La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il."— Transcript della presentazione:

1 Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il nuovo Corso, che manterrà il nome di Scienze Biologiche, sarà una trasformazione del pre-esistente, a cui verranno applicate le modifiche richieste dalla legge. COSA CAMBIERA CON LATTUAZIONE DEL DM/270 Le principali novità introdotte dal nuovo ordinamento universitario: - ridurre il numero di esami ad un massimo 20 per le lauree lauree triennali, e ad un massimo 12 per le lauree magistrali; - separare la laurea triennale (180 CFU*) e laurea magistrale (120 CFU); - mettere un freno alleccessiva proliferazione e frammentazione dellofferta formativa che si era verificata con il precedente ordinamento; …CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: - incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; - favorire la mobilità degli studenti e il processo di internazionalizzazione; - migliorare lefficacia, la qualità e la coerenza dei Corsi di Studio. LENTRATA IN VIGORE DELLA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI (DM 270/04)

2 Il nuovo Corso di Studi in Scienze Biologiche intende superare alcune criticità emerse in passato: Il primo anno ed il 1° semestre del secondo anno sono costituiti da corsi di base obbligatori, dal 2° semestre del secondo anno è possibile scegliere il proprio indirizzo. Da questo momento i corsi di base comuni vengono integrati da moduli, caratteristici per i vari curricula, il percorso professionalizzante prevede la sostituzione di questi moduli con attività di stage. COME SARA STRUTTURATO IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO DELLA LAUREA PROBLEMI (DM 509/99)SOLUZIONI (DM 270/04) frammentazione delle materie in tanti corsi corsi di base di maggior ampiezza 4 brevi periodi didattici con poco tempo per preparare gli esami organizzazione in semestri 5 curricula al terzo anno con molti corsi mutuati riduzione a 2 curricula: biomolecolare-cellulare ed ecologico-ambientale o percorso professionalizzante

3 DISTRIBUZIONE DEI CORSI NEGLI ANNI (sotto riserva di approvazione definitiva) 1° ANNO – I semestre Nome del corsoCrediti* Chimica generale e inorganica6 Citologia e Istologia animale con tecniche microscopiche e laboratorio9+3 Istituzioni di Matematica e Fisica3+6 1° ANNO – II semestre Chimica organica6 Zoologia ed evoluzione biologica9 Biologia e biodiversità vegetale9 Ecologia6 Lingua inglese3 2° ANNO – I semestre Biochimica con Metodologie Biochimiche e laboratorio6+3 Biologia molecolare6 Sicurezza del laboratorio e Gestione Qualità9 2° ANNO – II semestre Genetica (con genetica di popolazioni) + modulo di curriculum da 3 CFU6 Biologia dei microrganismi + modulo di curriculum da 3 CFU6 Anatomia comparata con modulo Bioetica + modulo di curriculum da 3 CFU6+3 Fisiologia generale9 3° ANNO – I semestre Elaborazione informatica dei dati sperimentali8 Fisiologia vegetale + modulo di curriculum da 3 CFU6 3° ANNO – II semestre Corsi di curriculum25 Crediti liberi12 Elaborato finale3 * Crediti formativi universitari (CFU) corrispondono a 8 ore di lezione + 17 di studio personale. La laurea triennale è costruita su un totale di 180 crediti, 60 per ogni anno.


Scaricare ppt "Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il."

Presentazioni simili


Annunci Google