La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna."— Transcript della presentazione:

1

2 Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna

3 CENNI STORICI  Il Liceo Umberto I nasce ufficialmente nel 1878, quando, per decreto dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione, Francesco De Sanctis, venne istituito, dall’anno scolastico 1878/79, il secondo liceo della città.  La storia di questo Liceo è però più antica, dal momento che fin dal 1788 erano in funzione le Scuole Normali di Sant'Anna, in ottemperanza al decreto di Ferdinando I, che appunto in quell'anno, aveva fondato tali scuole, a carattere elementare, ginnasiale e magistrale, affidandone la direzione a Giovanni Agostino De Cosmi. 

4 Le sedi storiche dell’Umberto sono state due: quella di origine, il Convento di Sant’Anna, che oggi ospita il Museo d’Arte Moderna e l’attuale edificio del 1953, sito in Via Parlatore, non lontano da Piazza Politeama.

5 dati sul successo scolastico relativi all’anno scolastico 2013/14

6 Rapporto di Valutazione dall’INVALSI nel 2014 progetto "Valutazione e Miglioramento” “Il curricolo della scuola risponde pienamente alle necessità educative e formative dei discenti. L'Istituzione ha elaborato un curricolo flessibile a seconda delle esigenze di ogni allievo. Tutte le attività di progetto riscontrano il gradimento di alunni e genitori….

7 (…) Le regole di comportamento all'interno della scuola sono ben delineate. Si privilegia l'utilizzo di azioni interlocutorie per rispondere ad eventuali comportamenti problematici degli allievi, con il coinvolgimento dei genitori. Si è instaurato un clima fortemente positivo e di rispetto reciproco fra alunni e fra alunni e docenti."

8 FONDAZIONE AGNELLI Un altro autorevole giudizio positivo riferito all’Umberto I di Palermo è stato espresso nella Graduatoria Nazionale stilata dalla Fondazione Giovanni Agnelli di Torino che per la Provincia di Palermo mette in cima proprio la nostra Istituzione Scolastica in relazione al decisivo parametro del successo universitario e perciò professionale.

9 Dalla redazione di Repubblica di Palermo E’ il liceo classico Umberto I di Palermo il migliore istituto della provincia di Palermo. (…) A decretarlo è stata la Fondazione Agnelli che ha messo a punto un portale che consentirà a tutti gli studenti della terza media e alle loro famiglie di confrontare la qualità dell’offerta formativa dei diversi istituti dei singoli indirizzi. A spiegare la filosofia del nuovo portale a disposizione delle famiglie italiane per l’orientamento in uscita dalla scuola media è stato il vicepresidente dell’istituto torinese, John Elkann. “Entro poche settimane – spiega Elkann – mezzo milione di studenti e le loro famiglie in Italia dovranno scegliere a quale scuola superiore iscriversi. Per una ragazza o un ragazzo è la prima grande scelta della sua vita, un momento importante e per molti aspetti decisivo per il suo futuro”… Di Salvo Intravaia

10 Docenti in formazione

11 Studenti in assemblea

12 I laboratori

13 …di Scienze

14 Le attività progettuali: IL CORO

15 Scopriamo il teatro

16 Le attività sportive

17 P ROGETTI P. O. F. A. S. 2014/15  Mitopsicologia classica e moderna (32 h + 15 h)  Arte e cinema (40 h)  Corso di Shatzu (20 h)  Formazione degli studenti alle Tecnologie informatiche di base (ECDL) (50 h)  L’altro latino – L’altro greco (50 h)  Laboratorio di cultura classica (20 h)

18 PON (2013/15)  Azione C-1-FSE-2013-2586, moduli:  Inglese- certificazione, della durata di 50 h ; Scienze; Italiano;  Azione C-2-FSE-2013-559, moduli:  Fisica per le facoltà scientifiche, della durata di 30 h.  Azione D-1-FSE-2013-995, modulo:  Corso LIM per docenti, della durata di 30h;  Azione F-2-FSE-2013-74, modulo:  Scacco alla dispersione (corso di scacchi) della durata di 50 h  Hip Hop Style Forum, corso di danza della durata di 50 h.  Scrittura creativa e sceneggiatura. Creazione di un cortometraggio (50 h).

19 POR Legalmente: l’Umberto a Parigi

20 l’Umberto a Cracovia


Scaricare ppt "Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna."

Presentazioni simili


Annunci Google