La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONUMENTI DI FERRARA Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONUMENTI DI FERRARA Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita."— Transcript della presentazione:

1 MONUMENTI DI FERRARA Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita

2 Monumenti più importanti Castello Estense Castello Estense Duomo Duomo Palazzo Municipale Palazzo Municipale Le Mura Le Mura Acquedotto Acquedotto Basilica de San Giorgio Basilica de San Giorgio Palazzo de Diamante Palazzo de Diamante

3 Castello Estense È un edificio in mattoni a pianta quadrata dotato di quattro torri difensive con altane e circondato da un fossato colmo d'acqua che lo rende. È un edificio in mattoni a pianta quadrata dotato di quattro torri difensive con altane e circondato da un fossato colmo d'acqua che lo rende. La costruzione, concepita inizialmente come fortezza militare, fu commissionata all'architetto Bartolino da Novara nel ano La costruzione, concepita inizialmente come fortezza militare, fu commissionata all'architetto Bartolino da Novara nel ano Nel 1476 Ercole I d'Este decise di stabilirsi nella fortezza la quale, attraverso numerose modifiche. Nel 1476 Ercole I d'Este decise di stabilirsi nella fortezza la quale, attraverso numerose modifiche.

4 Il Duomo La cattedrale di San Giorgio, rappresenta uno degli edifici storici più importanti della città. La costruzione della cattedrale, edificata sulle macerie delle mura altomedievali, è iniziata nel XII secolo. La cattedrale di San Giorgio, rappresenta uno degli edifici storici più importanti della città. La costruzione della cattedrale, edificata sulle macerie delle mura altomedievali, è iniziata nel XII secolo. La facciata della cattedrale, costruita in stile romanico, presenta numerosi e articolati particolari di rilievo quali logge, arcate, statue, rosoni e bassorilievi La facciata della cattedrale, costruita in stile romanico, presenta numerosi e articolati particolari di rilievo quali logge, arcate, statue, rosoni e bassorilievi L'interno della chiesa risulta completamente differente rispetto al corpo esterno: a tre navate è decorato in stile barocco. L'interno della chiesa risulta completamente differente rispetto al corpo esterno: a tre navate è decorato in stile barocco.

5 Palazzo Municipale Rappresentò la prima dimora degli Este, costruito a iniziare dal 1245, assunse le dimensioni odierne verso il 1481; nel 1927 la facciata prospiciente la Cattedrale venne interamente ricostruita in stile neogotico Rappresentò la prima dimora degli Este, costruito a iniziare dal 1245, assunse le dimensioni odierne verso il 1481; nel 1927 la facciata prospiciente la Cattedrale venne interamente ricostruita in stile neogotico La costruzione presenta una forma rettangolare, edificata su quattro lati che danno su Piazza Cattedrale, Via Cortevecchia, Via Garibaldi e Piazza Savonarola. La costruzione presenta una forma rettangolare, edificata su quattro lati che danno su Piazza Cattedrale, Via Cortevecchia, Via Garibaldi e Piazza Savonarola. L'entrata principale se chiama "Volta del Cavalletto. L'entrata principale se chiama "Volta del Cavalletto.

6 Le Mura Le Mura sono la creazione dei genio militare rinascimentale, queste avvolgono la città in un abbraccio di rosso mattone e di verdi percorsi alberati percorrendole a piedi o in bicicletta si può studiare l'arte della difesa in tutta la sua evoluzione, incontrare gente oppure fare sport Le Mura di Ferrara, hanno forma vagamente triangolare, e circondato pressoché l'intero abitato, la loro lunghezza è di 9 km. L'aspetto attuale delle mura è da riferire principalmente al XV-XVI sec. e periodo ancora successivi. Tali mura andarono ad "aggiornare" la cinta muraria medievale, visto le mutate condizioni della tecnologia militare, con l'adozione in massa nel corso dei secoli XV e XVI delle armi da fuoco.

7 Acquedotto di Ferrara L'Acquedotto di Ferrara o Serbatoio dell'Acquedotto è una costruzione architettonica situata a Ferrara e ubicata in Piazza XXIV maggio. La costruzione è stata eretta dall'ingegnere Carlo L'Acquedotto di Ferrara o Serbatoio dell'Acquedotto è una costruzione architettonica situata a Ferrara e ubicata in Piazza XXIV maggio. La costruzione è stata eretta dall'ingegnere Carlo Savonuzzi fra il 1930 e il 1932, avvalendosi dei precedenti progetti avanzati dall'ingegnere Adamo Boari, nell'area dell'ex "Rione Giardino Savonuzzi fra il 1930 e il 1932, avvalendosi dei precedenti progetti avanzati dall'ingegnere Adamo Boari, nell'area dell'ex "Rione Giardino Oggi l'area dell'acquedotto ferrarese rappresenta uno dei maggiori luoghi di ritrovo e incontri della popolazione, nonché una delle zone più tranquille e verdi inserita nel pieno della città e lontana dal traffico. Oggi l'area dell'acquedotto ferrarese rappresenta uno dei maggiori luoghi di ritrovo e incontri della popolazione, nonché una delle zone più tranquille e verdi inserita nel pieno della città e lontana dal traffico.

8 Basilica di San Giorgio La storia d ella Basilica è strettamente legata con le origini di Ferrara. Fra il VII e l'VIII secolo, a causa delle continue invasione barbariche che devastarono Veggenza, la sede vescovile venne spostata da Veggenza al Borgo San Giorgio situato nel Polesine di San Giorgio accanto al Po diventando il primo insediamento abitato di Ferrara. Presto l'abitato di Ferrara si sviluppò sull'altra riva del Po mettendo in ombra il Borgo San Giorgio e di conseguenza la sede vescovile venne spostata nel 1135 nell'attuale Cattedrale di Ferrara esattamente nel centro della città. La chiesa venne completamente rifatta nel Quattrocento da Biagio Rossetti, rimaneggiata dal 1581 su progetto di Alberto Schiatti e ulteriormente modificata nel XVII e nel XVIII secolo.

9 Palazzo dei Diamanti La storia di Palazzo dei Diamanti La storia di Palazzo dei Diamanti Palazzo dei Diamanti Costruito sul quadrivio degli Angeli, punto focale dell'Addizione Erculea, il dei Diamanti è reso inconfondibile dalle ricche decorazioni d'angolo volute da Biagio Rossetti. Le sale del piano nobile ospitano la Pinacoteca Nazionale e ormai celebri sono le grandi mostre d'arte moderna che si tengono nella Galleria Civica al piano terra. Palazzo dei Diamanti Costruito sul quadrivio degli Angeli, punto focale dell'Addizione Erculea, il dei Diamanti è reso inconfondibile dalle ricche decorazioni d'angolo volute da Biagio Rossetti. Le sale del piano nobile ospitano la Pinacoteca Nazionale e ormai celebri sono le grandi mostre d'arte moderna che si tengono nella Galleria Civica al piano terra. Il Palazzo dei Diamanti è uno dei monumenti più celebri di Ferrara e del Rinascimento italiano, situato in Corso Ercole I d'Est 21, nel Quadrivio degli angeli, proprio al centro dell'Addizione Erculea Il palazzo fu fatto costruire per ordine di Ercole I d'Est nel 1492, da Biagio Rossetti. La costruzione vera e propria avvenne tra il 1493 e il Il Palazzo dei Diamanti è uno dei monumenti più celebri di Ferrara e del Rinascimento italiano, situato in Corso Ercole I d'Est 21, nel Quadrivio degli angeli, proprio al centro dell'Addizione Erculea Il palazzo fu fatto costruire per ordine di Ercole I d'Est nel 1492, da Biagio Rossetti. La costruzione vera e propria avvenne tra il 1493 e il 1503.

10 OPINIONE SU FERRARA Più conosciuto il castello e il duomo. Più conosciuto il castello e il duomo. La gente ha più informazione del castello, sanno la storia. A cabo d’anno fanno una festa con fuoghi d’artifici, una della più famose in Italia. La gente ha più informazione del castello, sanno la storia. A cabo d’anno fanno una festa con fuoghi d’artifici, una della più famose in Italia. Sotto il portico d'il duomo, alla destra. Ci sono molti negozi e sonno inseriti in un contesto antico. Sotto il portico d'il duomo, alla destra. Ci sono molti negozi e sonno inseriti in un contesto antico. Sonno anche molto famose le scalinate dei palazzi. Fanno matrimoni. Sonno anche molto famose le scalinate dei palazzi. Fanno matrimoni.


Scaricare ppt "MONUMENTI DI FERRARA Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita."

Presentazioni simili


Annunci Google