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La scienza nella scuola

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Presentazione sul tema: "La scienza nella scuola"— Transcript della presentazione:

1 La scienza nella scuola
Extreme Energy Events La scienza nella scuola Silvia Miozzi 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

2 Italian Teachers Porgramme
EEE project Il Progetto EEE (Extreme Energy Events) utilizza rivelatori a gas in grado di misurare con grande precisione il tempo di arrivo e la direzione della componente muonica dello sciame Questi rivelatori denominati MRPC (Multigap Restive Plate Chamber) sono distribuiti su tutto il territorio nazionale La ricerca degli eventi ad alta energia viene fatta cercando segnali in coincidenza tra stazioni lontane 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

3 Obiettivo del Progetto EEE
Rivelazione sciami estesi di raggi cosmici ad alta energia tramite il campionamento della componente muonica utilizzando una rete di rivelatori sparsi sul territorio italiano 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

4 Cosa sono i Raggi Cosmici?
Sono una delle principali componenti dell’Universo e la maggiore fonte di materiale extra-terrestre. Si presentano sotto forma di radiazione molto penetrante (particelle subatomiche cariche molto energetiche). La loro rivelazione ci può fornire informazioni sull’Universo e sugli oggetti che lo popolano 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

5 Quali particelle formano i Raggi Cosmici ?
elettrone nucleo (protoni + neutroni) I raggi cosmici sono nuclei di atomi di materia ordinaria: ~ 90% Idrogeno ~ 9 % Elio ~ 1 % tutti gli altri nuclei L’atomo piú comune nell’ Universo é l’atomo di Idrogeno. Il suo nucleo é costituito da un protone. 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

6 Lo “Spettro” dei Raggi Cosmici
Knee 1 p/(m2y) 1 p/(km2y) 1 p/(m2sec) Fino a 1020 eV !!! 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

7 Quanti Raggi Cosmici ci raggiungono?
I raggi cosmici bombardano continuamente la Terra da ogni direzione. Fuori dall’atmosfera terrestre su ogni metro quadrato “piovono” circa particelle ogni secondo !!! L’atmosfera terrestre assorbe la maggior parte dei raggi cosmici. 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

8 I Raggi Cosmici e l’atmosfera
Quando un Raggio Cosmico raggiunge l’atmosfera terrestre la particella primaria collide con i nuclei dell’aria provocando una cascata di particelle secondarie di energia più bassa, che a loro volta subiscono ulteriori collisioni producendo uno sciame di miliardi e più di particelle che raggiungono il suolo terrestre in un’area la cui estensione può essere anche di diversi km2. 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

9 Da dove vengono i Raggi Cosmici ?
L’identificazione delle sorgenti di R.C. è legata alla loro energia Alle basse energie: Il nostro Sole (eruzioni solari) Alle medie ed alte energie: Esplosioni di Supernova ??? Ad altissime energie: Buchi neri super massicci gamma-ray bursts ??? oggetti sconosciuti dell’Universo ??? 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

10 Italian Teachers Porgramme
“Energia” “Quantità” 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

11 The Ultra-High Energy Cosmic Ray (UHECR) Spectrum: State of Affairs:
Best statistics from HiRes experiment (data through 6/2005)  nitrogen fluorescence. Significant differences with AGASA surface scintillator array. Auger surface detector (SD), calibrated with fluorescence detector (spectrum shown 2005 International Cosmic Ray Conference) 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

12 Italian Teachers Porgramme
CR Energy spectrum Above 1020 eV we expect a cut-off (GZK mechanism) CR with energy in excess of 1020 eV have been detected Greisen-Zatsepin-Kuzmin Supression: Photo-production of pions from CMBR P γ3K Δ N  π Sources and acceleration mechanism for UHECR production (E >1019 eV) are unknown Sources must be < 50 Mpc !!! 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

13 Italian Teachers Porgramme
Results from Pierre Auger observatory (2013) 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

14 Italian Teachers Porgramme
The Auger observatory Argentina 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

15 Perchè servono tanti rivelatori?
Esempio: voglio rivelare 100 sciami con un’energia di ~1019 eV So che di questi eventi ne arriva 1 ogni anno su un km2 di superficie. Come faccio a vederne 100 ? Se costruisco un rivelatore grande 1 km2 devo aspettare 100 anni… Con un rivelatore grande 100 km2 aspetto solo 1 anno Tanti rivelatori vicini sono come un grande rivelatore 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

16 Italian Teachers Porgramme
Lavorare con le scuole L’installazione di un large area array richiede una zona molto estesa e poco popolata Oppure una zona molto estesa e densamente popolata con molte scuole 1999 in Alberta (Canada) ALTA (Alberta Large-area Time-coincidence Array) comincia a prendere dati con la collaborazione di tre scuole 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

17 Italian Teachers Porgramme
NALTA Network Most of the major groups in Canada and USA have formed a loose collaboration (North American Large-area Time Coincidence Arrays) with more than 100 detector stations spread across North America. The detector systems are plastic scintillators which are read by custom made electronics and which use GPS for precise coincident timing with others nodes. 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

18 Italian Teachers Porgramme
European projects The European groups are also developing a similar collaboration called Eurocosmics. It is clear that the natural next step is to combine North America and European networks into a worldwide network to comprehend the Extreme Energy Universe 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

19 Italian Teachers Porgramme
The EEE experiment In 2004 …. a pilot project with telescopes in 7 High Schools (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Frascati, L’Aquila, Torino) In 2015: an experiment with 47 EEE Directional Telescopes for m cosmic ray detection (in 2016: 52 !!) 42 in italian High Schools (+ 5 in preparation) + 2 at CERN + 3 at INFN units across an overall area of ≈ 0.5 x 106 km2 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

20 Cerchiamo le coincidenze
L’energia e la direzione del raggio cosmico primario vengono determinate tramite il conteggio e la ricostruzione della direzione della componente muonica Due o più muoni rivelati da stazioni distanti provengono dallo stesso sciame se: sono contemporanei (entro un certo intervallo di tempo che dipende dalla distanza relativa delle stazioni, O(1ms)) hanno una piccola divergenza angolare (O(1°)) La correlazione degli eventi misurati da telescopi differenti si fa off-line utilizzando la tecnologia GPS che con una precisione di circa 100 ns individua eventi contemporanei 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

21 Italian Teachers Porgramme
Il telescopio di EEE 80 cm 82 cm 160 cm MRPC 1 MRPC 2 MRPC 3 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

22 Caratteristiche del telescopio
Ottima risoluzione temporale Ottimo sistema di tracciamento per ricostruire la traiettoria del muone 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

23 Ottima risoluzione temporale : perchè?
fronte dello sciame Lsinq = cDt Ldq = cdt dq = cdt/L cDt q L per migliorare la risoluzione angolare 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

24 Ottima risoluzione angolare
L = 1000 m (distanza tra i rivelatori) dt= 100ps =0,1ns (risoluzione temporale) c-1 = 3ns/m (inverso velocità della luce) dq= cdt/L ~10-4 rad rad  60° dq 6x10-3° 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

25 Italian Teachers Porgramme
Rivelatore a gas Contenitore riempito di gas facilmente ionizzabile Campo elettrico uniforme Radiazione ionizzante interagisce con il gas creando coppie elettrone-ione positivo Elettroni si muovono verso l’anodo Ioni positivi si muovono verso il catodo E anodo catodo 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

26 Moltiplicazione a valanga
x Aumentando l’intensità del campo elettrico (>10 kV/cm) gli elettroni possono acquistare energia sufficiente per produrre una nuova ionizzazione e così via con la formazione di una valanga A causa della grande mobilità degli elettroni rispetto agli ioni positivi la valanga ha la forma di una goccia: sul fronte gli elettroni, sulla coda gli ioni 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

27 Formazione e lettura del segnale
- HV E x d V0 V-1 (elettroni) = 200 ns/cm 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

28 Italian Teachers Porgramme
Elettrodi Resistivi Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di catodi ad alta resistività? Trasparenza: questi materiali essendo non metallici evitano l’effetto “gabbia di Faraday”: il segnale viene trasmesso all’esterno del rivelatore! E’ dunque possibile posizionare gli elettrodi di lettura all’esterno del rivelatore Utilizzando elettrodi di lettura esterni il rivelatore viene praticamente diviso in 2 parti completamente indipendenti: una parte attiva di rivelazione (gas + HV) e una parte passiva di lettura (elettrodi esterni). 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

29 RPC: Resistive Plate Counter
Geometria planare (campo elettrico uniforme) Elettrodi resistivi (vetro) Gap 2,0 mm Lettura effettuata con strips esterne al rivelatore isolate dal piano dell’alta tensione vetro 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

30 Risoluzione temporale
con miscele tradizionali e gap da 2 mm: Dt  l/v  1 ns l cammino libero medio degli elettroni ( mm) v-1 velocità di deriva degli elettroni (200 ns/cm) Per migliorare Dt: l  piccolo e v  elevato. Questo si può ottenere con miscele di gas particolari (“dense/veloci”) : C2H2F4 (Suva-134) – SF6 e campi elettrici elevati (fino a 100kV/cm) si ha:  10 mm v  100 mm/ns Dt  0,1 ns 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

31 Italian Teachers Porgramme
MRPC Miglior risoluzione temporale Miscela di gas densi e veloci Gap piccola per evitare scariche Bassa efficienza Multi-gap RPC 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

32 Italian Teachers Porgramme
Gli MRPC di EEE Multigap Resistive Plate Chamber Miscela di gas densi e veloci = 95% C2H2F % SF6 6 gap da 300 mm Elettrodi in vetro 1,1/1,8 mm 5 floating e 2 connessi a HV Tensione di lavoro 20 KV Segnale sommato sulle 6 gap Risoluzione temporale ps Risoluzione spaziale 1 cm2 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

33 Italian Teachers Porgramme
MRPC Non sono più RPC assemblati La tensione è applicata solo agli elettrodi esterni Gli elettrodi interni sono floating e la loro tensione è regolata dal campo elettrico tra gli elettrodi esterni Il segnale è la somma dei segnali nelle singole gap -10 kV (catodo) -8 kV -6 kV -4 kV -2 kV 0 V (anodo) 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

34 Italian Teachers Porgramme
V V V V + + - - - + 0 V 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

35 Italian Teachers Porgramme
0 V V + - 0 V 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

36 Italian Teachers Porgramme
Autocompensazione della tensione 0 V V + + - V - 0 V 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

37 DAQ  Il segnale viene indotto sulle strip
Ogni strip è collegata ad un differente canale sulla scheda di front -end Il TDC (Time to Digital Converter) converte il segnale analogico in un tempo TDC 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

38 Front-End cards and cables
The 24 channels front end card is the same used in ALICE TOF and is based on NINO ASIC chip AMPHENOL cables NINO ASIC (ALICE – TOF) 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

39 Ricostruzione della traccia
Il punto di impatto viene individuato: dal numero della strip (x) dalla differenza del tempo di arrivo del segnale alle estremità delle strip (y) Conoscendo I tre punti d’impatto è possibile ricostruire la traiettoria 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

40 HV System Alta Tensione applicata tramite DC-DC converter
Il sistema fornisce HV fino a ± 10 kV se alimentato da 0 V a 5 V I DC-DC converter sono inseriti all’interno di scatolette connesse direttamente alla box di alluminio che contiene l’MRPC 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

41 Italian Teachers Porgramme
La costruzione studenti e insegnanti trascorrono una settimana ai laboratori del CERN di Ginevra per costruire gli MRPC 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

42 Italian Teachers Porgramme
Studenti e insegnanti lavorano al fianco dei ricercatori… …in un ambiente internazionale 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

43 Italian Teachers Porgramme
8/01/2006 – 14/01/ Istituto Villa Sora 15/01/2006 – 21/01/ ITIS Fermi 22/01/2006 – 28/01/ Liceo Touschek 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

44 Italian Teachers Porgramme
25/11/15 Italian Teachers Porgramme

45 Italian Teachers Porgramme
25/11/15 Italian Teachers Porgramme

46 Trasporto eccezionale dal CERN…
25/11/15 Italian Teachers Porgramme

47 Italian Teachers Porgramme
Il telescopio di EEE 80 cm 82 cm 160 cm MRPC 1 MRPC 2 MRPC 3 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

48 Italian Teachers Porgramme
Coincidenze nel sito del Gran Sasso Distribuzione delle differenze di tempi di trigger di due stazioni. Gli eventi del picco sono dovuti a particelle appartenenti allo stesso sciame 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

49 Coincidenze nel sito di Frascati/Grottaferrata
25/11/15 Italian Teachers Porgramme

50 Physics outcome: coincidences
25/11/15 Italian Teachers Porgramme

51 Italian Teachers Porgramme
The EEE experiment 62 (part-time) researchers, technologists and tecnicians The EEE outreach In the last 3 years in high schools: >100 teachers, ~500 students directy involved; >20,000 students and their families and friends had one or more contacts with EEE events or activities 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

52 Italian Teachers Porgramme
What students do (I) : At Chamber construction: one week to build 3 chambers In students coming at CERN for the detector assembly: 44 schools (+ 2 this fall) : 5-7 students teacher per school For a total of: students 50-80 teachers (also headmasters) At School: Set-up of the Telescopes Chamber efficiency measurements and calculation 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

53 The 2014 Pilot-run & the 2015 RUN-1
After many single Telescope data taking … … in 2014: a Pilot-run involving the simultaneous and, for the first time, completely automatic acquisition and data storage: of EEE events from half (23) of the EEE telescopes at the INFN-CNAF computer centre of Bologna has been performed Nearly 1 billion events i.e. muon tracks collected in nearly one month (27 October-14 November) in 2015: for Run-1, two thirds (35) of the EEE telescopes were ready to efficiently data taking: Over 5 billion events i.e. muon tracks collected in about three months (2 February-30 April) 28 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

54 EEE architecture and data flow
Data Telescope 1 Data Telescope 2 data -> C.N.A.F (INFN-Bologna) ( via BitTorrent Sync) received with a 300kB/s bandwidth Data Telescope 3 Data Telescope 4 where they are: Monitored (“Data Quality Monitoring”) In a “quasi” on-line monitor and Analyzed Data Telescope 50 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

55 What students do (II) : At School If problems: solve them or
Even if ALL School PCs are remotely accessible (via TeamViewer) there might be local problems which cannot be solved remotely (ex: empty gas bottle, PC off, thunderstorm problems,…): In these cases student help is essential !!! If problems: solve them or !!! WARN !!! 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

56 What students do (III) :
At School Check DAQ is ON Check GAS is flowing regularly flowingh (PC down?) (empty bottle?) Check chamber hit distributions (dead wires?) 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

57 Italian Teachers Porgramme
What students do (IV): anywhere ! (using “ad hoc” tools ) Fill the e-logbook Check the CNAF on-line monitoring system 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

58 Italian Teachers Porgramme
Physics outcomes: cosmic ray rates and their variation (Forbush decreases) 25/11/15 Italian Teachers Porgramme

59 Italian Teachers Porgramme
25/11/15 Italian Teachers Porgramme


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