La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione del Liceo Classico Prof. Luigi Neri Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 4,10 e 17 novembre 2015 - Ore 15-18

2 Le caratteristiche del Liceo Classico PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Come tutti i licei, il Liceo Classico promuove nei suoi studenti la maturazione di un atteggiamento “ razionale ”, “ creativo ”, “ progettuale ”, “ critico ”. Oggi, il Liceo Classico persegue queste finalit à attraverso le caratteristiche di fondo della formazione ad esso propria, che sono date dall ’ incrocio di due dimensioni. La prima, quella “ orizzontale ”, è costituita dalle intersezioni tra le varie discipline, sia umanistiche sia scientifiche. La seconda, quella “ verticale ”, è data dalla ricostruzione del percorso storico attraverso cui si è prodotta la nostra civilt à. La “ scommessa ” del Liceo Classico dei nostri giorni è il reciproco potenziamento dei due assi: capire a fondo il presente nella sua complessit à e nelle sue potenzialit à studiandone l ’ origine storica; capire la rilevanza del passato avendo presente il quadro della realt à contemporanea. Sebbene in esso abbia un ruolo fondamentale lo studio della Lingua e cultura latina e della Lingua e cultura greca, il liceo classico non è archeologico, ma è calato nel presente e proiettato verso il futuro di una sempre pi ù consapevole identit à europea.

3 Cenni sul piano di studi. PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Primo biennio Secondo biennio Qunto anno 4ª5ª1ª2ª3ª Ginnasio Liceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333 Lingua e cultura straniera (Inglese) 33333 Storia333 Storia e geografia33 Filosofia333 Matematica*33222 Fisica222 Scienze naturali**22222 Storia dell’arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative 11111 TOTALE ORE27 31

4 Risultati di apprendimento al termine del percorso ( competenze, abilità, … ) Coglie le intersezioni tra i saperi, sia di ambito umanistico sia di ambito scientifico. Comprende in maniera approfondita lo sviluppo storico della civiltà. Il Liceo Classico approfondisce le origini storiche del mondo in cui viviamo e riserva ampio spazio alla contemporaneità. In questo obiettivo è agevolato dalla forte presenza della Storia nei tre anni conclusivi, che è superiore a quella prevista negli altri indirizzi: 99 ore annuali, pari a 3 ore settimanali. Ha maturato una visione critica della realtà. Questa è resa possibile dal confronto tra i saperi e dall’incontro con le grandi idee che hanno dato origine al mondo in cui viviamo. Ha sviluppato la capacità di argomentare. A questo obiettivo concorre in maniera significativa la pratica della traduzione dal latino e dal greco, in quanto consente di comprendere il contenuto e la struttura argomentativa dei testi da rendere in italiano. PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Al termine del Liceo Classico, lo studente ha acquisito le abilità seguenti.

5 Gli sbocchi possibili ( Università, lavoro, formazione) Il Liceo Classico prepara a tutti gli studi universitari, in quanto promuove l’abilità dell’“imparare ad apprendere”, fondamentale in tutti i percorsi. Gli studenti in uscita si iscrivono e frequentano con successo sia le facoltà scientifiche, sia quelle umanistiche. Molti di essi superano le prove di ammissioni per gli studi medici. È possibile, inoltre, inserirsi nel mondo del lavoro grazie a una preparazione culturalmente qualificata e flessibile. Dopo il Liceo Classico, gli studenti si iscrivono a tutte le facoltà Universitarie e frequentano con successo sia i corsi umanistici sia i corsi scientifici.


Scaricare ppt "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google