La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria."— Transcript della presentazione:

1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria Lucia Ercole

2 La valutazione economica dell’ e-Learning – OBIETTIVO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole verificare la fattibilità / convenienza economica dei progetti di formazione sia in sede di PREVENTIVO che in sede di CONSUNTIVO sia sotto l’aspetto REDDITUALE che sotto l’aspetto FINANZIARIO sempre nell’ottica del CORPORATE e - LEARNING

3 La valutazione economica dell’ e-Learning – I LIVELLI DELLA VALUTAZIONE Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole 1. VALUTAZIONE DEI COSTIVALUTAZIONE DEI COSTI 2. VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA tra le diverseVALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA tra le diverse MODALITA‘ EROGATIVE MODALITA‘ EROGATIVE e calcolo del PUNTO di PAREGGIOPUNTO di PAREGGIO 3. VALUTAZIONE del VANTAGGIO ECONOMICO “RICAVO”VALUTAZIONE del VANTAGGIO ECONOMICO “RICAVO” 4. VALUTAZIONE del RITORNO ECONOMICO (R.O.I.)

4 La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE DEI COSTI Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole MACROATTIVITA’ATTIVITA’ PLANNINGProgettazione organizzativa Progettazione didattica PREDISPOSIZIONE RISORSE MATERIALI Equipaggiamento Produzione contenuti digitali PREPARAZONE RISORSE UMANE Formazione Marketing interno Motivazione e coinvolgimento EROGAZIONETutoring Supporto tecnico Attività formative online VALUTAZIONEValutazione formativa Valutazione sommativa Valutazione organizzativa/gestionale AMMINISTRAZIONEGestione archivi Informazione Supporto organizzativo

5 La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole effettuare il confronto diretto tra i costi che si sosterrebbero nel caso di formazione tradizionale (in presenza) con costi della formazione online LA VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA

6 La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole  costi per materiali e dispense  costi per l’erogazione del corso  spese di trasferta  costi per lo sviluppo dei contenuti  costi per le attrezzature totali  costi relativi alla mancata produzione analisi del caso GLI ELEMENTI della VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA

7 La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LAVORO DI GRUPPO SU FOGLIO DI LAVORO scaricabile dalla piattaforma Maestra in Didattica / Lezioni / Sussidi dei Docenti/ Maria Lucia Ercole Business Case_ TraCorp Foglio di Lavoro.xls

8 La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LAVORO DI GRUPPO SU FOGLIO DI LAVORO scaricabile dalla piattaforma Maestra in Didattica / Lezioni / Sussidi dei Docenti/ Maria Lucia Ercole CALCULATOR return on investment ROI-Calc Foglio di Lavoro.xls

9 La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole CONSIDERAZIONI sulla CONVENIENZA ECONOMICA  vantaggio sostanziale a favore dell’e-learning con un rapporto di circa 3:1  alta incidenza dei costi relativi ai partecipanti  alta incidenza dei costi derivanti dalla mancata produzione  alta incidenza delle spese di trasferta e dei costi per le attrezzature didattiche CONTRO alti costi per lo sviluppo dei contenuti nell’e-learning CALCULATOR return on investment

10 La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole costi fissi costi variabili TIPOLOGIE DI COSTO le ragioni economiche alla base di questo andamento derivano dalla contrapposizione tra

11 La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole nella formazione tradizionale nell’ e-learning TIPOLOGIE di COSTO e MODALITA’ di EROGAZIONE prevalgono costi per l’erogazione dei corsi costi per lo sviluppo dei contenuti costi variabilicosti fissi

12 La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole formazione tradizionale e-learning TIPOLOGIE di CORSO e MODALITA’ DI EROGAZIONE appare quindi evidente come, per corsi con n^ limitato di studenti n^ elevato di studenti sia più indicata/o

13 La valutazione economica dell’ e-Learning – IL PUNTO DI PAREGGIO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole IL CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO é possibile determinare, per ogni progetto di formazione, il cd. PUNTO di PAREGGIO (o Break Even Point - B.E.P.) ossia il numero minimo di partecipanti che rende indifferente, per l’ ente erogatore, effettuare il corso in modalità tradizionale o in e-learning analisi del caso CALCOLO BEP

14 La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LA VALUTAZIONE dei BENEFICI del CORSO determinare i vantaggi economici, ossia i BENEFICIBENEFICI derivanti dal corso erogato in e-learning tenendo conto che i benefici vanno sempre tradotti in termini monetari termini monetari è indispensabile riuscire ad isolare gli effetti della formazioneisolare gli effetti

15 La valutazione economica dell’ e-Learning – IL VANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole TIPOLOGIE di BENEFICI W. Holton (2002)

16 La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ISOLARE GLI EFFETTI DELLA FORMAZIONE ”. PRIMADOPOVARIAZIONE Gruppo che ha partecipato al corso % Gruppo che non ha partecipato al corso % EFFETTO DEL CORSO (  ) + 40% attraverso GRUPPI DI CONTROLLO da C. Shepherd,(1999), Evaluating online learning

17 La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole TRADURRE i BENEFICI in TERMINI MONETARI  calcolando i maggiori profitti / minori costi resi possibili grazie al corso  calcolando il cd.”costo qualità: i miglioramenti qualitativi introdotti dal corso sono considerati minori costi  calcolando i risparmi di tempo nella produzione

18 La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I. Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole VALUTAZIONE DEL RITORNO ECONOMICO ”. R.O.I. inteso come ritorno percentuale sull’investimento ottenuto facendo il rapporto (in %) tra BENEFICI (NETTI) DEL CORSO con COSTI DEL CORSO

19 La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I./ esempio1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ”. CORSO: 18 settimane di cultura generale per neoassunti, erogate in e-learning BENEFICI ANNUI derivanti dal corso : $ COSTI COMPLESSIVI : $ ROI % : = $ ( ) / x 100 = 741% da J.J. Phillips caso Magnavox Eletcronics SystemsCo.

20 La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I./ esempio 2 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ”. VALUTAZIONE DEL RITORNO ECONOMICO ”. C. Shepherd (1999)


Scaricare ppt "Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria."

Presentazioni simili


Annunci Google