La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 I bulli: sapere per capire e per agire Prof.ssa Emilia Canonico Avellino 29 novembre 20012 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Istituto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 I bulli: sapere per capire e per agire Prof.ssa Emilia Canonico Avellino 29 novembre 20012 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Istituto."— Transcript della presentazione:

1 1 I bulli: sapere per capire e per agire Prof.ssa Emilia Canonico Avellino 29 novembre Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Istituto Comprensivo Luigi Perna - Dante Alighieri Avellino Scuola secondaria di primo grado

2 2 Bullismo: sapere Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare qualcuno.

3 3 Bullismo: sapere Il bullismo è un grave problema di tipo relazionale che sorge allinterno di un gruppo di coetanei, in cui ogni membro svolge un ruolo diverso. Riguarda ragazzi e ragazze tra i 7/8 anni e i 14/18 anni. Bullismo: sapere

4 4 Il bullismo si manifesta quando un prevaricatore (il bullo) compie delle prepotenze nei confronti di una vittima, spesso più debole, in presenza di un gruppo di coetanei che accetta o incoraggia tali sopraffazioni. Bullismo :sapere

5 5 Il bullismo assume varie forme: Verbale= la vittima viene continuamente presa in giro, provocata con espressioni offensive, insultata, minacciata; Psicologico= il bullo agisce affinché la vittima sia ignorata o esclusa dal gruppo dei coetanei;

6 6 Bullismo : sapere Fisico= la vittima subisce regolarmente percosse, furti o danneggiamenti di oggetti; Elettronico (cyberbullismo)=il bullo utilizza strumenti elettronici come computer o cellulare per molestare la vittima attraverso sms,chat,filmati fotografie.

7 7 Bullismo:sapere. I soprusi avvengono: a scuola e intorno a essa. Nelle scuole primarie, durante gli intervalli o le pause per il pranzo. Nella scuola secondaria, in tutti gli spazi allaperto della scuola, nei corridoi e nelle classi.

8 8 Bullismo:sapere Gli effetti del bullismo sono: rifiuto di andare a scuola; sintomi di stress: (mal di stomaco, mal di testa, incubi o attacchi dansia); Insicurezza.

9 9 Bullismo:capire. I ruoli che si assumono allinterno del gruppo in fase di crescita rischiano di perdurare anche in fase adulta: Il bullo manifesterà comportamenti contrari alle regole della vita sociale e delinquenziali.

10 10 Bullismo:capire. La vittima, non riuscendo a difendersi, assumerà un atteggiamento passivo e depressivo. Opporsi al bullismo significa credere nella cultura della legalità e nella difesa dei diritti di tutti.

11 11 Bullismo: agire. Consigli per difendersi dai bulli: evita di stare da solo; riferisci allinsegnante e ai tuoi genitori ciò che accade; ignora completamente il bullo. Prova a dirgli :«Basta!»

12 12 Bullismo: agire. non farti vedere infastidito o arrabbiato; cerca di non reagire allo stesso modo; pensa in anticipo a risposte divertenti e ironiche.

13 13

14 14

15 15

16 16

17 17


Scaricare ppt "1 I bulli: sapere per capire e per agire Prof.ssa Emilia Canonico Avellino 29 novembre 20012 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Istituto."

Presentazioni simili


Annunci Google