La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luigia Savino - Italo Barbati OBBLIGO DI ISTRUZIONE Qualcosa cambia nella scuola ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luigia Savino - Italo Barbati OBBLIGO DI ISTRUZIONE Qualcosa cambia nella scuola ?"— Transcript della presentazione:

1 Luigia Savino - Italo Barbati OBBLIGO DI ISTRUZIONE Qualcosa cambia nella scuola ?

2 Luigia Savino - Italo Barbati Il nuovo obbligo si inserisce nel quadro del diritto/dovere allistruzione ed alla formazione fino al 18° anno di età per il conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale agevola la qualificazione culturale individuale nellottica dellapprendimento permanente e per lesercizio della cittadinanza attiva

3 Luigia Savino - Italo Barbati Non è un nuovo ordinamento ma tende a…. assicurare, nei bienni della secondaria di 2° grado, lequivalenza formativa, nel rispetto dellidentità e degli obiettivi dei diversi ordini, tipi e indirizzi di studio rapportare i saperi disciplinari essenziali alle 8 competenze chiave di cittadinanza per lapprendimento permanente (Parlamento europeo/raccomandazione del )

4 Luigia Savino - Italo Barbati Nuovi saperi occorre una riflessione sulla attualità e inattualità dei saperi e sulla funzionalità dellinsegnamento si tratta di mettere in grado lo studente di seguire la suscettibilità delle idee,levolversi della conoscenza e di cogliere,nella comparazione con quanto acquisito, la linea di demarcazione tra un sapere non definitivo ma attuale ed un sapere divenuto definitivo ma inattuale.

5 Luigia Savino - Italo Barbati Le 8 competenze chiave di cittadinanza raccomandazione Parlamento europeo e Consiglio Comunicazione nella madrelingua 2.Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenze di base matematiche e scientifico-tecnologiche 4.Competenza digitale 5.Imparare ad imparare 6.Competenze sociali e civiche 7.Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8.Consapevolezza ed espressione culturale

6 Luigia Savino - Italo Barbati Dalle discipline agli assi culturali strategici 1- linguaggi 2- matematico 3- scientifico-tecnologico 4- storico-sociale gli assi sono strutturati in competenze, abilità/capacità e conoscenze e costituiscono la trama su cui comporre autonomi itinerari di apprendimento* * Alla costruzione di tali itinerari contribuiscono: una o più discipline afferenti al medesimo asse più discipline afferenti ad assi diversi

7 Luigia Savino - Italo Barbati Come far acquisire le competenze chiave attraverso un unico processo di insegnamento/apprendimento attraverso la reciproca integrazione e interdipendenza dei saperi disciplinari e delle competenze evidenziate nei 4 assi culturali attraverso lintegrazione tra gli assi culturali che rappresentano uno strumento per la ricerca e la sperimentazione dellinnovazione metodologica e didattica

8 Luigia Savino - Italo Barbati La prima fase di attuazione dellobbligo A partire dallanno scolastico è prevista una fase a carattere di generale sperimentazione si intende sviluppare un progressivo e condiviso processo di ricerca e innovazione con il coinvolgimento attivo delle istituzioni scolastiche linnovazione sarà accompagnata da linee-guida e da un piano di intervento sostenuto dallAgenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia scolastica e dallIstituto nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e Formazione

9 Luigia Savino - Italo Barbati Le istituzioni scolastiche sono chiamate a …. realizzare e non solo applicare linnovazione attraverso forme di ricerca e di progettualità autonoma sperimentare forme nuove di didattica che diano indicazioni anche per la messa a regime del nuovo obbligo nel quadro della riforma del secondo ciclo riflettere sul modo attuale di fare scuola impegnandosi a utilizzare metodologie e strumenti diversificati per andare incontro alle esigenze formative e di apprendimento delle nuove generazioni

10 Luigia Savino - Italo Barbati Lambiente di apprendimento Le nuove tecnologie fanno mutare i ruoli delle figure significative e lo stesso concetto di ambiente di apprendimento Il docente diventa coordinatore e stimolatore di ricerca in una strategia di insegnamento/apprendimento che da speculare/sequenziale diventa reticolare/ interattiva


Scaricare ppt "Luigia Savino - Italo Barbati OBBLIGO DI ISTRUZIONE Qualcosa cambia nella scuola ?"

Presentazioni simili


Annunci Google