La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico 2009 -10 PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico 2009 -10 PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO."— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO FONDO SOCIALE EUROPEOFONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane Investimenti di natura infrastrutturale

2 F.S.E. COMPETENZE PER LO SVILUPPO ASSEOBIETTIVI DI ASSE OBIETTIVI SPECIFICI AZIONI CAPITALE UMANO Rispondere alle esigenze di una società basata sulla conoscenza e sullapprendimento permanente Obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1: interventi per lo sviluppo di competenze chiave C1:interventi per lo sviluppo di competenze chiave (comunicazione in lingua straniera,competenze in matematica) C1: interventi per lo sviluppo di competenze chiave Percorso formativo: competenze digitali

3 CORSI ATTIVATI CLASSI PRIME: 2 corsi di recupero -consolidamento abilità di base - matematica 3 corsi di potenziamento di abilità digitali 1 corso di consolidamento/ potenziamento abilità di base - lingua inglese CLASSI SECONDE 2 corsi di recupero - consolidamento abilità di base - matematica 2 corsi di potenziamento di abilità digitali CLASSI TERZE 1 corso di recupero - consolidamento abilità di base - matematica 1 corso di potenziamento delle eccellenze – matematica 1 corso di consolidamento – potenziamento abilità di base – lingua spagnola 2 corsi di potenziamento abilità digitali

4 Prime: Alunni Recupero consolidamento Matematica (2 corsi) N. Alunni partecipanti 39 Potenziamento abilità digitali N. Alunni partecipanti 46 Consolidamento-Potenziamento abilità di base - lingua inglese - (1 corso ) N. Alunni partecipanti 25 Totale alunni 110

5 ALUNNI PARTECIPANTI

6 Seconde: Alunni Recupero consolidamento Matematica (2 corsi) N. Alunni partecipanti 40 Potenziamento abilità digitali (2corsi) N. Alunni partecipanti 36 Totale alunni 76

7 ALUNNI PARTECIPANTI

8 Terze: Alunni Recupero consolidamento Matematica (1 corso ) N. Alunni partecipanti23 Poetenziamento eccellenze Matematica(1 corso ) N. Alunni partecipanti25 Consolidamento/ Potenziamento abilità di base - lingua spagnola - (1 corso ) N. Alunni partecipanti19 Potenziamento abilità digitali (2 corsi ) N. Alunni partecipanti41 Totale alunni 109

9 ALUNNI PARTECIPANTI

10 PON - Riepilogo Attività Numero Interventi 15 Ore Totali Previste 490 Ore Totali Effettuate 490 Numero Partecipanti 336: M=209; F=127 Numero Ritiri 33 M=19; F=14 Numero Certificati Emessi 277 M=174; F=103 Percentuale Assenze M=1,46%; F=1,53%

11 Punti di forza e criticità (questionari di autovalutazione sottoposti ai corsisti) Punti di forza Il corso mi ha offerto la possibilità di: recuperare, ampliare/ approfondire conoscenze; esercitare le mie abilità; migliorare nello studio; migliorare nellapproccio alla disciplina oggetto del corso; acquisire nuove competenze; trascorrere il tempo a scuola in maniera utile ed interessante; socializzare con nuovi compagni migliorare la qualità dei rapporti con i docenti La maggior parte dei corsisti ha affermato che del corso non avrebbe cambiato nulla Punti di criticità lorario era troppo lungo e faticoso; il corso era troppo affollato alcuni compagni non erano motivati e disturbavano lo svolgimento delle attività

12 FESR Ambienti per lapprendimento Annualità I fondi FESR Ambienti per lapprendimento-Annualità , sono stati destinati per lallestimento di laboratori linguistici per lo sviluppo delle competenze di base nelle lingue straniere (inglese, francese e spagnolo). Il costituendo laboratorio sarà utilizzato anche dai docenti di italiano nellambito di percorsi didattici multidisciplinari. Considerata la presenza nella scuola di un corso ad indirizzo musicale sarà anche attrezzato un laboratorio che faciliti e sostenga lapprendimento delle competenze in ambito musicale.


Scaricare ppt "PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico 2009 -10 PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google