La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011"— Transcript della presentazione:

1 ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011
Montani – Prg. 2/11 MODELLO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE (Riconoscimento e assemblaggio pezzi con braccio meccanico) Un relatore si trova spesso a dover esporre dati tecnici a un pubblico composto da persone che non conoscono l'argomento o la terminologia specifica. È possibile che l'argomento trattato sia complesso e ricco di dettagli che ne appesantiscono l'esposizione. Per presentare in modo efficace argomenti di questo tipo, seguire le indicazioni fornite da questo modello della Dale Carnegie Training®. Considerare la quantità di tempo a disposizione e organizzare il materiale di conseguenza. Circoscrivere l’argomento da esporre. Suddividere la presentazione in sezioni specifiche. Seguire un ordine logico. Incentrare la spiegazione sull'argomento principale. Chiudere la presentazione con un riepilogo, la ripetizione dei punti chiave o una conclusione logica. Mantenere sempre l’attenzione rivolta agli spettatori, accertandosi che i dati siano chiari e le informazioni rilevanti. Mantenere un livello di argomentazione e terminologia appropriato per gli spettatori. Utilizzare supporti visivi per illustrare i punti chiave. Dimostrare interesse per gli spettatori per conquistarne l’attenzione. ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011

2 PREMESSA La scuola possiede da tempo un braccio meccanico robotizzato integralmente costruito nei nostri laboratori (fig. 1). In passato è stato utilizzato per effettuare alcune semplici movimentazioni comandate da una scheda di interfaccia installata all’interno di un PC. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

3 Fig. 1 – Braccio robotizzato.
Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. Fig. 1 – Braccio robotizzato. 3 3

4 Inoltre, da alcuni anni si utilizzano, durante le ore di TDP, due nastri trasportatori per simulazioni relative allo spostamento e riconoscimento di pezzi vari (fig. 2). Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 4 4

5 Fig. 2 – Nastro trasportatore.
Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. Fig. 2 – Nastro trasportatore.

6 Oggi, integrando l’uso dei dispositivi sopra descritti con altri da acquistare, si vuole realizzare un automatismo più completo, didatticamente molto più interessante e di utilità pratica per il futuro. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

7 DESCRIZIONE PROGETTO Si vuole progettare e realizzare una movimentazione complessa ottenuta mediante gestione contemporanea sia dei nastri trasportatori che del braccio robotizzato (tre assi azionati contemporaneamente con motori passo-passo). I pezzi meccanici da assemblare sono costituiti da torri ed anelli (fig. 3). Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 7 7

8 Fig. 3 – Torretta ed anello da assemblare.
Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. Fig. 3 – Torretta ed anello da assemblare.

9 I pezzi vengono immessi sul nastro trasportatore in modo casuale.
Torri ed anelli (max 6 per tipo) sono identificati in modo univoco da un codice a barre che fornisce il criterio di accoppiamento: possono essere accoppiati solo torre ed anello aventi lo stesso codice. I pezzi vengono immessi sul nastro trasportatore in modo casuale. Una stazione di riconoscimento pezzi alla fine del nastro provvede a determinare se è arrivata una torretta od un anello e contemporaneamente ne legge il codice a barre. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 9 9

10 Se si tratta di un anello il braccio meccanico lo sposta nella zona di deposito predisposta mantenendo memoria della sua posizione. Se invece si tratta di una torretta, il sistema la deposita in un’altra posizione momentanea (deposito momentaneo torri). Al sopraggiungere di altri pezzi il sistema continua nella selezione fino a quando non si identifica un anello avente il codice di una torretta presente in deposito. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 10 10

11 A questo punto il braccio preleva l’anello corrispondente e lo assembla sulla torretta relativa. Preleva successivamente il pezzo assemblato e lo porta nel deposito prodotto finito. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione. 11 11

12 Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori
Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

13 lettore di codice a barre con porta seriale RS232;
RISORSE NECESSARIE Per la realizzazione del lavoro sono necessarie le seguenti apparecchiature e strumenti, non disponibili nei laboratori della nostra scuola: n. 2 PLC Schneider MODICON M238 completi di accessori, moduli di I/O, software di programmazione; lettore di codice a barre con porta seriale RS232; struttura in legno per realizzare i supporti di tutte le apparecchiature; Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

14 quadri elettrici per il contenimento dei materiali e degli strumenti necessari.
Il lavoro, di discreta complessità, deve essere considerato come il primo approccio concreto verso automazioni sempre più impegnative mirate a concrete applicazioni pratiche. Infatti, se questa prima esperienza risulterà proficua, nel prossimo anno scolastico le movimentazioni verranno comandate e controllate a distanza (via internet) con comandi vocali e controllo visivo da webcam. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

15 Il tutto per poter arrivare nel giro di alcuni anni alla realizzazione di applicazioni pratiche di utilità. Ad esempio, nel caso di persone anziane (o disabili), può essere utile movimentare piccoli oggetti sotto controllo video, realizzare dispenser di medicinali, controllare i parametri corporei funzionali (pressione sanguigna, pulsazioni cardiache, temperatura corporea, ecc.) ed inviarli a distanza, ecc. 7 novembre Gli insegnanti della specializzazione Elettrotecnica e Automazione. Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.

16 Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori
Spiegare l'importanza dell'argomento per gli spettatori. Fornire una breve panoramica della presentazione trasmettendone l'importanza al pubblico. Al momento di scegliere la terminologia, gli esempi e le illustrazioni, prendere in considerazione l'interesse e la conoscenza che gli spettatori dimostrano per l’argomento. Sottolineare l’importanza dell'argomento per gli spettatori, in modo da conquistarne l'attenzione.


Scaricare ppt "ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011"

Presentazioni simili


Annunci Google