La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Prof. Domenico Milito Gli strumenti di progettazione curricolare per lintegrazione dei disabili 18 aprile 2013 TFA Terzo Modulo: Interventi per lintegrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Prof. Domenico Milito Gli strumenti di progettazione curricolare per lintegrazione dei disabili 18 aprile 2013 TFA Terzo Modulo: Interventi per lintegrazione."— Transcript della presentazione:

1 1 Prof. Domenico Milito Gli strumenti di progettazione curricolare per lintegrazione dei disabili 18 aprile 2013 TFA Terzo Modulo: Interventi per lintegrazione scolastica dei disabili

2 Legge Quadro n. 104/92 e successive disposizioni applicative Prof. Domenico Milito hanno definito e regolamentato una specifica metodologia di lavoro di grande importanza per lintegrazione scolastica.

3 Legge n. 104 del Prof. Domenico Milito - Detta i principi dellordinamento in materia di: diritti integrazione sociale assistenza della persona handicappata. - Ha segnato una svolta politica e culturale a favore delle persone disabili. - Ha focalizzato la situazione di handicap, proiettandola ad una situazione di svantaggio sociale.

4 Legge n. 104 del art. 13 Prof. Domenico Milito Progetto globale di integrazione: -educativo (integrazione) -riabilitativo (recupero) -sociale (socializzazione) (È facile presupporre che tale tripartizione è stata effettuata dal legislatore non con la volontà di provocare compartimentalizzazioni e, quindi, scissioni invalicabili fra le diverse programmazioni degli interventi al servizio delle persone in situazione di handicap, giacchè, essendo diversi gli attori intervenienti (titolari ognuno di determinate responsabilità e chiamati ad operare in un contesto sociale, istituzionale, politico molto complesso), si è voluto circoscrivere gli ambiti di competenza tenendo presente, comunque, uno scenario laddove i processi attivati non possono che essere sinergici e tendere ad un unico scopo: la piena integrazione delle persone disabili nella famiglia, nella scuola, nel mondo del lavoro, nella società)

5 Legge Quadro n. 104/92 Prof. Domenico Milito Compiti specifici affidati ai diversi soggetti istituzionali ) (AS, Ente Locale, Scuola) Strumenti indispensabili per lintegrazione scolastica : Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato, illustrati, poi, analiticamente. nellAtto di indirizzo contenuto nel D.P.R. del

6 Diagnosi Funzionale Che cosè Chi la fa Prof. Domenico Milito È la descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dellalunno in situazione di handicap, rilasciata a seguito di appositi accertamenti collegiali richiesti dalla famiglia (DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006) LUnità Multidisciplinare composta da: - medico specialista nella patologia; - specialista in neuropsichiatria infantile; -terapista della riabilitazione; -operatori sociali dellA.S.

7 Si articola nei seguenti accertamenti: a)anamnesi fisiopatologica b) diagnosi clinica Tiene conto delle potenzialità registrabili in ordine agli aspetti: cognitivo, affettivo-relazionale, linguistico-sensoriale, motorio-prassico, neuropsicologico, autonomia personale-sociale A cosa serve Pone in evidenza le principali aree di potenzialità e di carenza presenti nella fase di sviluppo Prof. Domenico Milito

8 Profilo Dinamico Funzionale Che cosè Chi lo fa LUnità Multidisciplinare composta da: - medico specialista della patologia - specialista in neuropsichiatria infantile - terapista della riabilitazione -operatori sociali dellA.S. -operatori scolastici Prof. Domenico Milito È un documento che descrive in modo analitico i possibili livelli di risposta dellalunno riferiti alle relazioni in atto e a quelle programmabili

9 Profilo Dinamico Funzionale Cosa contiene La descrizione funzionale dellalunno in relazione alle difficoltà che dimostra di incontrare Lanalisi dello sviluppo potenziale dellalunno a breve e a medio termine, desunta dai parametri: cognitivo, affettivo-relazionale, comunicazionale, linguistico, sensoriale, motorio-prassico, neuro-psicologico, autonomia, apprendimento Prof. Domenico Milito

10 Profilo Dinamico Funzionale Dovè redatto Quando è redatto Prof. Domenico Milito È impostato allinizio della scolarizzazione; alla fine della seconda e della quarta classe della scuola primaria e della seconda classe della scuola secondaria di primo grado viene tracciato un bilancio diagnostico e prognostico; alla conclusione della scuola dellinfanzia, primaria e secondaria di primo grado deve essere aggiornato Su un modello la cui forma può essere liberamente scelta dagli operatori scolastici e socio-sanitari (il D.P.R si limita a presentare una scheda riepilogativa riportata nel suo allegato b)

11 Piano Educativo Individualizzato Che cosè Chi lo fa Prof. Domenico Milito È redatto congiuntamente dagli operatori sanitari della A.S. e dal personale insegnante curricolare e di sostegno della scuola e, ove presente, dallinsegnante operatore psico- pedagogico, in collaborazione con i genitori È il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per lalunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto alleducazione e allistruzione

12 Piano Educativo Individualizzato Cosa contiene A cosa serve Dove è redatto Prof. Domenico Milito Mira allintegrazione di tutti gli interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto alleducazione e alla istruzione dellalunno in situazione di handicap Su un modello la cui forma è liberamente scelta dagli operatori scolastici e socio-sanitari Tiene presenti i progetti didattico- educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonchè le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche

13 Legge-Quadro n. 328 del 18 ottobre 2000 ha prefigurato la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali al fine di promuovere il progetto globale di vita Prof. Domenico Milito

14 Strumenti per il progetto globale di vita (art. 14, L. n. 328/2000) (art. 14, L. n. 328/2000) Progetto individuale per la persona disabile Prof. Domenico Milito Serve per realizzare la piena integrazione delle persone disabili - nellambito della vita familiare e sociale - nei percorsi dellistruzione scolastica o professionale e del lavoro È predisposto su richiesta dellinteressato dai Comuni, dintesa con le A.S.

15 Prof. Domenico Milito Comprende: - valutazione diagnostica-funzionale -prestazioni di cura e riabilitazione a carico del SSN (Sistema Sanitario Nazionale) - i servizi alla persona a carico del Comune in forma diretta o accreditata, con particolare riferimento al recupero e alla integrazione sociale -misure economiche necessarie per il superamento di povertà, emarginazione, esclusione sociale Prevede lerogazione di titoli comunali per laccesso ai servizi

16 Gruppi di lavoro per lintegrazione scolastica presso ogni scuola Gruppo di Lavoro Operativo ) (art. 15, c. 2, L. 104/92 ) COMPOSIZIONE Insegnanti, Operatori dei servizi, Familiari e studenti Collaborazione alle iniziative educative Integrazioni alle attività predisposte nel PEP FUNZIONI Anno scolastico DURATA Prof. Domenico Milito

17 17 Fermo restando quanto previsto dallart. 15 comma 2 della L. 104/92, i compiti del Gruppo di lavoro e di studio dIstituto (GLHI) si estendono alle problematiche relative a tutti i BES. A tale scopo i suoi componenti sono integrati da tutte le risorse specifiche e di coordinamento presenti nella scuola: - docenti assegnatari di funzioni strumentali, - insegnanti per il sostegno, - AEC (Assistente Educativo Culturale), -assistenti alla comunicazione, - docenti disciplinari con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, - genitori ed esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento con la scuola (C.M.n. 8 del 6 marzo 2013) Azioni a livello di singola istituzione scolastica Prof. Domenico Milito

18 Carta dei servizi Piano dellOfferta Formativa Piano delle attività scolastiche e integrative (nel POF) Prof. Domenico Milito Strumenti elaborati dal Collegio dei Docenti

19 Prove differenziate Materiali didattici Griglie di rilevazione Strumenti elaborati da Docenti Singolarmente e/o in gruppo Il Piano di Studio Personalizzato riflette il PEP Le Unità di Apprendimento Scheda di valutazione Prof. Domenico Milito

20 Fasi del Piano delle attività integrative incluso nel POF Premessa Rilevazione della situazione di partenza Criteri di intervento Modalità organizzative e risorse professionali Obiettivi generali Modalità di Verifica Assegnazione degli alunni ai docenti specializzati Strategie metodologiche e didattiche Valutazione Prof. Domenico Milito

21 Ricognizione della situazione di partenza Rilevazione e analisi delle difficoltà a livello di area socio-affettiva Autostima Rapporto con gli altri Rapporto socio-familiare a livello di autonomia personale e sociale a livello disciplinare Griglia per limpostazione di un percorso individualizzato Prof. Domenico Milito

22 Obiettivi e interventi per: larea socio-affettiva larea dellautonomia le carenze disciplinari Verifica in itinere relativa agli aspetti individuati Verifica e valutazione finale Prof. Domenico Milito


Scaricare ppt "1 Prof. Domenico Milito Gli strumenti di progettazione curricolare per lintegrazione dei disabili 18 aprile 2013 TFA Terzo Modulo: Interventi per lintegrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google