La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Padre perdona loro …. nanni. unisal.it. Umanamente… Umanamente e giuridicamente il perdono non trova molta giustificazione ► perdono…. E esigenza di giustizia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Padre perdona loro …. nanni. unisal.it. Umanamente… Umanamente e giuridicamente il perdono non trova molta giustificazione ► perdono…. E esigenza di giustizia."— Transcript della presentazione:

1 Padre perdona loro …. nanni. unisal.it

2 Umanamente… Umanamente e giuridicamente il perdono non trova molta giustificazione ► perdono…. E esigenza di giustizia /rimpattamento dell’ingiustizia causata dal male agire ► indegnità che non merita perdono ► offesa che vuole vendetta oggettivamente soggettivamente ► offesa, ferita che duole…. ► …cattiveria che ruba la vita…. ► aggressione che opprime la persona

3 Perdono = per -dono Dio non si stanca mai di perdonare - Dio è più grande del nostro cuore… Dio mostra la sua Onnipotenza nel perdono e nel dono (grazia) dello Spirito Santo (che illumina, conforta e dà coraggio) …richiede presa di coscienza e volontà «buona» …oltrepassa il passato, nel presente, guardando al futuro

4 Il fondamento ultimo del perdono: il Dio delle misericordie 1. Nel linguaggio comune = compassione, perdono, aver pietà di qualcuno… che fa pietà 2. Nel linguaggio biblico a) (= rahamin) Attaccamento di un essere ad un altro, come una madre verso i figli, frutto delle sue viscere = tenerezza che opera per il bene e aiuta, sostiene… b)(hesed) = relazione che unisce due o più esseri implicante la fedeltà (= un legame di continuità nel volere coscientemente bene e il bene dell’altro, «specificatamente» corrispondente alla vita e all’essere di colui con cui si è relazione, e implicante un dovere interiore di fedeltà a se stessi (oltre quanto decide o fa l’altro) Da sempre Dio manifesta la sua misericordia, con tenerezza e fedeltà amorosa verso il creato e l’uomo, nella sua storia personale e comunitaria,  l’uomo deve mostrarsi misericordioso verso il prossimo, ad imitazione del suo Creatore, del Dio-Padre, che Gesù ci ha rivelato

5 Il perdono di Dio per mezzo di Gesù Rispetto alla «giusta ira di Dio» (Giovanni il Battezzatore), Gesù  ► «sono venuto per sanare e perdonare» ► mandato dal Padre non solo come giudice ma anche «salvatore» (Gv 3, 17…) del mondo ► la gioia del Padre per chi smarrito (le parabole di Luca 15) ► la volontà del Padre è «volontà di salvezza» del Padre (Mt 18,12…) ► ottiene il perdono per tutti con la sua passione (Mc 14, 24…;Mt 26, 28…)

6 Il perdono di Dio e il perdono dell’uomo 1) la legge del Taglione =un limite alla vendetta (Es. 21- 25) 2)La Legge vieta l’odio, il rancore, la vendetta verso il prossimo (Lev 19,17 s.) 3) Stretto legame tra il perdono di Dio e il perdono dell’uomo (Sir. 27,33-28,7) «Il rancore e l'ira sono un abominio, il peccatore li possiede. Chi si vendica avrà la vendetta dal Signore ed egli terrà sempre presenti i suoi peccati. Perdona l'offesa al tuo prossimo e allora per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati. Se qualcuno conserva la collera verso un altro uomo, come oserà chiedere la guarigione al Signore? Egli non ha misericordia per l'uomo suo simile, e osa pregare per i suoi peccati? Egli, che è soltanto carne, conserva rancore; chi perdonerà i suoi peccati? Ricordati della tua fine e smetti di odiare, 7 ricordati della dissoluzione e della morte e resta fedele ai comandamenti. Ricordati dei comandamenti e non aver rancore verso il prossimo, ricordati dell'alleanza con l'Altissimo e non far conto dell'offesa subita». Già nell’Antico Testamento (AT):

7 Nei Vangeli, Gesù: 1)Per domandare il perdono a Dio, occorre perdonare al proprio fratello  Il Debitore spietato (Mt 18,23-35)  Mt 6,14 (fine del Pater ) 2) Ce lo fa ripetere ogni giorno nel Padre nostro  …perché =condizione del perdono di Dio (Lc 11,4); ..come = ne fissa misura (Mt 6,12 ) 3) Dio modello di misericordia (Lc 6, 33…), da imitare per esser veri suoi figli (Mt 5,43-48 siate misericordiosi come… 4) Perdonare 70 volte 7 (Mt 18,21…) 6)Stefano perdona chi lo lapida (Atti 7,60) 7) Vincere il male con il bene (Rom, 12, 21; Col. 3,13; Ef. 4,32)

8 … imparare a perdonare essendo e facendo misericordia Come:  Il buon samaritano (Lc 10,0-37) Essendo misericordiosi e facendo opere di misericordia (le 7 opere di misericordia materiale e spirituale) = lo si fa a Gesù… (Mt 25, 31-46) «Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il suo fratello in necessità gli chiude il proprio cuore, come dimora in lui l'amore di Dio? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità « (1 Gv 3,17) «Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano 16 e uno di voi dice loro: "Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi", ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve? 17 Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta» (Gc 2,15-17)

9 Simboli di perdono L’agnello di Dio Preghiere Padre nostro Via crucis Coroncina della della divina misericordia sacramenti Battesimo: purifica e rinnova nello spirito rosario Confessione =esperienza della misericordia di Dio…e della Chiesa Eucaristia corpo in sacrificio per voi Sangue = per la remissione dei peccati

10 Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia; nella tua grande bontà cancella il mio peccato. Lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio peccato. Riconosco la mia colpa, il mio peccato mi sta sempre dinanzi. Contro di te, contro te solo ho peccato, quello che è male ai tuoi occhi, io l'ho fatto; perciò sei giusto quando parli, retto nel tuo giudizio. Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre. Ma tu vuoi la sincerità del cuore e nell'intimo m'insegni la sapienza. Purificami con issopo e sarò mondo; lavami e sarò più bianco della neve. Fammi sentire gioia e letizia, esulteranno le ossa che hai spezzato. Distogli lo sguardo dai miei peccati, cancella tutte le mie colpe. Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo. Non respingermi dalla tua presenza e non privarmi del tuo santo spirito. Rendimi la gioia di essere salvato, sostieni in me un animo generoso. Insegnerò agli erranti le tue vie e i peccatori a te ritorneranno. Liberami dal sangue, Dio, Dio mia salvezza, la mia lingua esalterà la tua giustizia. Signore, apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode; poiché non gradisci il sacrificio e, se offro olocausti, non li accetti. Uno spirito contrito è sacrificio a Dio, un cuore affranto e umiliato, Dio, tu non disprezzi. Nel tuo amore fa grazia a Sion, rialza le mura di Gerusalemme. Allora gradirai i sacrifici prescritti, l'olocausto e l'intera oblazione, allora immoleranno vittime sopra il tuo altare. Salmo 51

11 Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto [….] come in un solo corpo abbiamo molte membra e queste membra non hanno tutte la medesima funzione, così anche noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri. Abbiamo pertanto doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi. Chi ha il dono della profezia la eserciti secondo la misura della fede; Rchi ha un ministero attenda al ministero; chi l’insegnamento, all’insegnamento; chi l’esortazione, all’esortazione. Chi dà, lo faccia con semplicità; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le compia con gioia. La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. […] Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli, premurosi nell’ospitalità. Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite. Rallegratevi con quelli che sono nella gioia, piangete con quelli che sono nel pianto. Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri; non aspirate a cose troppo alte, piegatevi invece a quelle umili. Non fatevi un’idea troppo alta di voi stessi. Non rendete a nessuno male per male. Cercate di compiere il bene davanti a tutti gli uomini. Se possibile, per quanto questo dipende da voi, vivete in pace con tutti. Non fatevi giustizia da voi stessi, carissimi, ma lasciate fare all’ira divina. Sta scritto infatti: A me la vendetta, sono io che ricambierò, dice il Signore. Al contrario, se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere: facendo questo, infatti, ammasserai carboni ardenti sopra il suo capo. Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male. Carità verso tutti, anche verso i nemici (Romani, 12 1-21 passim)


Scaricare ppt "Padre perdona loro …. nanni. unisal.it. Umanamente… Umanamente e giuridicamente il perdono non trova molta giustificazione ► perdono…. E esigenza di giustizia."

Presentazioni simili


Annunci Google