La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Misurazione dei valori sociali dell’attività dell’impresa sociale in carcere L’Impresa Sociale in Carcere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Misurazione dei valori sociali dell’attività dell’impresa sociale in carcere L’Impresa Sociale in Carcere."— Transcript della presentazione:

1 Misurazione dei valori sociali dell’attività dell’impresa sociale in carcere L’Impresa Sociale in Carcere

2 Obiettivo della ricerca La ricerca registrerà il valore sociale della strategia attuata dall’impresa sociale all’interno di sei prigioni nel Nord Est del Regno Unito tra il 2012 e il 2014. L’inserimento di imprese sociali in strutture di detenzione fornisce diversi benefici ai detenuti attraverso lo sviluppo di competenze e attraverso l’educazione. Lo scopo della ricerca è quello di fornire una conoscenza basilare dei benefici sociali e dell’impatto dell’intervento dell’impresa sociale all’interno delle prigioni pubbliche: sulla base di tali prove dimostrare che NE è un leader nel campo.

3 Mappa degli Stakeholder

4 Qual è la prova? Criminal Justice Policy & Practice Social Enterprise

5 Qual è la prova? Governance & Regime Management Social Enterprise

6 Qual è la prova? Social Enterprise Social Enterprise Policy & Practice

7 Qual è la prova? Social Enterprise Offender Journey & Public Benefit

8 Progetti di Orticultura  “Greener on the Outside for Prisons” Un programma pan-regionale per migliorare la salute e il benessere dei detenuti, delle loro famiglie, dello staff e delle comunità locali del Nord-Ovest. Lo scopo del programma è di: -Ridurre le inuguaglianze e raggiungere miglioramenti sostenibili nella salute, nel benessere e nelle opportunità per i detenuti e le loro famiglie, con particolare attenzione alla salute mentale, all’attività fisica e ad un’alimentazione più sana.  “Master Gardener Programme – Rye Hill Prison” Effetti terapeutici – stimolazione intellettuale – miglior comunicazione con lo staff e gli altri detenuti - autostima – opportunità di apprendimento  “Green Shoots Associates” Funghi esotici coltivati in prigione

9 Studio di Audit Sociale presso l’ HMP Kirklevington Grange Contesto Kirklevington Grange (KG) è una prigione aperta per detenuti maschi adulti (capacità -283 detenuti)  Le attività dell’impresa sociale presso il KG nacquero da uno studio di mercato condotto dalla Tees-side University nel 2013  Il “café” aprì nel Settembre 2013 contemporaneamente ad un servizio di parcheggio auto. La vendita di altri prodotti fu poi aggiunta.  I ricavi lordi dell’impresa sociale alla fine di Marzo 2015 erano di quasi £200k.  30 detenuti furono assunti direttamente; circa altri 15 indirettamente. I salari nelle imprese sociali sono migliori in prigione. Percorso verso l’assunzione Un detenuto che lavorava nel servizio di parcheggio impressionò talmente tanto il datore di lavoro che gli fu concessa un’opportunità di lavoro una volta rilasciato. Non aveva mai svolto un lavoro pagato prima di allora. Ad altri membri dello staff fu offerto un periodo di prova.

10 Studio di Audit Sociale presso l’ HMP Kirklevington Grange Impatto sulla Cultura e sulle Relazioni all’interno della Prigione Dopo un cauto inizio, gli atteggiamenti sono cambiati per diverse ragioni: Sia lo staff che i prigionieri hanno capito lo scopo dell’impresa sociale L’impresa sociale si sposa bene con gli impegni già esistenti di KG verso il community engagement e il community payback. L’impresa sociale è stata caldamente accolta dalla comunità locale. Sperimentare un lavoro valutato ed apprezzato dai membri del settore pubblico accresce la fiducia in sè stessi e l’autostima dei detenuti. Il coffee shop interno (circa 2/3 delle vendite a beneficio dei detenuti) ha ecceduto le aspettative di vendita nel primo anno. C’è un’atmosfera di attività propositiva attorno al Visitor Centre e il fatto che il Centro dia la possibilità di vendere altri beni (oggetti in metallo,in legno, carte) anche in prigioni più sicure è un ulteriore dimostrazione della buona riuscita del progetto. Caratteristiche Lo staff che lavorava nel coffee shop esterno era diventato così professionale ed efficiente che quando si decise di aprire un coffee shop all’HMP Durham, furono i detenuti di KG ad essere trasferiti a Durham per insegnare il mestiere.

11 Studio di Audit Sociale presso l’HMP Kirklevington Grange Impatto sulla Comunità Locale  L’impresa sociale presta servizio a una larga gamma di clienti: Staff della prigione Visitatori commerciali delle prigioni o famiglie dei detenuti Residenti locali o lavoratori locali Gruppi locali che usano il centro per meeting –NEPACS, IL WI, un gruppo di vedove, ciclisti e motociclisti Residenti e personale di una casa di riposo che possono raggiungere a piedi il coffee shop  Lo spazio del café è raddoppiato con l’introduzione di una stanza per i meeting  C’è stata una copertura favorevole su giornali locali e alla TV regionale Comunità Le attività di payback con la Forestry Commission permette di raccogliere ciocchi di legna poi venduti attraverso il Visitor Centre come legna da ardere. Il coffee shop ha fatto donazioni a organizzazioni benefiche come Help for Heroes e Zoe’s place. Il laboratorio di saldatura ha costruito un candelabro che è stato posizionato al memoriale della guarra a Yarm per ricordare il centenario della Grande Guerra.

12 La strada verso il successo

13 La Scorecard  Basata su interviste allo staff delle prigioni del Nord Est  Un Sistema a “semaforo” rappresenta la completezza e la flessibilità dei Progetti dell’impresa sociale sotto 4 punti di vista: – Risorse, Regime, Prontezza e Ritorno Sociale North East Prisons Cluster

14 Cominciamo con una mappa…

15 John Sargent E:john@theideasmine.co.uk www.serif-foundation.org L’impresa sociale in carcere

16


Scaricare ppt "Misurazione dei valori sociali dell’attività dell’impresa sociale in carcere L’Impresa Sociale in Carcere."

Presentazioni simili


Annunci Google