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Il Grande Progetto della Diabetologia Italiana. 2009 Il diabete è divenuto un problema sanitario di primaria importanza Istituzioni, SSN, industria, opinione.

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1 Il Grande Progetto della Diabetologia Italiana

2 2009 Il diabete è divenuto un problema sanitario di primaria importanza Istituzioni, SSN, industria, opinione pubblica: la percezione è mutata La convinzione che sia un problema importante è ormai diffusa: soltanto 7-8 anni fa non era così Il diabete è divenuto un problema sanitario di primaria importanza Istituzioni, SSN, industria, opinione pubblica: la percezione è mutata La convinzione che sia un problema importante è ormai diffusa: soltanto 7-8 anni fa non era così

3 Tutti ora si propongono per la cura del diabete (internisti, geriatri, endocrinologi) Cosa ha AMD di diverso rispetto alle altre società che si affacciano nel mondo del diabete? Tutti ora si propongono per la cura del diabete (internisti, geriatri, endocrinologi) Cosa ha AMD di diverso rispetto alle altre società che si affacciano nel mondo del diabete?

4 AMD è la rappresentanza della RETE ITALIANA DEI SERVIZI DI DIABETOLOGIA un organizzazione storicamente radicata nel nostro sistema sanitario che riunisce circa 650 servizi AMD è la rappresentanza della RETE ITALIANA DEI SERVIZI DI DIABETOLOGIA un organizzazione storicamente radicata nel nostro sistema sanitario che riunisce circa 650 servizi

5 La peculiarit à della rete dei servizi e di AMD è la gestione del diabete in TEAM multiprofessionale Il modello vincente di cura è lorganizzazione in team con richiamo periodico Non sono sufficienti le conoscenze per proporsi per la presa in carico dei pazienti diabetici La peculiarit à della rete dei servizi e di AMD è la gestione del diabete in TEAM multiprofessionale Il modello vincente di cura è lorganizzazione in team con richiamo periodico Non sono sufficienti le conoscenze per proporsi per la presa in carico dei pazienti diabetici

6 AMD è cresciuta molto negli ultimi 10 anni intende ora operare come un azienda non-profit per fare questo deve: programmare/pianificare a medio-lungo termine AMD è cresciuta molto negli ultimi 10 anni intende ora operare come un azienda non-profit per fare questo deve: programmare/pianificare a medio-lungo termine

7 Due anni di mandato dei Consigli Direttivi Nazionali (CDN): un periodo troppo breve per progettare e realizzare

8 AMD si organizza con unalleanza tra più presidenze e CDN, in successione

9 Per lavorare a una progettualità che: Per lavorare a una progettualità che: faccia compiere un salto di qualità alla diabetologia italiana dia un ruolo indiscutibile al diabetologo. Ruolo ben evidente allesterno sia condivisa, unica, coordinata riunisca, valorizzi e coordini le diverse competenze

10 Quale progetto è proponibile? Riflettiamo su quale è stato il messaggio più forte e rivoluzionario nella cura del diabete negli ultimi anni

11 EDIC, UKPDS, e STENO 2: i soggetti trattati meno intensamente allinizio sono destinati per sempre a una prognosi meno favorevole Il paziente che raggiunge il miglior compenso nei primi mesi di presa in carico è quello che andrà meglio nel tempo EDIC, UKPDS, e STENO 2: i soggetti trattati meno intensamente allinizio sono destinati per sempre a una prognosi meno favorevole Il paziente che raggiunge il miglior compenso nei primi mesi di presa in carico è quello che andrà meglio nel tempo

12 La strada giusta non è far scendere l HbA1c quando si è già assestata su valori scadenti, ma impedire che essa si deteriori cercando di intervenire intensivamente e tempestivamente AGIRE Subito!

13 Il più forte messaggio della diabetologia degli ultimi anni Chi ben comincia è a metà dellopera...

14 Editoria e comunicazione (diffondere campagna stampa ) Editoria e comunicazione (diffondere campagna stampa ) PDTA (il percorso alla diagnosi) PDTA (il percorso alla diagnosi) ANNALI (misurare anno per anno) ANNALI (misurare anno per anno) Scuola (formazione clinica e di ricerca) Scuola (formazione clinica e di ricerca) Educazione (lintervento educativo allesordio. Autocontrollo S/N) Educazione (lintervento educativo allesordio. Autocontrollo S/N) Tecnologia (utili CMS CSSI allesordio?) Tecnologia (utili CMS CSSI allesordio?) Alimentazione (limpostazione allesordio) Alimentazione (limpostazione allesordio) Bioetica/Psicologia (come si comunica allesordio. Problema insulina da subito?) Bioetica/Psicologia (come si comunica allesordio. Problema insulina da subito?) CSR/Rete (studio osservazionale + RCT) CSR/Rete (studio osservazionale + RCT) Gestione integrata (accordo con MMG) Gestione integrata (accordo con MMG) Il miglior compenso del diabete sin dallinizio Il miglior compenso del diabete sin dallinizio

15 Non gruppi e attività che ruotano attorno ad AMD, ma AMD che con le sue componenti ruota attorno a un progetto obiettivo AMD subito

16 Punti di forza: Vantaggi istituzionali e fiscali Messaggio chiaro per i finanziatori (fund raising) Team building della diabetologia italiana Incanalare idee, iniziative, spunti personali Progetto unico

17 Punti di debolezza? Minore attenzione verso altre aree di attività Progetto unico

18 Opportunità Possibili problemi Opportunità Possibili problemi AMD diventa la prima società scientifica con un obiettivo chiaro, etico e a medio-lungo termine Non essere seguiti/capiti Diffidenza di altri specialisti e MMG Diversi livelli organizzativi/culturali delle diabetologie Progetto unico

19 Il Grande Progetto della diabetologia italiana PREMESSA Le evidenze più recenti segnalano che migliore è il controllo nelle prime fasi della malattia, migliore sarà la prognosi del paziente nel tempo. OBIETTIVO PRINCIPALE Migliorare il compenso metabolico alla diagnosi/esordio/presa in carico) il più tempestivamente possibile al fine di ridurre il peso delle complicanze nei successivi 5 anni. PREMESSA Le evidenze più recenti segnalano che migliore è il controllo nelle prime fasi della malattia, migliore sarà la prognosi del paziente nel tempo. OBIETTIVO PRINCIPALE Migliorare il compenso metabolico alla diagnosi/esordio/presa in carico) il più tempestivamente possibile al fine di ridurre il peso delle complicanze nei successivi 5 anni.

20 Il Grande Progetto della diabetologia italiana OBIETTIVI SECONDARI 1.Valorizzare il ruolo unico del diabetologo, sul territorio e in ospedale, come gestore del compenso glicemico (HbA1c) 2.Valorizzare lorganizzazione già esistente della rete italiana dei servizi di diabetologia di cui AMD è espressione 3.Valorizzare le competenze uniche e insostituibili del team diabetologico nella complessa gestione del diabete 4.Potenziare al massimo il know-how complessivo dei diabetologi italiani attraverso un intervento concreto, condiviso e corale 5.Individuare servizi di diabetologia che lavorino in modo appropriato ed efficace OBIETTIVI SECONDARI 1.Valorizzare il ruolo unico del diabetologo, sul territorio e in ospedale, come gestore del compenso glicemico (HbA1c) 2.Valorizzare lorganizzazione già esistente della rete italiana dei servizi di diabetologia di cui AMD è espressione 3.Valorizzare le competenze uniche e insostituibili del team diabetologico nella complessa gestione del diabete 4.Potenziare al massimo il know-how complessivo dei diabetologi italiani attraverso un intervento concreto, condiviso e corale 5.Individuare servizi di diabetologia che lavorino in modo appropriato ed efficace

21 Safe_Uniform_Behavioral_and _drug_Intensive_Treatment_ for _Optimal_control

22 Subito.comunicazione Subito.ricerca Subito.formazione Subito.misura Subito.educazione

23 Comunicazione a diabetologo Comunicazione a diabetologo Comunicazione a paziente Comunicazione a paziente Evento davvio e periodico annuale Evento davvio e periodico annuale Questionario on line Questionario on line Newsletter Subito. comunicazione Subito. comunicazione

24 ANCORA COMUNICAZIONE E COINVOLGIMENTO Coinvolgimento DG delle ASL/ASO e Università Coinvolgimento Ministero, Regioni, AIFA Raccomandazioni sulla miglior terapia alla diagnosi/esordio/presa in carico Albo e bollino di qualità ai servizi che aderiscono

25 Linee Guida Clinical Trial Clinical Trial Disfunzione erettile Disfunzione erettile Modalità di trattamento Modalità di trattamento Subito. ricerca Subito. ricerca Studio Osservazionale Studio Osservazionale

26 Corsi altri specialisti Corsi altri specialisti Corsi regionali Corsi regionali Subito. formazione Subito. formazione Corso nazionale Corso nazionale

27 Campionamenti in ogni servizio Campionamenti in ogni servizio Numero consulenze Numero consulenze Consumo insulina reparti Consumo insulina reparti Subito. misura Subito. misura Annali Annali

28 Letica Il metodo Subito. educazione Subito. educazione Il messaggio

29 TEMPI DI REALIZZAZIONE ATTORI Tutti i servizi di diabetologia dei soci di AMD CDN, CDR e Gruppi di studio AMD Aziende

30 Evento di avvio ROMA febbraio 2010


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