La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Salvina Gemmellaro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Salvina Gemmellaro"— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Salvina Gemmellaro
Questa è una breve presentazione di ciò che L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. B. Vaccarini”, in linea con la sua naturale vocazione, offre agli alunni che scelgono uno dei suoi indirizzi, ovvero la possibilità di crescere e maturare competenze scientifiche-tecnologiche certificate e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e/o dell’università. Tratto distintivo che accomuna l’ampio ventaglio di scelte per gli alunni la presenza in tutti i percorsi di un approccio laboratoriale e operativo, fondato su modelli organizzativi in cui i saperi s’intrecciano costantemente ai processi l’insegnamento/apprendimento in linea con le richieste provenienti dai modelli europei. E i saperi si concretizzano non solo nelle aule, ma anche nei rinnovati laboratori del Fotovoltaico, del CAD, di Sistemi, di Elettronica, d’Informatica, di Topografia, di Costruzioni, di Sala macchine, di Chimica, di Fisica, di Scienze, di Scienze dello Sport, del Multimediale e Linguistico. La Preside Prof.ssa Salvina Gemmellaro Istituto d’Istruzione Superiore G.B. VACCARINI Via Orchidea 9 Catania (95123) Tel – Fax

2 Presentazione dell’Istituto
L’Istituto Tecnico per Geometri “Giovan Battista Vaccarini” nasce nella nostra città in data 1 ottobre 1961 (D.P.R. del n° 1980) in seguito alla scissione dell’ “Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Carlo Gemmellaro”, ubicato nell’ex Monastero dei Benedettini di S. Nicolo’ l’Arena e viene intitolato all’insigne architetto siciliano del Settecento Giovan Battista Vaccarini. Unico Istituto Tecnico Statale per Geometri della città di Catania, nei suoi primi quaranta anni di vita il “Vaccarini” ha formato, sotto la guida di docenti di grande spessore professionale, la maggior parte dei geometri che oggi operano nella provincia di Catania. a.s diviene Istituto di Istruzione Secondaria Superiore e accoglie il Liceo Scientifico a.s diviene sede del Liceo Scientifico Tecnologico e dell’Istituto Tecnico Industriale (indirizzo informatica e informatica abacus). a.s Viene istituita una sperimentazione del Liceo Scientifico Tecnologico: il progetto Sportivo. a.s L’Istituto Tecnico per Geometri, diventato Istituto Tecnico a indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, si è poi ulteriormente potenziato con l’opzione “Tecnologie del legno nelle costruzioni”; l’Istituto Tecnico Industriale, diventa Tecnico Tecnologico suddiviso in due articolazioni, “Informatica” e “Telecomunicazioni” a cui si è aggiunto, a seguito di autorizzazione, il nuovo indirizzo di "Grafica e comunicazione" a.s attivato per la prima volta nella provincia di Catania il nuovo “Liceo Scientifico Sportivo”

3 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
a.s

4 PRINCIPI ISPIRATORI DEL SERVIZIO SCOLASTICO
“MISSION” (ciò che l’Istituto è) promuovere e sostenere la formazione di cittadini motivati, competenti e responsabili, capaci di progettare e realizzare iniziative imprenditoriali innovative in armonia con la vocazione scientifico-tecnologica   del territorio, dotati di una solida preparazione per inserirsi direttamente nel mondo del lavoro o continuare con  gli studi universitari. “VISION” (ciò che l’Istituto vuole diventare) diventare un punto di riferimento nel territorio contribuendo attivamente al suo sviluppo scientifico-tecnologico, economico, sociale e culturale OFFERTA FORMATIVA Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnico Tecnologico «Informatica e Telecomunicazioni» INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI Liceo Scientifico Scienze applicate Scienze applicate con progetto sportivo Istituto Tecnico Tecnologico (ex Tecnico per Geometri) Costruzioni, Ambiente e Territorio Tecnologia del legno nelle costruzioni Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo GRAFICA e COMUNICAZIONE

5 Opzione Scienze applicate
Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate Discipline I II III IV V Religione 1 Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e letteratura straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica 5 Informatica e sistemi automazione  2 Scienze naturali(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)  5 Fisica e laboratorio Disegno Educazione fisica TOTALE 27 30 Obiettivi I diplomati nell’indirizzo “opzione Scienze Applicate”: potenziano l’attività laboratoriale con cui si esemplificano concetti e teorie scientifiche. sviluppano un approccio critico ai fenomeni considerati scientifici; individuano le caratteristiche dei vari linguaggi adattandoli ad una più generale analisi e ricerca scientifica; comprendono il ruolo della tecnologia vista come applicazione della scienza nella vita quotidiana; utilizzano gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici. Sbocchi Il diplomato in “opzione Scienze Applicate” potrà: proseguire gli studi in ambito universitario (matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia, etc , e facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni)     accedere all'area produttiva direttamente nel settore organizzativo,  informatico inserirsi, attraverso corsi di specializzazione in diversi settori tecnologici : in aziende produttrici di beni strumentali; in imprese che utilizzano le nuove tecnologie, sia nel settore pubblico che privato; in imprese specializzate nella fornitura di servizi; in imprese industriali, nella gestione dei servizi.

6 Opzione Scienze applicate con Progetto Sportivo
inserirsi, attraverso corsi di specializzazione in diversi settori tecnologici : in aziende produttrici di beni strumentali; in imprese che utilizzano le nuove tecnologie, sia nel settore pubblico che privato; in imprese specializzate nella fornitura di servizi; in imprese industriali, nella gestione dei servizi. Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate con Progetto Sportivo Discipline I II III IV V Religione 1 Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e letteratura straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica 5 Informatica e sistemi automazione  2 Scienze naturali(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)  5 Fisica e laboratorio Disegno Educazione fisica TOTALE 27 30 Obiettivi I diplomati nell’indirizzo “opzione Scienze Applicate”: potenziano l’attività laboratoriale con cui si esemplificano concetti e teorie scientifiche. sviluppano un approccio critico ai fenomeni considerati scientifici; individuano le caratteristiche dei vari linguaggi adattandoli ad una più generale analisi e ricerca scientifica; comprendono il ruolo della tecnologia vista come applicazione della scienza nella vita quotidiana; utilizzano gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici. approfondiscono il tema della nutrizione sportiva, la cardio-fisiologia, l’analisi funzionale, la biomeccanica e la medicina preventiva antidoping. Sbocchi Il diplomato in “opzione Scienze Applicate con Progetto Sportivo” potrà: proseguire gli studi in ambito universitario    alle facoltà di medicina riabilitative; ai corsi post-diploma per operatori in ambienti sportivi; ai corsi di laurea in scienze motorie che riconoscono ai nostri diplomati un massimo di 12 crediti formativi accedere all'area produttiva direttamente nel settore organizzativo,  informatico Il Progetto Sportivo prevede due ore di pratica sportiva in aggiunta al quadro orario. classe I classe II classe III classe IV classe V Atletica Nuoto pallamano Canoa Teoria del movimento umano 2 Pallavolo Badminton Rugby Tennis Tavolo Teoria del movimento umano 1 JU-JITSU Hockey su prato Anatomia Fisiologia Judo Orienteering Mountain bike Arrampicata Pedagogia Baseball Pallacanestro Calcio Karate Tennis Motonautica

7 Materie di insegnamento
Liceo Sportivo Materie di insegnamento I II III IV V Religione 1 Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e letteratura straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica 5 Diritto ed economia dello sport  3 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Fisica Discipline sportive Scienze motorie e sportive TOTALE 27 30 Il Liceo Sportivo è stato istituito con DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 marzo 2013, n. 52 Obiettivi acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell'economia e del diritto maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative Nell’ambito dell’autonomia scolastica 2 delle 3 ore di Discipline Sportive sono state organizzate sulla base dei moduli sportivi comuni al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con Progetto Sportivo. classe I classe II classe III classe IV classe V Atletica Nuoto pallamano Canoa Teoria del movimento umano 2 Pallavolo Badminton Rugby Tennis Tavolo Teoria del movimento umano 1 JU-JITSU Hockey su prato Anatomia Fisiologia Judo Orienteering Mountain bike Arrampicata Pedagogia Baseball Pallacanestro Calcio Karate Tennis Motonautica Al termine del quinquennio, i giovani potranno accedere: a tutte le facoltà universitarie; alle facoltà di medicina riabilitative; ai corsi post-diploma per operatori in ambienti sportivi; ai corsi di laurea in scienze motorie che riconoscono ai nostri diplomati un massimo di 12 crediti formativi. Al termine del quinquennio, i giovani potranno accedere: a tutte le facoltà universitarie; alle facoltà di medicina riabilitative; ai corsi post-diploma per operatori in ambienti sportivi; ai corsi di laurea in scienze motorie che riconoscono ai nostri diplomati un massimo di 12 crediti formativi.

8 Nell’Istituto sono stati attivati tre indirizzi del Settore Tecnologico
 “Grafica e Comunicazione”  “Costruzioni, Ambiente e Territorio”  “Costruzioni, Ambiente e Territorio opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni”  “Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica”  “Informatica e Telecomunicazioni articolazione Telecomunicazioni”

9 Istituto Tecnico Tecnologico
Discipline 1° biennio 2° biennio Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Geografia 1 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative Scienze integrate (Fisica) 3(1) Scienze integrate (Chimica) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche 3(2) Scienze e tecnologie applicate Complementi di matematica Sistemi e reti 4(2) 4(3) Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni Gestione progetto, org. d’impresa Informatica 6(3) 6(4) Telecomunicazioni Totale ore (le ore di laboratorio) 33 32 Istituto Tecnico Tecnologico Informatica Obiettivi Acquisire competenze nella progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche: Web dispositivi mobili(telefonini, tablet) reti di computer robot e stampanti 3D Sbocchi Il diplomato in “Informatica” potrà trovare occupazione presso: centri di calcolo di aziende private, enti pubblici, forze armate; aziende commerciali per la vendita ed assistenza di prodotti informatici; aziende che si occupano di sistemi automatici, robot, reti di computer; professione libera di consulente presso aziende ed enti pubblici. Il titolo di studio conseguito consente la prosecuzione degli studi presso tutte le facoltà

10 Istituto Tecnico Tecnologico
Discipline 1° biennio 2° biennio Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Matematica Geografia 1 Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative Scienze integrate (Fisica) 3(1) Scienze integrate (Chimica) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche 3(2) Scienze e tecnologie applicate Complementi di matematica Sistemi e reti 4(2) 4(3) Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni Gestione progetto, org. d’impresa Informatica Telecomunicazioni 6(3) 6(4) Totale ore ( tra parentesi le ore di laboratorio) 33 32 Istituto Tecnico Tecnologico TELECOMUNICAZIONI Obiettivi Acquisire competenze nella Realizzazioni di dispositivi elettronici da utilizzare nell’ambito del controllo di sistemi o robot e di apparacchiature utilizzate nei sistemi comunicazione. Programmazione di sistemi realizzati mediante l’uso di diversi linguaggi di programmazione Realizzare siti web Sbocchi Il diplomato in “Telecomunicazioni” potrà: partecipare ai concorsi pubblici specifici per il settore; trovare impiego in aziende che operano nell’ambito delle tecnologie informatiche e di reti di telecomunicazioni; esercitare la professione libera di consulente presso aziende ed enti pubblici. Il titolo di studio conseguito consente la prosecuzione degli studi presso tutte le facoltà

11 Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo GRAFICA e COMUNICAZIONE
Disciplina I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Geografia 1 Matematica Diritto ed Economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative Scienze integrate (Fisica) 3 (1) Scienze integrate (Chimica) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche 3 (2) Scienze e tecnologie applicate Complementi di matematica Teoria della comunicazione Progettazione multimediale e web 6 5 Tecnologie dei processi di produzione Organizzazione e gestione dei processi produttivi Laboratori tecnici Tecnologie e Sistemi per la Comunicazione sul Web Totale ore di lezione settimanali 33 32 indirizzo GRAFICA e COMUNICAZIONE OBIETTIVI Preparare un tecnico per la comunicazione multimediale sul web in grado di: intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti; integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software specifici per la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali da veicolare in rete; utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle realtà del territorio possono rivolgersi: alla gestione delle tecnologie multimediali e di rete; all’individuazione delle infrastrutture hardware e ai requisiti di banda necessari alla comunicazione multimediale sul web. Al termine del quinquennio, i giovani potranno: Lavorare nel settore grafico e multimediale Elaborare, organizzare e realizzare le attività produttive legate alla comunicazione visiva in agenzie pubblicitarie, imprese industriali, studi radio/televisivi e artigianali; Padroneggiare e valorizzare il linguaggio iconico-visivo dei media tradizionali e di ultima generazione; Progettare e impaginare l'elaborato editoriale in tutte le sue componenti Realizzare il layout, scegliere i materiali e le tecniche di pubblicazione tradizionali e multimediali.

12 Istituto Tecnico Tecnologico (ex Tecnico per Geometri)
Discipline 1° biennio 2° biennio Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Geografia 1 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative Scienze integrate (Fisica) 3(1) Scienze integrate (Chimica) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche 3(2) Scienze e tecnologie applicate Complementi di matematica Progettazione, costruzioni e impianti 7(4) 6(4) Geopedologia, Economia ed Estimo 4(2) Topografia 4(3) Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro 2(1) Totale ore 33 32 Costruzioni, Ambiente e Territorio Obiettivi Il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”: Acquisire competenze nel campo dei materiali e delle tecniche costruttive, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni; acquisire competenze grafiche e progettuali in campo edilizio con sistemi CAD; Organizzazione e sicurezza del cantiere, della gestione degli impianti e nel rilievo topografico utilizzando sistemi satellitari; acquisire competenze nell’amministrazione di immobili e stima di terreni e fabbricati; individuare soluzioni per il risparmio energetico e redige la valutazione di impatto ambientale Sbocchi Il diplomato in “Costruzioni, Ambiente e Territorio” potrà: partecipare ai concorsi pubblici specifici per il settore; trovare impiego in aziende che operano nell’ambito delle edilizia, dell’ambiente e territorio; esercitare la professione libera di tecnico anche presso aziende ed enti pubblici e privati. Il titolo di studio conseguito consente la prosecuzione degli studi presso tutte le facoltà

13 Istituto Tecnico Tecnologico (ex Tecnico per Geometri)
Discipline 1° biennio 2° biennio Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Geografia 1 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative Scienze integrate (Fisica) 3(1) Scienze integrate (Chimica) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche 3(2) Scienze e tecnologie applicate Progettazione, costruzioni e impianti 4(2) Geopedologia, Economia ed Estimo Topografia Tecnologia del legno nelle costruzioni 4(3) 5(4) Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro 2(1) Totale ore ( tra parentesi le ore di laboratorio) 33 32 Tecnologia del legno nelle costruzioni Obiettivi Il Diplomato nell’indirizzo “Tecnologia del legno nelle costruzioni” acquisirà competenze: nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie del legno e dei centri di taglio a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni di carpenteria in legno nell’impiego degli strumenti di rilievo nell’impiego dei principali software per la progettazione esecutiva e il trasferimento dati ai centri a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni delle carpenterie in legno nella stima di terreni, fabbricati, aree boscate e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano nello svolgimento di operazioni catastali Nel dell’architettura eco-sostenibile. Sbocchi Il diplomato in “Tecnologia del legno nelle costruzioni” potrà: partecipare ai concorsi pubblici specifici per il settore; trovare impiego in aziende che operano nell’ambito delle edilizia, eco-sostenibile; esercitare la professione libera di tecnico anche presso aziende ed enti pubblici e privati. Il titolo di studio conseguito consente la prosecuzione degli studi presso tutte le facoltà

14 Asse matematico scientifico
Matematica Fisica Obiettivi comuni a tutti gli indirizzi Competenze di cittadinanza Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione Asse Storico Sociale Storia e Filosofia Storia dell’Arte Diritto Religione Sostegno Competenze per Assi Culturali-Dipartimentali Asse Tecnologico Scientifico Professionalizzante Informatica e Telecomunicazione Professionalizzante CAT Materie comuni Informatica Scienze Costruzioni Elettronica Sistemi Asse dei Linguaggi Lettere Lingue Scienze motorie

15 Content Language Integrated Learning
INSEGNAMENTO CLIL Content Language Integrated Learning L’apprendimento integrato di lingua e contenuto, istituito con D.P.R del 2010, prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera e favorisce l’integrazione della lingua straniera con l’acquisizione di contenuti disciplinari. Il monte ore dedicato a questo tipo di insegnamento occuperà preferibilmente il 50% delle ore complessive della D.N.L. Riconoscendo il ruolo fondamentale che la collaborazione scuola-famiglia riveste nel processo di formazione ed educazione degli alunni, l'Istituto prevede le seguenti modalità di comunicazione Colloqui docente- famiglia previo appuntamento in orario antimeridiano fino al 15 maggio Incontri generali scuola-famiglie Due incontri in orario pomeridiano Comunicazione WEB Tutte le comunicazione su: ritardi, assenze, valutazioni, risultati di scrutini e altro, sono consultabili, previo rilascio credenziali, attraverso il sito web « selezionando il link «Registro elettronico» Previsto solo per il 5º anno Liceo scientifico: una DNL in Lingua Straniera Istituti Tecnici: una DNL dell’area di indirizzo in lingua straniera

16 Gli ambienti scolastici
Laboratorio CAD Laboratorio Sistemi Laboratorio Costruzioni Laboratorio Lingue Laboratorio Telecomunicazioni Laboratori di Informatica

17 Laboratorio Fisica Laboratorio Topografia Palestra Laboratorio Chimica Campetto esterno Aula Magna Laboratorio Scienze

18 MACRO AREE DI INTERVENTO
ORIENTAMENTO IN ENTRATA IN USCITA INCLUSIONE BES 1º (disabilità) BES 2º (DSA) BES 3º (svantaggio socio culturale) AREA DI SUPPORTO SCOLASTICO I.D.E.I. CONTRASTO DISPERSIONE SCOLASTICA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PERCORSI LICEO PERCORSI SETTORE TECNICO

19 Rapporto di Autovalutazione
RAV Rapporto di Autovalutazione Individua, analizza Il Rapporto di Autovalutazione fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. Risolve e migliora

20 ATTIVITÀ EXTRA CURRICULARE
RILASCIO CERTIFICAZIONI TEST CENTER ECDL TEST CENTER MICROSOFT TEST CENTER CISCO ORIENTAMENTO ALMAORIENTATI E ALMADIPLOMA CHIMICA GIOCANDO CON LA FISICA IMPARIAMO PROGETTANDO GARE OLIMPIADI DI MATEMATICA- ETNIADE DELLA MATEMATICA I GIOCHI DI ANACLETO HIGH SCHOOL GAME LA CONSULTA GIOVANILE PER CRESCERE INSIEME CORSO DI PREPARAZIONE ALLE "OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA” CORSO DI PREPARAZIONE ALLE "OLIMPIADI ITALIANE DI FISICA" OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA OLIMPIADI DI ITALIANO "ZEROROBOTICS, DARE SPAZIO ALL'ECCELLENZA" IMPRESA SIMULATA PREMIO DAVID GIOVANI ATTIVITÀ CURRICULARE ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE INCONTRO CON L'AUTORE SCEGLI L'ITALIA IL QUOTIDIANO IN CLASSE BIBLIOTECA APERTA INVITO ALLA LETTURA EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE TEAM BLOGGING EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL'AMBIENTE ATTIVITÀ EXTRA CURRICULARE EDUCARE ALLA DIFFERENZA CSS ATTIVITA' SPORTIVA EXTRACURRICOLARE BEACH & VOLLEY SCHOOL PROGETTO NEVE- AVVIAMENTO ALLO SCI ALPINO E SNOWBOARD SPINNING UNO SPORT = UNA PROFESSIONE(BREVETTO DIVING- ASSISTENTE BAGNANTE) PROGETTO VELA SPORT PER TUTTI CORSI PET/FIRST POF NUOVA ECDL FULL STANDARD (7 MODULI) IL CONSULENTE TECNICO DEL GIUDICE 2 CORSI DI DISEGNO ASSISTITO AL COMPUTER(AUTOCAD) ALLA RICERCA DEL VOLTO UMANO KEEP CALM & NO INTIMATE VIOLENCE DONACIBO APPLICHIAMO L'INFORMATICA ROBOTICS INSIDE VACCARINI LIBERI COME ATTORI GRUPPO MUSICALE Ampliamento offerta formativa Rilascio certificazioni Orientamento Gare Attività curriculari Attività extracurriculari

21 Collaboriamo con Accademia delle belle arti L.C."Nicola Spedalieri", L.S." E. Boggio Lera", L.S."Galileo Galilei". ITI "Cannizzaro" I.P.S.S.E.O.A. "K. Wojtyla" ITI "Archimede" CUS Catania F.I. Rugby Catania FIDAL FITET Catania CUS Umedia Consorzio Universitario GARR-X Università di Catania: dipartimento di Scienze biomediche- Corso di Laurea in Scienze Motorie; Dipartimento Ingegneria Informatica Collegio dei Geometri della Provincia di Catania Reciproco impegno e partecipazione alla vita della scuola per il raggiungimento degli obiettivi che l’Istituzione scolastica persegue

22 RICEVE IL PUBBLICO NEI GIORNI:
MARTEDI / GIOVEDI / SABATO DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 11,00 MERCOLEDI DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17,30 GLI ALUNNI DALLE 11,00 ALLE 11,30 Telefono Fax @ PEC

23 Picture recolored and blurred with film grain effect (Advanced)
To reproduce the picture effects on this slide, do the following: On the Home tab, in the Slides group, click Layout, and then click Blank. On the Insert tab, in the Images group, click Picture. In the Insert Picture dialog box, select a picture and then click Insert. Select the picture. Under Picture Tools, on the Format tab, in the Size group, click the Size and Position dialog box launcher. In the Format Picture dialog box, resize or crop the image so that the height is set to 7.5” and the width is set to 10”. To crop the picture, click Crop in the left pane, and in the right pane, under Crop position, enter values into the Height, Width, Left, and Top boxes. To resize the picture, click Size in the left pane, and in the right pane, under Size and rotate, enter values into the Height and Width boxes. Also under Picture Tools, on the Format tab, in the Adjust group, click Artistic Effects, and then click Artistic Effects Options. In the Format Picture dialog box, click Artistic Effects in the left pane, and in the Artistic Effects pane, do the following: Click the button next to Artistic Effect and select Blur. (second row, fifth option from the left) In the Radius box, enter 60. Also in the Format Picture dialog box, click Picture Color in the left pane. Under Recolor, click the button next to Presets, and then click Blue, Accent color 1 Dark (second row). Select the picture. On the Home tab, in the Clipboard group, click Copy. Press DELETE to delete the picture on the slide. Also on the Home tab, in the Clipboard group, click the arrow below Paste, and then click Paste Special. In the Paste Special dialog box, select Paste, and the under As select Picture (PNG). Select the picture. Under Picture Tools, on the Format tab, in the Size group, enter 7.5” into the Height box and 10” into the Width box. Also under Picture Tools, on the Format tab, in the Adjust group, click Artistic Effects, and the click Artistic Effects Options. In the Format Picture dialog box, click Artistic Effects in the left pane, and in the Artistic Effects pane do the following: Click the button next to Presets and select Film Grain (third row). In the Transparency box, enter 30%. In the Grain size box, enter 40%. To reproduce the shape effects on the slide, do the following: On the Home tab, in the Drawing group, click Shapes, and the under Rectangles click Rectangle (first option). On the slide, drag to draw a rectangle. Select the rectangle. Under Drawing Tools, on the Format tab, in the Size group, enter 2.21” into the Height box and 10” into the Width box. Right-click the rectangle, select Edit Points, and do the following: Select the top left corner point of the rectangle. Drag the top curve handle (blue line) upward. Select the top right corner point of the rectangle. Drag the top curve handle (blue line) downward. Select the bottom left corner point of the rectangle. Drag the bottom curve handle (blue line) upward. Select the bottom right corner point of the rectangle. Drag the bottom curve handle (blue line) downward. (Note: Your shape may not look like the example above.) On the Home tab, in the Clipboard group, click the arrow next to Copy, and then click Duplicate. Select the second shape. Right-click the shape, select Edit Points. Narrow the shape by selecting the bottom points and dragging them towards the top points. Select the first shape. On the Home tab, in the Clipboard group, click the arrow next to Copy, and then click Duplicate. Select the third shape. Right-click the shape, select Edit Points, and then do the following: Narrow the shape by selecting the bottom points and dragging them towards the top points. Select the top left corner point of the rectangle. Drag the top curve handle (blue line) downward. Select the top right corner point of the rectangle. Drag the top curve handle (blue line) upward. Select the bottom left corner point of the rectangle. Drag the bottom curve handle (blue line) downward. Select the bottom right corner point of the rectangle. Drag the bottom curve handle (blue line) upward. Press and hold CTRL, and then select all three shapes. Under Drawing Tools, on the Format tab, in the Shape Styles group, click the Format Shape dialog box launcher. In the Format Shape dialog box, click Fill in the left pane, and in the Fill pane, do the following: Select Solid fill. Click the button next to Color and select Black, Text 1 (first row, second option from the left). In the Transparency box, enter 90%. Also in the Format Shape dialog box, click Line Color, and in the Line Color pane select No line. With all three shapes selected, on the Home tab, in the Drawing group, click Arrange, point to Align, and then do the following: Click Align to Slide. Click Align Center.


Scaricare ppt "Prof.ssa Salvina Gemmellaro"

Presentazioni simili


Annunci Google