La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DIAGNOSI FUNZIONALE Descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dellalunno in situazione di handicap, al momento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DIAGNOSI FUNZIONALE Descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dellalunno in situazione di handicap, al momento."— Transcript della presentazione:

1 LA DIAGNOSI FUNZIONALE Descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dellalunno in situazione di handicap, al momento in cui accede alla struttura sanitaria Descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dellalunno in situazione di handicap, al momento in cui accede alla struttura sanitaria Funzionale a un intervento educativo e didattico adeguato Funzionale a un intervento educativo e didattico adeguato Tiene conto delle potenzialità relative alle area: Tiene conto delle potenzialità relative alle area: - cognitiva - affettiva-relazionale - linguistica - sensoriale - motorio-prassica - neuropsicologica - autonomia personale e sociale Alla sua definizione provvedono gli operatori sanitari

2 IL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE E un documento successivo alla diagnosi funzionale e a un primo periodo di inserimento scolastico Indica il prevedibile livello di sviluppo dellalunno nei tempi brevi (6 mesi) e medi (2 anni). Alle aree della DF si aggiunge quella dellapprendimento E redatto dagli operatori sanitari, dai docenti curricolari e specializzati, con la collaborazione dei familiari Fornisce il quadro globale dellevoluzione e del percorso che operatori e insegnanti compiono Costituisce una guida per la progettazione dellintervento, evidenziando i bisogni dellalunno e le sue risorse e indicando le strategie utili per attivarle e valorizzarle Viene aggiornato a conclusione della scuola materna, elementare e media e durante il corso di istruzione secondaria Momenti di valutazione degli interventi alla fine della II e IV elementare, della II media, del biennio delle superiori e della IV della scuola secondaria

3 IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO E il documento in cui vengono descritti gli interventi predisposti in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto alleducazione e allistruzione E redatto dagli operatori sanitari, dai docenti curricolari e di sostegno, in collaborazione con i genitori Ogni componente propone, ciascuno in base alla propria esperienza, alla diagnosi funzionale e al profilo dinamico funzionale, gli interventi maggiormente funzionali, che vengono integrati fra di loro per giungere alla redazione di un PEI correlato alle disabilità, difficoltà e potenzialità dellalunno Viene verificato preferibilmente in modo correlato alla ripartizione dellanno scolastico


Scaricare ppt "LA DIAGNOSI FUNZIONALE Descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dellalunno in situazione di handicap, al momento."

Presentazioni simili


Annunci Google