La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007. www.peruzzetto.org www.peruzzetto.org Breve visita al Sito dei Peruzzetto www.peruzzetto.org www.peruzzetto.org.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007. www.peruzzetto.org www.peruzzetto.org Breve visita al Sito dei Peruzzetto www.peruzzetto.org www.peruzzetto.org."— Transcript della presentazione:

1 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007

2 Breve visita al Sito dei Peruzzetto Origini del cognome e dei Peruzzetto più antichi finora trovati Aree su cui stiamo lavorando Storia, ricerche e risultati ottenuti nellultimo anno Prossimi passi e conclusioni

3 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio Sul sito trovate una serie di documenti: -Il racconto di Veronica I peruzzetto nella Sinistra Piave -La guerra del Piave, testimonianze del parroco di Vazzola.

4 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio Francia;80 Brasile;165 Altri;38 Italia;812 Argentina;12 Stati Uniti; 51 Regno Unito;9 Totale visite:1167

5 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Durante lultimo anno abbiamo svolto moltissime ricerche in molti Archivi della zona tra cui: 1- La Chiesa di Vazzola 2- La Chiesetta di San Giorgio 3- La Chiesa di Soffratta 4- Archivi di Stato di Treviso e Venezia Abbiamo aggiornato lalbero genealogico inserendo le nuove generazioni, e abbiamo creato lalbero dei Peruzzetto di Vazzola che risale a metà del 1500, unendolo a quello di Soffratta. In totale oggi questi due alberi contano 1800 individui. Ci siamo posti la domanda sullorigine del nostro cognome e forse labbiamo trovata … Le ricerche continuano e continueranno a lungo, data la vasta ricchezza di materiale di cui sono provvisti gli archivi della zona …

6 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007

7 La nostra ricerca comincia a San Polo di Piave, luogo di origine della maggior parte dei Peruzzetto. La primissima ricerca, è stata effettuata da Veronica Peruzzetto nella Chiesa di San Polo di Piave, dove sono conservati moltissimi dati sui Peruzzetto.

8 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Questo le ha permesso di creare il primo albero genealogico costituito inizialmente solo dal ramo dei Peruzzetto figli di Matteo, nato nel 1698, successivamente sono stati trovati altri 4 rami di cui uno si era estinto. Questi 5 alberi non trovavano nessun collegamento nella Chiesa di San Polo poiché i dati che essa offre partono dal 1737, così la ricerca si spostò nellarchivio di stato di Treviso, dove venne fortunatamente trovato un Testamento.

9 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Vincenzo Peruzzetto Si tratta del Testamento di Vincenzo Peruzzetto che permette a Veronica di unire i 5 rami. Il motivo di questo testamento era lepidemia di peste del , che aveva sterminato tutta la sua famiglia.

10 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Ma mancavano allappello ancora alcuni Peruzzetto, di cui non si riusciva a trovare il collegamento allalbero appena costruito; così inizia 2 anni fa la seconda ricerca svolta a Soffratta. Qui i dati partono dal 1727, quando nacque la parrocchia. Dallanalisi di questi dati sono stati creati 2 rami, che sono stati recentemente uniti, grazie ad un altro atto notarile, trovato sempre nellarchivio di Stato di Treviso.

11 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007

12 La Parrocchia di Soffratta nasce solo nel 1727, prima faceva parte di quella di Vazzola. Così ci siamo recati dal parroco di Vazzola Don Rino, a cui abbiamo chiesto i dati, che erano stati fotografati da Dave Biasi, un americano di origine italiana che ha la passione per questo tipo di ricerche. I dati di Vazzola erano molto antichi, per i nati partono dal Anche se dovrebbero iniziare dal 1563 dopo il concilio di Trento. Così, grazie allaiuto di Alessandro Peruzzetto, ideatore e creatore del sito internet che ha analizzato tutti questi dati, abbiamo creato due alberi e, a causa della pessima calligrafia, ci sono altre persone non ancora collegate.

13 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Ecco il Peruzzetto più antico che abbiamo trovato: Domenico Peruzzetto nato nel Traduzione: Traduzione: giorno 15 settembre 1619 Domenico Peruzzetti morse di anni 72 incirca ebbe li sacramenti della Chiesa et fu sepolto da me G. Rocco nel monumento in Chiesa

14 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Come anticipato precedentemente, nella mappa sono indicati i comuni in cui si sono persi la maggior parte degli archivi a causa delle guerre. 15 ma divisione Austro-Ungarica Gen. Boroevich von Bojna 15 ma divisione Austro-Ungarica Gen. Boroevich von Bojna

15 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 In questa nostra ricerca abbiamo trovato moltissimi errori di trascrizione, come per esempio Perucetto, che approfondendo si riferiva invece ai Peruzzetto. Nel passato questi errori sono molto frequenti, basti pensare che nelle chiese abbiamo trovato diversi modi di scrivere Peruzzetto: Peruzzetti ( dal latino), Peruzzet (dal veneto). Cercando su internet abbiamo scoperto, che ci sono persone in Italia, che portano il cognome Peruzzet, che chiaramente è un errore di trascrizione, così questanno abbiamo invitato anche loro alla nostra festa.

16 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Il nostro cognome se osservato attentamente si può dividere in due parti Peruzz- e -etto. Nel Veneto ci sono moltissimi cognomi che finiscono con -etto. Questo potrebbe significare che anche il nostro cognome è una specie di errore o semplicemente un diminutivo, in questo caso deriverebbe da Peruzzi.

17 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 La famiglia Peruzzi è di origine fiorentina, conosciuta fin dal XII secolo; secondo alcuni storici il cognome deriva dalla dinastia dei "Della Pera". Sono citati da Dante nella Divina Commedia. Io dirò cosa incredibile e vera: nel picciol cerchio sentrava per porta che si nomava da quei de la Pera Erano dei banchieri legati al commercio ed erano una delle famiglie più ricche d'Europa. Coinvolti nella Congiura dei Pazzi, un ramo della famiglia fu costretto a fuggire da Firenze emigrando in varie altre città come Verona o Venezia e allestero soprattutto in Francia dove portano il simbolo del giglio.

18 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Questo opera fu realizzata e conclusa al tempo del venerabile e reverendo sacerdote Don Francesco da Quarterio dei Veneziani, dignissimo e benemerito pievano della pieve di San Paolo del Patriarca, come pure del sacerdote Don Giovanni de Rogerii di Altino, reverendo cappellano dello stesso pievano di cui sopra; sotto la direzione e amministrazione degli illustri signori Signor Giacomo di Cerpiluno e del Signor Francesco Peruzij con l´approvazione unanime della popolazione della frazione di San Giorgio del Patriarca, il giorno 23 di settembre, dellanno 1466, in onore di Dio onnipotente e della sua gloriosissima vergine madre Maria e di san Giorgio Francesco Peruzzi

19 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Sappiamo quindi che in questa zona sono vissuti anche dei Peruzzi, quindi con molta probabilità il nostro cognome deriva dal loro. Ci siamo messi in contatto con Andrea Peruzzi, che fece delle ricerche in passato sulla sua famiglia, arrivando a costruire un albero antichissimo che risale al Così questanno abbiamo invitato anche lui, per farci spiegare bene tutti i particolari.

20 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Il cognome Peruzzi deriva, molto probabilmente, dal fatto che questa famiglia andò ad abitare in un palazzo a Firenze, dove precedentemente vissero i dalla Pera, famiglia di origine romana, che si estinse in seguito a cause non del tutto chiare.

21 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007

22

23 I Peruzza sono diffusi quasi esclusivamente nella provincia di Treviso, potrebbero essere quindi in qualche modo collegati a noi, visto lelevata presenza nel comune di Vazzola già dal Il cognome deriverebbe molto probabilmente dal nostro; un ulteriore ricerca chiarirà molti dubbi.

24 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Abbiamo recentemente trovato 9 testamenti sui Peruzzetto riguardanti il ramo di Vazzola e Soffratta, dalla traduzione di questi potrebbero affiorare molte altre notizie. Avvieremo una ricerca più approfondita nellarchivio di Stato di Treviso sugli atti notarili precedenti al 1750.

25 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Alessandro Veronica e Michele Sito e albero Ricerca genealogico Andrea Peruzzi Informatore e ricercatore nellarea fiorentina

26 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Stiamo per avviare una ricerca sugli atti notarili che durerà alcuni anni, quindi cerchiamo persone che possano aiutarci nel nostro lavoro, al fine di creare una squadra più forte. N.B. Per informazioni rivolgersi a Veronica e Michele Peruzzetto

27 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Noi continueremo la nostra opera: Ampliando le relazioni con i parenti allestero e con persone che ci possono dare del valore aggiunto. Facendo ricerche in archivi, su internet, altre fonti che ci possano dare notizie interessanti per le nostre ricerche. Mantenendo e arricchendo il sito internet con documenti, immagini e nuovi parenti scoperti. Da parte vostra ci aspettiamo: Collaborazione nella fornitura di notizie, fotografie,idee e suggerimenti. Che ci diciate cosa vi piace, e cosa preferireste fosse fatto diversamente. Che ci teniate aggiornati sui nuovi nati ed eventuali morti. Soprattutto cercate vecchie foto che possiamo mettere in rete, le foto chiuse in un cassetto non le vede nessuno e un giorno potrebbero essere buttate.

28 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007 Ringraziamenti particolari a: Veronica Peruzzetto per aver dato vita alla festa dei Peruzzetto che sta avendo risultati di grande interesse; Alessandro Peruzzetto per aver creato un Sito che è visitato da moltissime persone anche dallestero che vogliono scoprire le proprie origini; Andrea Peruzzi per averci fornito molte informazioni sulle sue passate ricerche; Dave Biasi che ci ha messo a disposizione le immagini raccolte nelle parrocchie e presso lArchivio di Stato; Vinicio Cesana per le informazioni utili che ci ha fornito per la nostra ricerca; Ai parroci delle canoniche in cui siamo andati a prendere i dati per la gentilezza con cui ci hanno accolto; A tutte le persone che organizzano ogni anno la nostra festa.

29 Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007


Scaricare ppt "Casa Roma – S. Polo di Piave – 20 Maggio 2007. www.peruzzetto.org www.peruzzetto.org Breve visita al Sito dei Peruzzetto www.peruzzetto.org www.peruzzetto.org."

Presentazioni simili


Annunci Google