La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TOMMASO CAMPANELLA ORIENTAMENTO IN INGRESSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TOMMASO CAMPANELLA ORIENTAMENTO IN INGRESSO."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TOMMASO CAMPANELLA ORIENTAMENTO IN INGRESSO

2

3 DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Rosaria Anna Stellato Referente orientamento in ingresso: Prof.ssa M. Immacolata Schisano Collaboratori orientamento: Prof.ssa Maria Nacar Prof.ssa Francesca Napolitano Prof.ssaThea Theunissen segreteria didattica: Piazza Cavour, 25 NAPOLI tel fax Sito web:

4

5 L Istituto Tommaso Campanella occupa, attualmente, il complesso conventuale sede dell'ex Istituto Froebeliano.. L'edificio è a pianta rettangolare con chiostro interno. Lingresso è da Via Stella n° 137 ed è caratterizzato da unampia scalinata in marmo che sale al livello del Chiostro, con pilastri, capitelli ed archi in piperno.

6 Annessa all'Istituto c'è la Chiesa di S. Maria del Rosario alle Pigne o del Rosariello, con ingresso da Piazza Cavour, un tempo denominata Largo delle Pigne. Fu edificata su progetto di Arcangelo Guglielminelli dal 1630 al La facciata è caratterizzata da una grande statua di stucco delle Vergine, posta nel mezzo di un grande arco sfondato.

7 Scienze umane Scienze umane Scienze umane opzione economico sociale Scienze umane opzione economico sociale Liceo linguistico Liceo linguistico Liceo Scientifico Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione scienze applicate Liceo Scientifico opzione scienze applicate

8 LIstituto è dotato di : tre laboratori multimediali un laboratorio di scienze uno di musica.

9 LABORATORIO linguistico

10 LABORATORIO DI SCIENZE

11 LABORATORIO di informatica e matematica

12 Entro la fine del corrente anno scolastico saranno completati due nuovi laboratori, multimediale e linguistico, dotati di computer di ultima generazione.

13 CERTIFICAZIONI Inglese: Trinity livelli A1, A2, B1, B2. Francese : DELF livelli A1, A2, B1, B2 Spagnolo: TELE livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2 C1, C2

14 PROGETTI A.S. 2011/2012 Viaggi di istruzione e visite guidate. Si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità. Viaggi di istruzione e visite guidate. Si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità. Progetto MUSEUM. E proposto dallUfficio didattico del Comune di Napoli al fine di favorire lo studio e la conoscenza del patrimonio storico, artistico ed architettonico cittadino. Progetto MUSEUM. E proposto dallUfficio didattico del Comune di Napoli al fine di favorire lo studio e la conoscenza del patrimonio storico, artistico ed architettonico cittadino. Sportello CIC (Centri di Informazione e Consulenza). Attività svolte in collaborazione con gli operatori (psicologi) della ASL territoriale atte a favorire la prevenzione del disagio, ma anche la promozione della salute e più in generale del benessere nella scuola. Sportello CIC (Centri di Informazione e Consulenza). Attività svolte in collaborazione con gli operatori (psicologi) della ASL territoriale atte a favorire la prevenzione del disagio, ma anche la promozione della salute e più in generale del benessere nella scuola.

15 Progetto Gli alunni fanno musica. La finalità è quella di introdurre e utilizzare la musica come strumento educativo. Si svolgerà in orario pomeridiano, attraverso un corso di pianoforte. Progetto Gli alunni fanno musica. La finalità è quella di introdurre e utilizzare la musica come strumento educativo. Si svolgerà in orario pomeridiano, attraverso un corso di pianoforte. S.O.S. – Sportello operativo studenti. Per rispondere alle esigenze del contesto socioculturale territoriale, lISIS T. Campanella ha approvato, in sede collegiale, la costituzione di un centro territoriale permanente per gli adolescenti in cui operano insegnanti, medici, psicoterapeuti, educatori e counselor. S.O.S. – Sportello operativo studenti. Per rispondere alle esigenze del contesto socioculturale territoriale, lISIS T. Campanella ha approvato, in sede collegiale, la costituzione di un centro territoriale permanente per gli adolescenti in cui operano insegnanti, medici, psicoterapeuti, educatori e counselor. CINEFORUM. CINEFORUM.

16 Quality of care. Percorsi di integrazione ed inclusione per la Scuola Superiore. Quality of care. Percorsi di integrazione ed inclusione per la Scuola Superiore. Building Box 2. Progetto atto a favorire lintegrazione degli studenti stranieri nel tessuto scolastico mediante lo sviluppo delle abilità linguistiche di base. Building Box 2. Progetto atto a favorire lintegrazione degli studenti stranieri nel tessuto scolastico mediante lo sviluppo delle abilità linguistiche di base. Progetto Star bene a scuola. E finalizzato alla costruzione di un ambiente scolastico capace di far sviluppare la motivazione ad apprendere in un clima di benessere personale, relazionale, sociale. Progetto Star bene a scuola. E finalizzato alla costruzione di un ambiente scolastico capace di far sviluppare la motivazione ad apprendere in un clima di benessere personale, relazionale, sociale. ATTIVITA TEATRALE. ATTIVITA TEATRALE. Sportello per la diagnostica delle difficoltà di apprendimento. Sportello per la diagnostica delle difficoltà di apprendimento.

17 Progetto Mare Nostrum. Si svolge in collaborazione con il Rotary Club e in rete con il Liceo Mazzini e lIstituto Magistrale Gatto. Partecipano al progetto venti allievi scelti fra le eccellenze della scuola che prendono parte a una serie di incontri con esperti e ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, dellUniversità Parthenope di Napoli e volontari del Rotary. Progetto Mare Nostrum. Si svolge in collaborazione con il Rotary Club e in rete con il Liceo Mazzini e lIstituto Magistrale Gatto. Partecipano al progetto venti allievi scelti fra le eccellenze della scuola che prendono parte a una serie di incontri con esperti e ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, dellUniversità Parthenope di Napoli e volontari del Rotary. Progetto Il quotidiano in classe. Ha la finalità di avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano. Lobiettivo è non solo di invogliare i giovani a diventare lettori abituali, ma soprattutto di educarli ad una lettura consapevole e critica. Progetto Il quotidiano in classe. Ha la finalità di avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano. Lobiettivo è non solo di invogliare i giovani a diventare lettori abituali, ma soprattutto di educarli ad una lettura consapevole e critica.. Vacanze – studio a Salamanca. Iniziativa finalizzata allapprofondimento della lingua spagnola.

18 2011/2012 Competenze in lingua madre : Comunicare e interpretare. Competenze in lingua straniera : inglese - Building box. Competenze in matematica: Matematica & realtà

19 2011/2012 FESR A2 : Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo. FESR B2.b: Laboratori e strumenti per lapprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del II ciclo – Lingue.

20 2012/2013 Laboratorio teatrale: Dal corpo alla mente Laboratorio di musica e canto: Musiche e Parole. Laboratorio di scrittura creativa: La bussola della scrittura

21 ATTIVITA DI ORIENTAMENTO Percorso Ospitalità Percorso Ospitalità Ogni martedì, dal 15 novembre 2011 al 24 gennaio2012 dalle ore 8:30 alle ore 15:00, la scuola ospita, previa prenotazione, gli alunni delle scuole medie (accompagnati da docenti o genitori) interessati ad approfondire lofferta formativa del Campanella e a visitare le aree didattiche della nostra scuola. I ragazzi possono anche sperimentare alcune lezioni delle discipline di indirizzo.

22 Consulenza personalizzata Attività rivolta a genitori e studenti: previo appuntamento, vengono organizzati incontri personalizzati volti a fornire chiarimenti sulla scelta didattica dei propri figli. Attività rivolta a genitori e studenti: previo appuntamento, vengono organizzati incontri personalizzati volti a fornire chiarimenti sulla scelta didattica dei propri figli.

23 Mercoledì 18 gennaio 2012, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, la sede scolastica di Via Stella 137 è aperta a genitori e alunni della scuola media interessati alla presentazione dellofferta formativa proposta dallIstituto Campanella e a partecipare a percorsi guidati nei laboratori e nelle aree didattiche proprie dei diversi indirizzi. Per gruppi superiori a dieci persone è necessaria la prenotazione. Mercoledì 18 gennaio 2012, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, la sede scolastica di Via Stella 137 è aperta a genitori e alunni della scuola media interessati alla presentazione dellofferta formativa proposta dallIstituto Campanella e a partecipare a percorsi guidati nei laboratori e nelle aree didattiche proprie dei diversi indirizzi. Per gruppi superiori a dieci persone è necessaria la prenotazione.

24 Procedura di prenotazione Contattare telefonicamente la referente (prof.ssa Schisano) o una sua collaboratrice presso la sede di Via Stella tel nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 11:30. Contattare telefonicamente la referente (prof.ssa Schisano) o una sua collaboratrice presso la sede di Via Stella tel nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 11:30.

25 LICEO DELLE SCIENZE UMANE N.B. È previsto linsegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso linsegnamento previsto è disegno e storia dellarte che viene impartito in inglese. *Antropologia,Pedagogia, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra ORARIO SETTIMANALE 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina33222 Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia333 Scienze umane*44555 Diritto ed Economia politica22 Lingua e cultura straniera Matematica**33222 Fisica222 Scienze naturali***22222 Storia dell'arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative Totale ore 27 30

26 LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Storia e Geografia33 Storia 222 Filosofia 222 Scienze umane*33333 Diritto ed Economia politica33333 Lingua e cultura straniera Lingua e cultura straniera Matematica**33333 Fisica 222 Scienze naturali***22 Storia dell'arte 222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore * Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto linsegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

27 * Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua **con Informatica al primo biennio ***Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto linsegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre linsegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. LICEO LINGUISTICO 1° biennio2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua latina22 Lingua e cultura straniera 1*44333 Lingua e cultura straniera 2*33444 Lingua e cultura straniera 3*33444 Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia222 Matematica**33222 Fisica222 Scienze naturali***22222 Storia dellarte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore27 30

28 LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO 1° biennio2° biennio5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° ann o Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina33333 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia333 Matematica*55444 Fisica22333 Scienze naturali**22333 Disegno e storia dellarte22222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore27 30 * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto linsegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato

29 * Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto linsegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. LICEO SCIENTIFICO Opzione scienze applicate 1° biennio 2° biennio 5° anno 1°anno 2°anno3°anno4°anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia33 Storia222 Filosofia 222 Matematica54444 Informatica22222 Fisica22333 Scienze naturali*34555 Disegno e storia dellarte22222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore27 30


Scaricare ppt "ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TOMMASO CAMPANELLA ORIENTAMENTO IN INGRESSO."

Presentazioni simili


Annunci Google