La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Allestire e aggiornare il budget personale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Allestire e aggiornare il budget personale"— Transcript della presentazione:

1 Allestire e aggiornare il budget personale

2 Allestire e aggiornare il budget personale
Procedura 1. Introduzione al tema 2. Elementi di un budget 3. Esempio di budget 4. Allestire un budget personale 5. Aggiornare il budget 1. Domande sull'introduzione - Chi ha già allestito una volta un budget personale? - Ma che cos'è un budget? - Perché allestire un budget? - Che cosa fa parte di un budget?

3 2. Elementi di un budget Reddito Salario netto Tredicesima
Altre entrate (ad es. alimenti) Spese mensili Costi fissi (ad es. abbonamento cellulare) Costi variabili (ad es. per il tempo libero/la vita notturna) Spese non mensili Accantonamenti (ad es. per vacanze) Obiettivi di risparmio (ad es. per un tablet) Possibile compito Gli apprendisti vengono invitati a citare altre voci di budget e ad assegnarle a un elemento del budget.

4 3. Esempio di budget (reddito)
Informazioni generali Agli apprendisti l'allestimento del budget viene più facile se prima viene loro illustrato un esempio. Possibili varianti per la presentazione di un esempio di budget: Variante 1: l'insegnante presenta un esempio di budget di Caritas. Variante 2: un apprendista si dichiara disposto a presentare il suo budget personale dinanzi alla classe riunita con il sostegno dell'insegnante. A tal fine viene utilizzato il modello budget stampato di Caritas. Per la preparazione di questa sequenza l'insegnante si avvale dell'esempio di budget di Caritas e del modello budget. Il modello Caritas comprende anche voci relative all'«auto» e all'«abitazione» e può quindi essere riutilizzato dai giovani in caso di acquisto di un'auto oppure quando lasciano la casa dei genitori. Riguardo agli accantonamenti per le spese non mensili è solito dimenticare voci di spesa. Con il modello budget di Caritas queste omissioni si riducono sensibilmente. Reddito Allestendo il budget si indicano dapprima tutte le entrate (salario, alimenti, contributi di genitori, rendite ecc.).

5 3. Esempio di budget Spese mensili Costi fissi
Costi fissi I costi fissi sono uscite che rimangono «uguali» e su cui non è possibile incidere a breve termine. Esempi: cassa malati, affitto, abbonamento cellulare Costi variabili I costi variabili sono uscite che mutano da mese a mese. Esempi: vestiti, tempo libero/vita notturna, cibo. Essi possono solo essere stimati. Cercando di stimare le voci quali tempo libero/vita notturna o vitto fuori casa può tornare utile stimare dapprima le spese settimanali e calcolarle poi sull'arco del mese (importo settimanale moltiplicato per quattro). Poiché il fattore moltiplicatore esatto è pari a 4,34, le spese settimanali vanno arrotondate per eccesso. La stima viene verificata successivamente al momento della registrazione delle uscite (vedi lucido 19).

6 3. Esempio di budget (accantonamenti 1)
Gli accantonamenti sono spese ricorrenti non mensili

7 3. Esempio di budget (accantonamenti 2)

8 3. Esempio di budget (risparmio e saldo budget)

9 3.1 Calcolo di accantonamenti e obiettivi di risparmio
Accantonamenti per spese non mensili Importo Importo già rispar-miato Quota tredice-sima Scadenza Calcolo Importo/mese (arrotondato) Esempio di calcolo: abbonamento palestra 750 200 300 56 (Presunzione: oggi è il ) 4,5 (mesi fino alla scadenza) Calcolo di accantonamenti e obiettivi di risparmio Il calcolo degli accantonamenti e degli obiettivi di risparmio nell'app «Caritas My Money» avviene automaticamente. Per questo motivo, nell'allestimento seguente del budget personale, quest'app viene utilizzata per il calcolo degli accantonamenti e degli obiettivi di risparmio. Obiettivi di risparmio Anche riguardo agli obiettivi di risparmio occorre tenere conto dell'importo già risparmiato, del termine previsto per l'obiettivo di risparmio e se per esso va utilizzata una parte della tredicesima.

10 4. Allestire il budget personale
Questa è una sequenza didattica condotta dall'insegnante. Gli apprendisti vengono invitati a indicare nel modello budget le spese nonché gli accantonamenti e gli obiettivi di risparmio fino alla scadenza oppure a trasferirli nell'app «Caritas My Money». Se i giovani non sono in grado di determinare tutte le uscite e le scadenze, essi vengono invitati a effettuare degli accertamenti fino alla prossima lezione. Per uscite come dentista, franchigia cassa malati e franchigia assicurazione malattia (la franchigia è dovuta solo dopo il compimento del 18° anno di vita) non è necessario indicare l'importo esatto e il momento preciso in cui le uscite sono dovute. Per questa voce si consiglia pertanto di accantonare in tempo un importo cospicuo.

11 4.1 Registrare o trasferire il budget nell'app «Caritas My Money»
Tramite l'icona nella riga rossa si giunge a questo menu Su questa schermata si registrano: il reddito le spese mensili il risparmio/gli accantonamenti Vantaggi dell'app nei confronti di un budget manuale Con l'app gli accantonamenti e gli obiettivi di risparmio vengono calcolati automaticamente; il budget è per così dire sempre in tasca; è più facile verificare le spese variabili; si individuano in tempo le discordanze fra budget e risparmio effettivo; budget e calcoli possono essere adeguati in modo semplice e rapido. Inoltre nell'app figurano le «10 regole d’oro per gestire il denaro» nonché numerosi suggerimenti concernenti l'uso dei soldi.    Requisiti tecnici L'app «Caritas My Money» è disponibile per i sistemi operativi iOS (da 7.1) e Android (da 4.0). Di solito nelle classi esistono solo pochi apprendisti che non possono scaricare l'app sul loro cellulare. Apprendisti senza accesso all'app Gli apprendisti che non possono utilizzare l'app hanno le seguenti possibilità: Variante 1: osservare un compagno durante il trasferimento delle cifre nell'app Variante 2: eseguire il calcolo degli importi mensili per gli accantonamenti e gli obiettivi di risparmio nel modello budget. Se durante la lezione gli apprendisti non hanno accesso a una rete wi-fi, si consiglia di offrire loro la possibilità di scaricare l'app sul cellulare al di fuori della scuola. Altrimenti sussiste il pericolo che gli apprendisti con un abbonamento con volume di dati esiguo si lamentino a causa dell'elevato volume di dati dell'app (all'incirca 7 MB).

12 4.1 Spese Con il segno più è possibile aggiungere voci supplementari non disponibili Categorie di budget non modificabili Registrare le spese (vedi prossimo lucido)

13 4.1 Elaborare le spese Confermare i dati immessi
Le voci del budget sono predefinite nelle categorie spese fissi o spese variabili. Queste possono essere modificate.

14 4.1 Risparmio La barra di progressione indica visualmente l'importo già risparmiato per un obiettivo di risparmio. Questo è l'importo che ad oggi dovrebbe esser stato accantonato per obiettivi di risparmio e accantonamenti. Obiettivi di risparmio e accantonamenti Qui è possibile registrare obiettivi di risparmio e accantonamenti. Per gli accantonamenti le voci di budget sono predefinite. Con il segno più (+) nella riga rossa è possibile registrare obiettivi di risparmio nonché accantonamenti supplementari. Da risparmiare al mese Indica l'importo che al momento bisogna accantonare per gli obiettivi di risparmio e gli accantonamenti. Questo importo cambia ad es. al raggiungimento dell'obiettivo di risparmio. Si consiglia pertanto di consultarlo mensilmente. Saldo budget Fa testo solo se sono state registrate tutte le voci del budget.

15 4.1 Elaborare il risparmio
Accantonamenti: spese ricorrenti non mensili Data di scadenza Pulsante informativo: esso conduce alla panoramica sull'utilizzo della tredicesima. Per gli accantonamenti la data di scadenza viene adeguata dopo il termine sulla base dei dati relativi alla ricorrenza (anno/trimestre). Per questo la data di scadenza per gli accantonamenti deve essere registrata una sola volta. Data di registrazione

16 4.1 Home Mediante Budget si passa alla panoramica dettagliata del budget (vedi prossimo lucido)

17 4.1 Panoramica budget Attenzione!
Questa sezione è una panoramica. Qui non è possibile apportare modifiche.

18 4.1 Home Mediante Aggiungi spesa è possibile registrare uscite delle voci di budget variabili (vedi prossimo lucido) Agli apprendisti spesso viene difficile stimare le spese variabili per il tempo libero, la vita notturna, lo shopping e il vitto fuori casa. L'app ne agevola la registrazione e il calcolo esatto sull'arco di alcune settimane. Nella pratica è consigliabile impostare nel calendario dello smartphone un promemoria quotidiano per la registrazione delle uscite e procedere alla registrazione nell'app dopo subito l'acquisto/la consumazione. Gli apprendisti senza accesso all'app vengono invitati ad annotare le uscite su un foglio o in una tabella Excel. Questa forma di registrazione è abbastanza onerosa e complicata. Per questo si consiglia di tenere breve la durata di registrazione delle uscite (dai 7 ai 14 giorni). Indipendentemente dal tipo di registrazione, fissando la durata di registrazione occorre tenere conto della motivazione degli apprendisti. Altrimenti si rischia che le spese variabili vengano registrate in modo incompleto e non si centrerebbe l'obiettivo di calcolare in modo esatto le spese variabili.

19 4.1 Registrare le uscite Importante: le uscite possono essere registrate solo per le voci di budget variabili. Se manca una voce, occorre passare in «Elaborare spese» da «Costi fissi» a «Costi variabili».

20 4.1 Home Per passare al Controllo delle spese (vedi prossimo lucido)

21 4.1 Controllo delle spese durante la registrazione delle uscite sull'arco di due settimane
Uscite registrate Visualizzazioni possibili per Mese o Settimana Dopo aver concluso la registrazione delle uscite gli apprendisti verificano con l'ausilio della schermata «Controllo delle spese» se il budget deve essere adeguato. A tal proposito occorre sincerarsi che le cifre riportate nella rubrica «Budget» siano importi mensili, mentre le uscite sono state indicate per l'arco di sole due settimane. Le uscite riportate alla voce «Controllo» devono quindi essere raddoppiate. Esempio: i 90 franchi riportati nel controllo per il tempo libero e la vita notturna vanno raddoppiati a 180 franchi. Costi preventivati

22 4.2 Verifica del saldo del budget personale
Il saldo del budget personale è positivo o negativo? Se è negativo occorre apportare modifiche. Se necessario richiedere sostegno Il sostegno può provenire da colloqui con persone vicine e dai suggerimenti che figurano nell'app «Caritas My Money» e sul sito web di Caritas.

23 Perché occorre aggiornare il budget?
Quando occorre aggiornare il budget. Come aggiornare il budget? Si consiglia di adeguare il budget in caso di variazione e si tiene costantemente sott'occhio il risparmio per le spese cospicue. L'app «Caritas My Money» agevola questo compito. Gli adeguamenti al budget devono sicuramente essere apportati in caso di variazioni finanziarie importanti. In caso contrario si rischia di valutare in modo sbagliato le possibilità economiche incappando in difficoltà finanziarie.


Scaricare ppt "Allestire e aggiornare il budget personale"

Presentazioni simili


Annunci Google