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Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza Struttura organizzativa multidisciplinare che eroga servizi sanitari e socio-sanitari alla popolazione.

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Presentazione sul tema: "Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza Struttura organizzativa multidisciplinare che eroga servizi sanitari e socio-sanitari alla popolazione."— Transcript della presentazione:

1 Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza Struttura organizzativa multidisciplinare che eroga servizi sanitari e socio-sanitari alla popolazione in età 0-18 anni Effettua attività di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione dei disturbi neurologici, psicopatologici e neuropsicologici delletà evolutiva.

2 Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza E composta da: Medici specialisti in Neuropsichiatria Infantile Psicologi Logopedisti Fisioterapisti Terapisti della Neuropsicomotricità Educatori Professionali Assistente Sociale Collaboratore amministrativo

3 Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza E suddivisa in quattro Moduli Operativi Multiprofessionali (MOM) Uno per ciascuna Zona dellAzienda USL7 Lutenza, per sua maggior comodità, fa riferimento al MOM SMIA della Zona di residenza ed ai relativi operatori.

4 Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza Al servizio si accede, su richiesta dei genitori, per Accesso diretto Invio da parte del Pediatra o altro Servizio Segnalazione della Scuola

5 Segnalazione di un alunno in difficoltà allUF SMIA E UN IMPORTANTE ATTO INFORMATIVO Previo consenso dei genitori va inviata al responsabile del MOM SMIA di Zona LUF SMIA attende richiesta di valutazione da parte dei genitori SOLO LA RICHIESTA DEI GENITORI ATTIVA IL PERCORSO DI VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE

6 Valutazione multidisciplinare Comporta Primo colloquio con genitori/e Valutazione dello specialista Valutazione del terapista (se necessaria) Sintesi diagnostica Colloquio di restituzione ai genitori

7 Possibili Esiti della valutazione Necessità di richiedere riconoscimento L104/92 Diagnosi di Disturbo specifico dellapprendimento Altro

8 Riconoscimento della L104/92 Lo specialista dellUF SMIA propone ai genitori di presentare la richiesta per ottenere tale riconoscimento La richiesta deve essere presentata direttamente dai genitori allINPS (solo per via telematica o tramite patronato) Il riconoscimento della L104 è rilasciato dopo visita collegiale da parte di apposita commissione medico-legale I minori si presentano alla visita con una relazione predisposta dallo specialista SMIA La risposta dellesito della valutazione arriva direttamente al domicilio dellinteressato

9 Riconoscimento della L104/92 Il riconoscimento della L104/92 può e deve dar diritto alla presenza dell Insegnante di sostegno Al riconoscimento da parte della commissione segue la stesura della Diagnosi Funzionale a cura dello specialista UF SMIA che ha in carico il minore Il Profilo Dinamico Funzionale invece verrà definito congiuntamente da tutti gli operatori sanitari e scolastici coinvolti con la collaborazione dei genitori.

10 Diagnosi di disturbo specifico di apprendimento La L104/92 non trova applicazione nei confronti dei minori con DSA La diagnosi dello specialista, purchè appartenente al SSN, da diritto allapplicazione, da parte della Scuola, delle misure compensative e dispensative previste dalla normativa vigente. Possono essere previsti incontri con lo specialista che ha effettuato la diagnosi, secondo necessità concordate tra famiglia, scuola e servizi.

11 I tempi Le segnalazioni pervenute allUF SMIA entro il 23 Dicembre saranno seguite da un percorso di valutazione e, quando necessario e possibile, dal riconoscimento della L 104 in tempi utili per beneficiare dellInsegnante di Sostegno nel corso del successivo Anno Scolastico.

12 I G.L.I.C. Proposta dellUF SMIA Un 1° GLIC di programmazione entro il mese di Novembre Cè la disponibilità degli operatori UF SMIA ad iniziare anche dal 1° Settembre ove possibile Un 2° GLIC di monitoraggio tra Marzo ed Aprile


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