La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Qualcosa cambia nella scuola ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Qualcosa cambia nella scuola ?"— Transcript della presentazione:

1 Qualcosa cambia nella scuola ?
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Qualcosa cambia nella scuola ? Luigia Savino - Italo Barbati

2 Luigia Savino - Italo Barbati
Il nuovo obbligo si inserisce nel quadro del diritto/dovere all’istruzione ed alla formazione fino al 18° anno di età per il conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale agevola la qualificazione culturale individuale nell’ottica dell’apprendimento permanente e per l’esercizio della cittadinanza attiva Luigia Savino - Italo Barbati

3 Non è un nuovo ordinamento ma tende a….
assicurare, nei bienni della secondaria di 2° grado, l’equivalenza formativa, nel rispetto dell’identità e degli obiettivi dei diversi ordini, tipi e indirizzi di studio rapportare i saperi disciplinari essenziali alle 8 competenze chiave di cittadinanza per l’apprendimento permanente (Parlamento europeo/raccomandazione del ) Luigia Savino - Italo Barbati

4 Luigia Savino - Italo Barbati
Nuovi saperi occorre una riflessione sulla attualità e inattualità dei saperi e sulla funzionalità dell’insegnamento si tratta di mettere in grado lo studente di seguire la suscettibilità delle idee,l’evolversi della conoscenza e di cogliere,nella comparazione con quanto acquisito, la linea di demarcazione tra un sapere non definitivo ma attuale ed un sapere divenuto definitivo ma inattuale. Luigia Savino - Italo Barbati

5 Luigia Savino - Italo Barbati
Le 8 competenze chiave di cittadinanza raccomandazione Parlamento europeo e Consiglio Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenze di base matematiche e scientifico-tecnologiche Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Luigia Savino - Italo Barbati

6 Dalle discipline agli assi culturali strategici
1- linguaggi 2- matematico 3- scientifico-tecnologico 4- storico-sociale gli assi sono strutturati in competenze, abilità/capacità e conoscenze e costituiscono la trama su cui comporre autonomi itinerari di apprendimento* *Alla costruzione di tali itinerari contribuiscono: una o più discipline afferenti al medesimo asse più discipline afferenti ad assi diversi Luigia Savino - Italo Barbati

7 Come far acquisire le competenze chiave
attraverso un unico processo di insegnamento/apprendimento attraverso la reciproca integrazione e interdipendenza dei saperi disciplinari e delle competenze evidenziate nei 4 assi culturali attraverso l’integrazione tra gli assi culturali che rappresentano uno strumento per la ricerca e la sperimentazione dell’innovazione metodologica e didattica Luigia Savino - Italo Barbati

8 La prima fase di attuazione dell’obbligo
A partire dall’anno scolastico è prevista una fase a carattere di generale sperimentazione si intende sviluppare un progressivo e condiviso processo di ricerca e innovazione con il coinvolgimento attivo delle istituzioni scolastiche l’innovazione sarà accompagnata da linee-guida e da un piano di intervento sostenuto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica e dall’Istituto nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e Formazione Luigia Savino - Italo Barbati

9 Le istituzioni scolastiche sono chiamate a ….
realizzare e non solo applicare l’innovazione attraverso forme di ricerca e di progettualità autonoma sperimentare forme nuove di didattica che diano indicazioni anche per la messa a regime del nuovo obbligo nel quadro della riforma del secondo ciclo riflettere sul modo attuale di “fare scuola” impegnandosi a utilizzare metodologie e strumenti diversificati per andare incontro alle esigenze formative e di apprendimento delle nuove generazioni Luigia Savino - Italo Barbati

10 L’ambiente di apprendimento
Le nuove tecnologie fanno mutare i ruoli delle figure significative e lo stesso concetto di ambiente di apprendimento Il docente diventa coordinatore e stimolatore di ricerca in una strategia di insegnamento/apprendimento che da speculare/sequenziale diventa reticolare/ interattiva Luigia Savino - Italo Barbati


Scaricare ppt "Qualcosa cambia nella scuola ?"

Presentazioni simili


Annunci Google