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LEZIONE 7: Educazione mediale / 1° semestre / 3 ECTS

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Presentazione sul tema: "LEZIONE 7: Educazione mediale / 1° semestre / 3 ECTS"— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE 7: Educazione mediale 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 7: Educazione mediale 60360 / 1° semestre / 3 ECTS

2 EDUCAZIONE MEDIALE MEDIA EDUCATION
Due scuole di pensiero sull’educazione mediale: Considerata come ambito tematico della pedagogia. Rivendica all’educazione mediale una propria autonomia scientifica. Secondo approccio declina l’educazione mediale in 2 direzioni: scienze dell’educazione; scienze della comunicazione. Prof. Dario Edoardo Viganò

3 EDUCAZIONE MEDIALE MEDIA EDUCATION
L’educazione mediale e i digital media. Rapporto tra questi media e i soggetti, sviluppato secondo alcuni schemi teorici: Determinista. Tradizionalista. Apocalittico. Ciascun approccio propone una “ricetta educativa”. Prof. Dario Edoardo Viganò

4 EDUCAZIONE MEDIALE MEDIA EDUCATION
Rapporto sistemico tra la tecnologia, l’individuo e il sistema sociale. Sistema di relazioni a tre, di tipo bidirezionale. Media digitali si possono leggere sia in ottica sociale sia individuale. Prof. Dario Edoardo Viganò

5 5 MODI DI INTENDERE L’EDUCAZIONE AI DIGITAL MEDIA
Partendo dal modello sistemico, con i media digitali, si ipotizzano 5 scenari formativi, che presentano vantaggi e svantaggi: Formare con i media digitali. Formare ai media digitali. Formare attraverso i media digitali. Formare nei media digitali. Formare sui media digitali. Prof. Dario Edoardo Viganò

6 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: P. C. Rivoltella, Educazione mediale, pp Ambito: F. Ceretti, Pedagogia dei media, pp APPROFONDIMENTI D. Felini, Pedagogia dei media, La Scuola, Brescia 2004. P. C. Rivoltella, Media education, Carocci, Roma 2001. D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Focus: A. Carenzio, Media education, pp A. Carenzio, Nuovi media per la formazione, pp Prof. Dario Edoardo Viganò

7 LEZIONE 8: Etica e comunicazione 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 8: Etica e comunicazione 60360 / 1° semestre / 3 ECTS

8 ETICA E COMUNICAZIONE Paradigmi filosofici
Etica antica (Aristotele): definizione dell’agire. Tradizione ebraico-cristiana: tematiche relative al dovere (con versioni laicizzare di tipo deontologico). Dopo Nietzsche: il problema del senso dell’agire. Ripensare nozione di etica. Etiche applicate. Prof. Dario Edoardo Viganò

9 ETICA E COMUNICAZIONE Negli ambiti concreti di cui si occupano le etiche applicate emergono istanze che richiedono regole precise per l’azione. Deontologia professionale, codici deontologici. I dovere indicati in tali codici divisi in 2 tipologie. Limiti dei codici deontologici, carenze sul piano applicativo. “L’etica della comunicazione è la disciplina che individua, approfondisce e giustifica quelle nozioni morali e quei principi di comportamento che sono all’opera nell’agire comunicativo, e che motiva all’assunzione dei comportamenti da essa stabiliti” (A. Fabris, Etica della comunicazione, in D. E. Viganò, Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma 2009, p. 991). Prof. Dario Edoardo Viganò

10 MODELLI DI ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Quattro modelli, paradigmi, di etica della comunicazione: modello naturale; modello del principio dialogico; modello retorico (audience); modello dell’utilitarismo; modello della comunità della comunicazione. Non sono opzioni indifferenti. Prof. Dario Edoardo Viganò

11 MODELLI DI ETICA IL PROBLEMA DEL SENSO
Tutti i modelli analizzati fanno emergere il problema del senso: Quale motivazione spinge a comunicare in un modo piuttosto che in un altro? Perché comunicare bene? La risposta a tali domande è possibile solo se teniamo insieme: il riconoscimento dell’istanza etica; l’idea di un comunicare inteso come creazione di uno spazio comune; tutto questo non come un dato di fatto, ma come qualcosa collegato a una possibilità. Prof. Dario Edoardo Viganò

12 MODELLI DI ETICA IL PROBLEMA DEL SENSO Ambiti dell’approccio etico:
Etica del giornalismo. Etica della televisione. Etica delle nuove tecnologie. Etica della comunicazione ambientale. Etica della comunicazione pubblica. Etica della comunicazione pubblicitaria. Prof. Dario Edoardo Viganò

13 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: A. Fabris, Etica della comunicazione, pp APPROFONDIMENTI K. O. Apel, Etica della comunicazione, Jaca Book, Milano 1992; G. Di Biase, Comunicare bene, Vita & Pensiero, Milano 2008. A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2006; G. Gili, La violenza televisiva, Carocci, Roma 2006. J. Habermas, Teorie dell’agire comunicativo, Il Mulino, Bologna 2003. R. Stella, Media ed etica, Donzelli, Roma 2008. D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio completo: A. Fabris, Etica della comunicazione, pp Prof. Dario Edoardo Viganò

14 LEZIONE 9: Comunicazione e politica 60360 / 1° semestre / 3 ECTS
Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 9: Comunicazione e politica 60360 / 1° semestre / 3 ECTS

15 COMUNICAZIONE E POLITICA
Rapporto comunicazione e politica ha origini lontane, ma si sviluppa propriamente con la nascita dello Stato democratico. Alcuni decenni fa, forme di comunicazione politica dominate da un rapporto comunicativo lineare. Relazione fra leader politici e cittadini di tipo top-down. Sviluppo dei media elettrici/elettronici. Influenza sulla società, sui comportamenti elettorali e sulla partecipazione politica. Studiosi hanno individuato 3 grandi linee di tendenza. Prof. Dario Edoardo Viganò

16 COMUNICAZIONE E POLITICA
Interrelazione fra sistema politico, media e pubblico trasforma la logica comunicativa da unidirezionale a multidimensionale. Due filoni interpretativi sulla comunicazione politica: Processo che comprende tutte le forme di comunicazione, comprese quelle interpersonali. Concetto di intenzionalità comunicativa. Prof. Dario Edoardo Viganò

17 ELEMENTI E MODELLI Elementi della comunicazione politica.
Relazioni tra società e sistema politico. Concetti di sfera pubblica e di opinione pubblica (J. Habermas), ma anche di spazio pubblico (H. Arendt). G. Mazzoleni delinea due modelli di comunicazione politica: Modello pubblicistico-dialogico. Modello mediatico. Prof. Dario Edoardo Viganò

18 STATUTO DISCIPLINARE E ACCADEMICO
Comunicazione politica e Communication Research. Primi riconoscimenti scientifici a partire dagli anni ’50, acquisendo poi uno statuto di disciplinare, accademico. Anni ’80 studi di D. D. Nimmo e K. R. Sanders. Anni ’90 sviluppo degli studi di comunicazione politica. Studio di J. G. Blumler, D. Dayan, D. Walton: 8 elementi che sostanziano i filoni scientifici della comunicazione politica. G. Mazzoleni, 3 fasi di sviluppo della comunicazione politica. Prof. Dario Edoardo Viganò

19 MODELLI DI INTERAZIONE TRA MEDIA/POLITICA
Comunicazione politica e comunicazione elettorale. Ruolo della Campagna permanente (Permanent Campaigning). G. Mazzoleni individua 5 modelli di relazione fra sistema mediale e sistema politico: modello avversativo; modello del collateralismo; modello dello scambio; modello della competizione; modello del mercato. Prof. Dario Edoardo Viganò

20 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: M. Sorice, Comunicazione e politica, pp APPROFONDIMENTI G. Mazzoleni, La comunicazione politica, Il Mulino, Bologna 2004. M. Sorice, La comunicazione politica, Carocci, Roma 2011. M. Wolf, Gli effetti sociali dei media, Bompiani, Milano 1992. D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Ambito: G. Gili, Opinione pubblica, pp E. De Blasio, Marketing politico, pp Prof. Dario Edoardo Viganò

21 Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 10: Chiesa e comunicazione - prima parte 60360 / 1° semestre / 3 ECTS

22 CHIESA E MEDIA ANNI ‘60 Guerra Fredda USA-URSS
Negli USA: Muore in un attentato John F. Kennedy. Guerra in Vietnam. Nell’URSS si registra un cambio politico: Destituzione di Nikita Kruscev e ascesa di Leonid Breznev. Periodo di entusiasmo economico. Movimenti di protesta e di affermazione dei diritti. Guerra per la supremazia nello spazio. Sbarco sulla Luna. Cultura di massa, affermazione TV e ripercussioni sul cinema. Prof. Dario Edoardo Viganò

23 CHIESA E MEDIA ANNI ‘60 Scenario italiano:
Governo di centro-sinistra, DC-PSI. L’Italia vive una stagione di boom economico. Ripresa economica e affermazione del ceto medio. Consumi di massa, accesso a beni come l’automobile, il televisore ed elettrodomestici. Stagione d’oro del Cinema italiano. Cresce la centralità della TV: la Rai e il regime di monopolio: Importante ruolo pedagogico, educativo della Rai. Prof. Dario Edoardo Viganò

24 CHIESA E MEDIA ANNI ‘60 Papa Giovanni XXIII e Papa Paolo VI.
Concilio Ecumenico Vaticano II ( ). Una Chiesa dal volto missionario e comunionale, una Chiesa del “dialogo”. Una volontà di ricercare un dialogo anche con i “lontani”. Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Decreto conciliare Inter Mirifica. Istituzione delle Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Prof. Dario Edoardo Viganò

25 CHIESA E MEDIA ANNI ‘60 Chiesa italiana: passi importanti nell’ambito dell’informazione. Federazione Italiana Settimanali Cattolici (1966). Nascita del quotidiano “Avvenire” (1968). Successo di pubblico nelle sale cinematografiche parrocchiali, riunite in associazione cattolica (ACEC). Numerosi schermi parrocchiali, la metà degli schermi cinematografici del Paese. Successo del cineforum. Prof. Dario Edoardo Viganò

26 CHIESA E MEDIA ANNI ‘70 La carica positiva degli anni ’60 si esaurisce. USA e URSS affrontano difficoltà economiche e politiche: crisi energetico-petrolifera; instabilità nel Medio Oriente; conclusione della guerra in Vietnam. Presidente USA Richard Nixon è coinvolto nello scandalo Watergate. Prof. Dario Edoardo Viganò

27 CHIESA E MEDIA ANNI ‘70 Scenario italiano:
Anni difficili, “anni di piombo”: Terrorismo, assassinio di Aldo Moro nel 1978. I partiti di massa perdono autorevolezza. Grandi cambiamenti nella società, nel tessuto familiare. Liberalizzazione del sistema radiotelevisivo (sentenze della Corte costituzionale). Far west dell’etere, network e TV commerciale. Crisi del cinema. Prof. Dario Edoardo Viganò

28 CHIESA E MEDIA ANNI ‘70 Istruzione pastorale Communio et progressio (1971). Periodo difficile per il pontificato di Paolo VI. Nel 1978 viene eletto papa Karol Wojtyla, dopo il breve pontificato di Albino Luciani. Lettera enciclica Redemptor hominis (1979). Chiesa italiana avvia una strategia di comunicazione: Ampliamento del Servizio Informazioni Settimanali (SIS). Coordinamento prime esperienze TV in ambito ecclesiale. Prof. Dario Edoardo Viganò

29 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò, La Chiesa nel tempo dei media, Edizioni OCD, Roma 2008. D. E. Viganò, La Musa impara a digitare, Lateran University Press, Roma APPROFONDIMENTI D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: D. E. Viganò, Teologia della comunicazione, pp Ambito: M. Ure, Chiesa e media nella società dell’informazione, pp Focus: M. Sozzi, Communio et progressio, pp L. Gentili, I media cattolici, pp M. Carroggio, Ufficio stampa ecclesiale, pp P. Ortoleva, Mediastoria, Net, Milano 2002. Prof. Dario Edoardo Viganò

30 Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 11: Chiesa e comunicazione - seconda parte 60360 / 1° semestre / 3 ECTS

31 CHIESA E MEDIA ANNI ‘80 USA, new era repubblicana, presidenza Regan.
Nuova linea politico-economica. Dollaro dominante. Stato americano in deficit a causa dei costi militari. URSS, Gorbacev alla guida del PCUS (1985). Riforme per sostenere un sistema al collasso. I punti chiave: Glasnost. Perestroika. ARPANET diventa una Rete di comunicazione fra computer, anche per uso civile. La IBM lancia il primo personal computer e diventa elettrodomestico grazie alla Apple-Macintosh. Prof. Dario Edoardo Viganò

32 CHIESA E MEDIA ANNI ‘80 Scenario italiano: “Falso” boom economico.
Crisi di credibilità per la classe politica, nuova ondata di scandali. Duopolio tra Rai e il gruppo commerciale Fininvest (Mediaset negli anni Novanta). Cinema italiano vive un periodo di forte recessione. Prof. Dario Edoardo Viganò

33 CHIESA E MEDIA ANNI ‘80 Primo decennio di Giovanni Paolo II.
Nasce il Centro Televisivo Vaticano (1983). Pubblicazione di documenti di notevole rilievo. Chiesa italiana: attenzione particolare ai media, agli aspetti comunicativi. Convegno ecclesiale di Loreto (1985). Nascita del Consorzio Radiotelevisioni Libere Locali (1981), Deciso rilancio della Sala della Comunità (1982). SIR, Servizio per l’Informazione Religiosa (1988). Prof. Dario Edoardo Viganò

34 CHIESA E MEDIA ANNI ‘90 Caduta del blocco sovietico. L’URSS implode:
Fallisce il tentativo di Gorbacev. Boris Eltsin diviene il Presidente della Repubblica russa. USA vincitori della Guerra Fredda sotto la presidenza di Bush: Prima guerra in Iraq. Nel 1992 viene eletto Bill Clinton. Paese in una fase positiva. Nel 1990 fenomeno Internet. Nasce Google nel 1998. Sviluppo della telefonia mobile. Nasce il telefono cellulare. Diffusione dei sistemi Microsoft, successo del PC IBM compatibile. Prof. Dario Edoardo Viganò

35 CHIESA E MEDIA ANNI ‘90 Scenario italiano
Crisi politica, istituzionale e giudiziaria: Scandalo di Tangentopoli. Finisce la Prima Repubblica. Scompare la Democrazia Cristiana. Lotta della Stato alla mafia: Uccisione dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sviluppo nel campo dei media e delle comunicazioni: Nasce la TV satellitare. Diffusione di Internet. Prof. Dario Edoardo Viganò

36 CHIESA E MEDIA ANNI ‘90 Pontificato di Papa Wojtyla.
Ruolo dei media, Lettera enciclica Redemptoris Missio (1990). Potenziamento Centro Televisivo Vaticano e presenza cattolica online. Chiesa italiana: Progetto culturale orientato in senso cristiano. Polo emittenza radiotelevisiva dei cattolici: Sat2000/TV2000 e Circuito radiofonico InBlu. Nasce il sistema 8xmille. Lettere pastorali del card. Carlo M. Martini. Nota pastorale La Sala della Comunità (1999). Prof. Dario Edoardo Viganò

37 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò, La Chiesa nel tempo dei media, Edizioni OCD, Roma 2008. D. E. Viganò, La Musa impara a digitare, Lateran University Press, Roma APPROFONDIMENTI D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: D. E. Viganò, Teologia della comunicazione, pp Ambito: C. Giuliodori, Direttorio sulle comunicazioni sociali Comunicazione e Missione, pp A. Bourlot, Il religioso nei media, pp F. Bonini, Progetto culturale orientato in senso cristiano, pp Focus: D. E. Viganò, Sale della comunità, pp P. Ortoleva, Mediastoria, Net, Milano 2002. Prof. Dario Edoardo Viganò

38 Pontificia Università Lateranense Istituto pastorale Redemptor Hominis Introduzione alle scienze della comunicazione sociale Prof. Dario Edoardo Viganò LEZIONE 12: Chiesa e comunicazione - terza parte 60360 / 1° semestre / 3 ECTS

39 CHIESA E MEDIA ANNI 2000 Perdita di uno stabile equilibrio politico mondiale. Attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti: violazione dei simboli della supremazia e sicurezza americana, dell’Occidente. Il terrorismo compie un inquietante “salto di qualità”, passando da entità locale a minaccia globale. Guerre in Afganistan e Iraq. Globalizzazione, rivoluzioni introdotte dai media. Nuove tecnologie sempre più piccole e convergenti. Prof. Dario Edoardo Viganò

40 CHIESA E MEDIA ANNI 2000 Sostanziale bipolarsimo politico in Italia.
Sviluppo della TV satellitare con Sky Italia. Avvio TV Digitale terrestre. Prof. Dario Edoardo Viganò

41 CHIESA E MEDIA ANNI 2000 Muore Giovanni Paolo II. Viene eletto Papa Benedetto XVI (2005). Impegno della Santa Sede verso le nuove tecnologie: Messaggio 43ª Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali: Nuove tecnologie, nuove relazioni. Presenza sui Digital media: Da “The Vatican” Channel su YouTube a “News.va”. Prof. Dario Edoardo Viganò

42 CHIESA E MEDIA ANNI 2000 Chiesa italiana, pubblicazione Orientamenti pastorali: Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia (2001). Educare alla vita buona del Vangelo (2010). Pubblicazione del Direttorio Comunicazione e Missione (2004). Si moltiplicano le iniziative sui media: Coordinamento dei webmaster cattolici. Convegno Parabole mediatiche (2002). Convegno Testimoni Digitali (2010). Prof. Dario Edoardo Viganò

43 SFIDA EDUCATIVA E NODI PROBLEMATICI
La sfida educativa per il decennio Tre nodi problematici dinanzi al panorama comunicativo: prospettiva antropologica; prospettiva ontologica; prospettiva epistemologica. Prof. Dario Edoardo Viganò

44 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
PRINCIPALI D. E. Viganò, La Chiesa nel tempo dei media, Edizioni OCD, Roma 2008. D. E. Viganò, La Musa impara a digitare, Lateran University Press, Roma APPROFONDIMENTI D. E. Viganò (a cura di), Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma Approccio: D. E. Viganò, Teologia della comunicazione, pp Ambito: C. Giuliodori, Direttorio sulle comunicazioni sociali Comunicazione e Missione, pp A. Bourlot, Il religioso nei media, pp F. Bonini, Progetto culturale orientato in senso cristiano, pp Focus: A. Bianchi, L’animatore della cultura e della comunicazione, pp P. Ortoleva, Mediastoria, Net, Milano 2002. Prof. Dario Edoardo Viganò


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