Comunicare Progettare FORMAT UDA
La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione FORMAT UDA

7 La proposta di lavoro Progettare Comunicare Collaborare Competenza
Realizzare Comunicare Competenze connesse Progettare Comunicare Collaborare Competenza Prof K La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Competenza Prof 1 Competenza Prof 2

8 Indicazioni per incontro successivo ( 7 MARZO 2013 )
Descrivere il prodotto /servizio che si intende far realizzare, le discipline coinvolte e prima ipotesi monte ore. strumento : scheda ideazione Inviare a entro lunedì 25 febbraio denominando file con laboratorio.idea. figuraprofessionale.classe Es laboratorio.semaforointelligente.elettronico.quarta


Scaricare ppt "per l’accompagnamento del nuovo ordinamento"

Presentazioni simili


Annunci Google