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Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013 Legge n° 135/2012 La «razionalizzazione della spesa pubblica» 1.

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1 Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013 Legge n° 135/2012 La «razionalizzazione della spesa pubblica» 1

2 Registro di classe Un click per segnare assenze, giustificazioni, note disciplinari, ingressi posticipati e uscite anticipate. Registro personale Conteggio automatico delle ore di assenze degli alunni per ogni materia, gestione delle valutazioni, annotazioni e statistiche. Comunicazioni Scuola - Famiglia Le comunicazioni alle famiglie rendono i genitori sempre più vicini al mondo scolastico e informati sull'andamento del proprio figlio. Principali funzionalità 2

3 Altre funzionalità Compiti per casa Ogni docente può assegnare compiti per casa che saranno subito disponibili allo studente. Un nuovo modo per rimanere sempre informati sulle attività scolastiche anche quando si è assenti. Programmazione periodica ed individuale Uno strumento a disposizione di ogni docente per gestire la propria programmazione didattica periodica, di classe ed individuale per ogni singolo studente. 3

4 Scrutinio Le valutazioni di ogni materia e le ore di assenza inserite nel registro sono rese automaticamente disponibili. Argomenti svolti Gli argomenti trattati non sono mai stati cosi semplici da gestire, inseriti una sola volta vengono riportati sia nel registro di classe che in quello personale in maniera del tutto automatica. 4

5 1. Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e digita lindirizzo: Ogni docente inserisce -Codice Cliente: MIIT Codice Utente e Password fornite dalla segreteria didattica. 5

6 2. Menu del docente Il docente, nel proprio ambiente, visualizzerà il menu. Sullintestazione della pagina, in alto a destra appaiono i dati di Login dellutente. Per il Logout (uscita dal sistema) cliccare sul simbolo [x] che appare sulla destra del nome utente. 6

7 Cosa deve fare il docente? 7

8 Registro delle mie classi Consente la compilazione del registro delle classi in cui si insegna. 8

9 Cliccare sullicona per avere accesso al Registro della classe in cui si svolgerà la lezione ( esempio 2 A BIO). 9

10 FIRMA DELLA LEZIONE Il docente può firmare la lezione richiamando la funzione di Firma premendo il pulsante in alto a sinistra: I nserire largomento e premere il pulsante Conferma. Sotto lelenco degli studenti, nella sezione Firma docenti, compaiono: il nominativo del docente, lora, la materia, la tipologia e largomento della lezione. Con doppio clic sullArgomento è sempre possibile aggiungere/ modificare quanto inserito. Selezionare il tipo, lora di inizio (Ora) e la durata della lezione (N° ore); Per annullare la Firma premere il pulsante Nota: Si può annullare solo la propria firma. 10

11 Firma della compresenza o del sostegno 1. Premere il pulsante Compresenza. 2. Il sistema prevede che in aula possano esserci fino a 3 docenti, uno come titolare e due in compresenza; scegliere quindi se si tratta della Prima o Seconda compresenza (stessa cosa se si trattasse del Sostegno); 3. Se il docente della compresenza è diverso dal docente che si è autenticato allingresso del sistema (il nominativo appare nella parte superiore destra della pagina), inserire le credenziali di autenticazione: User e Password. Viceversa spuntare la voce usa utente corrente; 4. Selezionare la Materia, lora di inizio (Ora) e la durata della lezione (N° ore); 5. Inserire largomento della lezione ; 6. Premere il pulsante Conferma. 11

12 Agenda Cliccando licona sulla sinistra della dicitura situazione del giorno, è possibile scrivere una comunicazione ( ad es. la pianificazione di un compito in classe ). Il testo scorre nella parte superiore della finestra ed è visibile a tutti i docenti della classe, ma modificabile solo da chi lha inserita. N.B. Scrivere nella parte visibile solo dai docenti. 12

13 Caricamento dei voti Per avere accesso alla pagina dei voti premere il pulsante Voti Cliccando sulla sessione (es. 1° Quadrimestre) si ingrandirà la schermata. Cliccando sulla componente (es. Scritto/Grafico) le colonne delle prove si apriranno fino a 15. Il docente può registrare/modificare i voti operando: sul singolo studente: clic sulla cella di interesse (riga dello studente e colonna della prova); su tutti gli studenti della classe: clic sul titolo della colonna della prova di interesse. NB. In entrambi i casi abbinate al voto è possibile registrare delle Note interne consultabili solo dal docente e delle Note per la famiglia consultabili dai genitori. Caricamento voti 13

14 Inserimento/modifica del voto ad un singolo studente Per caricare un voto: 1. Cliccare sulla cella di interesse (riga dello studente e colonna della prova); 2. Selezionare la Data: il sistema propone la data corrente (cliccando sulla data è possibile modificarla); 3. Selezionare il Voto; 4. Inserire le Note interne, che vedrà solo il docente e/o Note famiglia, che vedranno anche i genitori (entrambe facoltative); 5. Premere il pulsante Conferma. 6. Per cancellare un voto già assegnato, premere il pulsante Cancella Voto. 14

15 Inserimento multiplo di voti Per caricare i voti operando sulla Classe (utilizzato solitamente per le valutazioni dei compiti scritti): 1.clic sul titolo della colonna della prova 2. selezionare la Data: il sistema propone la data corrente; 3. selezionare i voti per gli studenti di interesse; 4. tornare al prospetto generale dei voti premendo rispettivamente i pulsanti Voti 5. premere il pulsante Registro per tornare al Registro di Classe. 15

16 Registro di tutte le classi Laccesso si limita alleventualità di una supplenza. È possibile entrare in tutte le classi della scuola per le operazioni di appello e firma. 16

17 Colloqui Con licona Aggiungi [+] si può aggiungere un giorno di ricevimento extra. E possibile impostare il numero massimo di genitori da ricevere. I genitori al momento della prenotazione possono vedere se cè disponibilità per il giorno scelto. Lorario di ricevimento viene caricato ad inizio anno dalla segreteria didattica. Il docente dovrà solo indicare il numero massimo di genitori che vuole ricevere in unora. 17

18 Cosa deve fare il coordinatore di classe? 18

19 Giustificazioni La dicitura Eventi, accanto al cognome dello studente,indica una situazione irregolare circa le giustificazioni. Per visualizzare quale o per registrare una giustificazione cliccare sul nome dellalunno. Per giustificare cliccare su Giustifica in corrispondenza dellevento di interesse. Selezionare la Causale (facoltativa) e inserire eventuali Annotazioni. Premere il pulsante Conferma. 19

20 E se il docente ha bisogno di aiuto per la compilazione, può cliccare: ………………… e tutto sembrerà più facile! 20

21 Per le assenze: La procedura per registrare le assenze prevede: laccesso al Blocco note sul netbook portato in classe dal bidello alla seconda ora; la rilevazione del codice dello studente con lettore ottico barcode. 21 N.B. Controllare se il codice rilevato corrisponde al codice dello studente assente.

22 Il questionario Solo 5 domande a cui rispondere: Area questionari 22

23 Grazie per lattenzione! 23


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