La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La penicillina è un antibiotico β -lattimico il cui nucleo fondamentale deriva dallacido 6-aminopenicillanico (6-APA) ed è il risultato della fusione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La penicillina è un antibiotico β -lattimico il cui nucleo fondamentale deriva dallacido 6-aminopenicillanico (6-APA) ed è il risultato della fusione."— Transcript della presentazione:

1

2

3 La penicillina è un antibiotico β -lattimico il cui nucleo fondamentale deriva dallacido 6-aminopenicillanico (6-APA) ed è il risultato della fusione di due amminoacidi (L-cisteina e D-valina) in una struttura biciclica β -lattamico-tiazolidinica Anello β-lattamico Anello tiazolidinico Cos è la Penicillina?

4 Come agisce? La penicillina è un antibiotico battericida e agisce bloccando la formazione della parete della cellula batterica, interagendo con lenzima transpeptidasi e provocando la morte delle cellule per lisi osmotica.

5 Effetto della penicillina in un caso dinfezione stafilococcica della faccia con setticemia In alto: PAZIENTE PRIMA DEL TRATTAMENTO; al centro: DOPO 96 ORE (a sinistra ) E DOPO 9 GIORNI (a destra ) DALLINIZIO DEL TRATTAMENTO; in basso: PAZIENTE COMLETAMENTE GUARITA.

6 La scoperta … La penicillina venne scoperta dallo studioso inglese A. Fleming che nel 1928 notò la formazione di una muffa (Penicillium notatum) su una piastra dagar seminata con stafilococchi, casualmente inquinatasi con il fungo. Inoltre Fleming osservò la scomparsa di tali colonie intorno alla muffa ed ipotizzò che essa potesse liberare una sostanza in grado di uccidere gli stafilococchi … Alexander Fleming ( )

7 ... gli studi successivi …... Tuttavia questa scoperta rimase senza conseguenze fino a quando nel 1940 due ricercatori delluniversità di Oxford, E. Chain e H. W. Florey, ripresero gli studi di Fleming proponendosi di realizzare lestrazione e la purificazione della penicillina dai liquidi di coltura. H. W. Florey ( )

8 Come si produce? La penicillina viene prodotta a partire da ceppi selezionati di Penicillium chrysogenum, che rispetto al notatum garantisce rese più elevate. Inoltre si utilizza il metodo delle colture sommerse perché essendo organismi strettamente aerobi, la loro riproduzione avviene preferibilmente a livello esteso superficiale e ciò rappresenta un limite nella produzione industriale.

9 Fasi di produzione della Penicillina G Ricerca, isolamento e selezione del ceppo Sporificazione su apposito terreno Germinazione su apposito terreno Semina su terreno adatto per la fase vegetativa Semina su terreno adatto per la produzione Fermentazione Estrazione Purificazione Cristallizzazione Essiccazione Confezionamento Ricerca, isolamento e selezione del ceppo Sporificazione su apposito terreno Germinazione su apposito terreno Semina su terreno adatto per la fase vegetativa Semina su terreno adatto per la produzione Fermentazione Estrazione Purificazione Cristallizzazione Essiccazione Confezionamento Fonte di carbonio: melasso Fonte dazoto: corn steep liquor Fonte di carbonio: melasso Fonte dazoto: corn steep liquor Composizione dl terreno nutritivo

10 Produzione penicilline sintetiche Vengono prodotte per via semisintetica a partire dallacido 6-aminopenicillanico, a sua volta ottenuto dalla Penicillina G per idrolisi enzimatica o chimica. Tramite lacilazione si possono introdurre, nella molecola del 6-APA, differenti catene laterali, ottenendo quindi diversi tipi di penicilline.

11 Curiosità sulle prime produzioni … In origine questo antibiotico veniva prodotto in bottiglie da latte, che opportunamente sterilizzate venivano poste obliquamente in reticelle e riempite con liquido sterile contenente il mezzo nutritivo necessario alla crescita della muffa. Successivamente veniva introdotto il microrganismo che cresceva e produceva la penicillina.

12 … alcuni impianti di produzione …

13 Alcuni tipi di penicilline sintetiche … Radicale (R)Nome Penicillina Meticillina Nafcillina Propicillina Formula base di tutti i tipi di penicilline

14 Note sul Penicillium Importante genere di funghi Ascomiceti comprendente circa 140 specie, il cui nome deriva dal latino e significa spazzola o muffa a spazzola. Apparato riproduttore del penicillium: conidioforo

15 SpecieNotatum GenerePenicillium FamigliaTrihomaceae OrdineEurotiales ClasseEurotiomycetes PhylumAscomicate RegnoFungi Classificazione scientifica Penicillium notatum

16


Scaricare ppt "La penicillina è un antibiotico β -lattimico il cui nucleo fondamentale deriva dallacido 6-aminopenicillanico (6-APA) ed è il risultato della fusione."

Presentazioni simili


Annunci Google