La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA."— Transcript della presentazione:

1

2 ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA

3 LARENA Dopo aver capito dovera la stazione sulla mappa, siamo andati verso larena. L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona. Si tratta del terzo anfiteatro romano per dimensioni in Italia, dopo quello di Roma - il Colosseo - e l'anfiteatro capuano, ed è sicuramente fra i meglio conservati. Qui ci siamo fermati per riposare un po.

4 Questa è lentrata per la Piazza delle Erbe DOMUS MERCATORUM La Domus Mercatorum è il posto dove i mercanti una volta si incontravano per vendere o comprare. Ledificio è ornato da eleganti sculture e medaglioni. COSTOLA In alto si può vedere una costola che pende, la gente crede che quella costola sia di balena o di drago. Larco a cui è appesa collega Piazza delle Erbe a Piazza dei Signori

5 LA BALA Questa statua si trova sopra lArco, in Piazza dei Signori; la statua ha una palla in mano, chiamata dai veronesi la Bala, di cui si dice che cadrà in testa al primo uomo onesto che ci passa sotto. TORRE DEI LAMBERTI La Torre dei Lamberti si può vedere sia da Piazza dei Signori che da Piazza delle Erbe. DANTE Questa è la statua dedicata al famoso poeta italiano Dante Alighieri.

6 FOSSILE In alto a sinistra cè un fossile. Questo è il pavimento in marmo del corridoio che porta a unaltra parte della piazza. PALAZZO DI CONSIGNORIO Questa è lentrata per il palazzo di Consignorio che serviva come tribunale per i processi. Dopo essere usciti da Piazza dei Signori le nostre guide, non capendo dove eravamo, chiesero aiuto a un vigile, cosa che non bastò perché riuscirono lo stesso a farci sbagliare strada. Va be, un errore capita ogni tanto.

7 Questo è il muro del corridoio che porta alla piazza che dà al balcone della casa di Giulietta dove chi vuole può lasciare una dedica. Questa è la piazza dove si affaccia il balcone di Giulietta. Il balcone si può vedere in alto a destra. PER LA CRONACA: NON E LA VERA CASA DI GIULIETTA

8 Questo è il PONTE DI PIETRA Così si vede appena ci si entra. LADIGE Questo è lAdige dal Ponte di Pietra.

9 Questo è il duomo di Verona che ha in basso (nella foto non si vede) due leoni.

10 DA LONTANO Questo è il Ponte Scaligero, visto da lontano; a sinistra cè il castello scaligero. DALLINTERNO Questo è il ponte visto dallinterno. Sulle merlature si notano delle feritoie. Dopo aver percorso il ponte siamo andati a visitare il Castelvecchio. ma facciamo qualche passo indietro quando abbiamo mangiato in Piazza Arsenale. LADIGE DAL PONTE SCALIGERO

11

12 CASERME MILITARI Quiuna volta i militari si allenavano per i combattimenti.

13 Questo è il palazzo del Castelvecchio dove Napoleone si fermò.

14 LA SCALA È stato il simbolo della famiglia degli Scaligeri. È ancora usato questo simbolo per la bandiera della squadra di calcio Hellas Verona.

15 IL GIARDINO PENSILE

16 CANGRANDE DELLA SCALA VIENE RARAPPRESENTATO A CAVALLO E SORRIDENTE.

17 ANCHE SE UN PO DI C O R S A S

18


Scaricare ppt "ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA."

Presentazioni simili


Annunci Google