La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PRINCIPALI MULTINAZIONALI DEL FARMACO PROCEDONO COME SEGUE 1. I MEDIA CI INFORMANO ACCENNANDOCI IL PROBLEMA 2. L' INFORMAZIONE A GENITORI E INSEGNANTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PRINCIPALI MULTINAZIONALI DEL FARMACO PROCEDONO COME SEGUE 1. I MEDIA CI INFORMANO ACCENNANDOCI IL PROBLEMA 2. L' INFORMAZIONE A GENITORI E INSEGNANTI."— Transcript della presentazione:

1 LE PRINCIPALI MULTINAZIONALI DEL FARMACO PROCEDONO COME SEGUE 1. I MEDIA CI INFORMANO ACCENNANDOCI IL PROBLEMA 2. L' INFORMAZIONE A GENITORI E INSEGNANTI DIVENTA POI LA PRIORITÁ’ ASSOLUTA 3. IL FARMACO PER CURARE LA SINDROME, SE NON GIA' IN COMMERCIO, RICEVE RAPIDAMENTE LE OPPORTUNE AUTORIZZAZIONI PER LA VENDITA 4. GLI ESPERTI PARLANO DI “MIGLIAIA DI CASI”

2 5. FORMAZIONE ASSOCIAZIONI FAMIGLIARI DI BAMBINI SOFFERENTI DI ADHD CHE OFFRONO AIUTO E PROMUOVONO CON VIGORE LA SOLUZIONE FARMACOLOGICA 6. SCUOLE COINVOLTE IN “PROGETTI PILOTA” 7. SI APPROVANO DECRETI PER LO SCREENING DI MASSA INDIFFERENZIATO IN TUTTE LE SCUOLE

3 8 MI OPPONGO ALLA CURA? NON SE NE PARLA.. “ IL BAMBINO NE HA DIRITTO”

4 E IN ITALIA? I punti 1 e 2 sono stati portati a buon fine E' stato recentemente dato il via libera alla commercializzazione dei farmaci ( punto 3 )‏ Da poco sono stati portati a buon fine i punti 4 e 5 e 6 essendo stati terminati molti progetti pilota di screening nelle scuole di molte regioni della penisola

5 SITUAZIONE INTERNAZIONALE Negli ultimo 4 anni, 20 Stati degli USA hanno approvato leggi che cercano di limitare il fenomeno di screening indifferenziato dei bambini nelle scuole fino all'approvazione di un provvedimento Federale di tutela bambini ( 453 voti si, 1voto no ), il quale permette ai genitori di non sottoporre i propri figli a terapie a base di psicofarmaci Ovviamente c'è chi si oppone...

6 MA QUAL'è EFFETTIVAMENTE IL PROBLEMA? Oligarchie accademiche autoselezionate che influenzano l'informazione clinica e scientifica. Questo avviene in vari modi.. Con questo livello di coinvolgimento si sentirà davvero obbligata una casa farmaceutica a pubblicare informazioni sulla inefficacia o sulla pericolosità di uno dei propri prodotti?

7 Il modo di procedere è tipico: Promuovere il mercato di una malattia piuttosto che vendere un farmaco attraverso campagne volte ad attirare persone insicure ed in crisi a riconoscersi in una nuova malattia....e una volta preparato il terreno ed ottenuta l'approvazione da parte delle autorità il farmaco viene gettato sul mercato, ovviamente preparando anche gli specialisti a prescriverlo.

8 MA ALLORA DI COSA SI STA PARLANDO? MALATTIE INVENTATE O MALATTIE REALMENTE ESISTENTI ?

9 ...il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante... bisogna sempre spiegargliele le cose ai grandi !..


Scaricare ppt "LE PRINCIPALI MULTINAZIONALI DEL FARMACO PROCEDONO COME SEGUE 1. I MEDIA CI INFORMANO ACCENNANDOCI IL PROBLEMA 2. L' INFORMAZIONE A GENITORI E INSEGNANTI."

Presentazioni simili


Annunci Google