La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salmo 139 Di Davide. Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salmo 139 Di Davide. Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino."— Transcript della presentazione:

1 Salmo 139 Di Davide. Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino e quando riposo. Ti sono note tutte le mie vie; la mia parola non è ancora sulla lingua e tu, Signore, gia la conosci tutta. Alle spalle e di fronte mi circondi e poni su di me la tua mano. 1

2 2 Il sussidio ideale di Estate Ragazzi Numero puntate? Quali sono gli elementi essenziali di ogni puntata, ai quali non rinuncereste per nessun motivo? Modalità del momento di preghiera? Tipo e numeri di giochi? Tipo e numero di laboratori? E necessaria una prosa che racconti la puntata non drammatizzata? Qual è il costo giusto del sussidio? Un sussidio per ogni animatore? Gioco di Festainsieme nel sussidio? Che cosa mettere su dvd/on line? Sussidio per i bambini più piccoli (4-6 anni)? Sussidio per i ragazzi più grandi (10-13)?

3 3 ESTATE RAGAZZI 2009 Davide, secondo il cuore di Dio

4 4 Io credevo di conoscere Dio… Come pure credevo di conoscere Davide… Ma il Dio che io conoscevo non somigliava a Davide…. E il cuore di Dio e il cuore di Davide non erano uguali in nulla… Perciò, nel leggere la fedeltà di Dio a Davide, sono rimasto sorpreso… E ho scoperto è che le apparenze ingannano… E ho scoperto che la testimonianza di Dio su Davide non coincide con la mia perché l'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore… E ho scoperto che Dio è giudice giusto, poiché Dio giudica sempre con giustizia, anche quando all'uomo sembra il contrario… Perciò, sebbene ci sembri che Dio umilii chi dovrebbe essere esaltato ed esalti chi dovrebbe essere umiliato, il mio cuore non deve dubitare della giustizia del Signore… Davide, secondo il cuore di Dio

5 5 Samuele e i Salmi ci accompagnano per trasmetterci la storia di Davide... Ma non è solo il racconto che ci fa arrivare a toccare il cuore di Davide... Non è solo il fascino di scoprire dove va a finire questa storia così famosa… Mio desiderio (e spero anche il vostro) è arrivare fino al cuore di Davide, fino a quel cuore in cui si trova la somiglianza con Dio… Non si tratta semplicemente di seguire la storia per sapere come va a finire, bensì partecipare al messaggio nascosto in essi… Lalleanza di Dio è il filo conduttore che unifica la storia della salvezza... La salvezza di Dio si profila nello scorrere del tempo e non nella fuga dal tempo, e negli alti e bassi della vita… In Davide si anticipa in figura di Gesù… Con il fango di Davide, profondamente passionale e carnale, circondato da donne, figli e personaggi che riflettono i suoi peccati, Dio plasma il gran Re, Profeta e Sacerdote, il Salmista, cantore ineguagliabile della sua bontà… Davide, secondo il cuore di Dio.. Davide, secondo il cuore di Dio

6 6 ESTATE RAGAZZI 2009 Davide, secondo il cuore di Dio

7 7 Dodici puntate + una iniziale di anteprima A. Samuele – (Vita di Samuele) 1. Davide – (Davide pastore, i Salmi) 2. Saul – (Unzione di Saul) 3. Unzione di Davide – (Unzione di Davide) 4. Davide, Saul e la cetra – (Dio si allontana da Saul, Davide lo consola) 5. Davide e Golia – (Combattimento tra Davide e Golia) 6. Saul contro Davide – (Saul perseguita Davide) 7. Davide re – (Morte di Saul, ascesa al trono di Davide) 8. LArca – (Conquista di Gerusalemme, la danza per lArca) 9. La profezia di Natan – (Profezia sul futuro della casa di Davide) 10. Il peccato di Davide – (Adulterio di Davide e Betsabea, morte di Uria) 11. Conversione di Davide – (Conversione di Davide, i figli di Davide) 12. Salomone – (Salomone re, costruzione del Tempio)

8 8 Davide, secondo il cuore di Dio Tredici parole maestre PROFEZIA CURA POTERE CUORE CONSOLARE FIDUCIA INVIDIA PRESUNZIONE ALLEANZA PROMESSA PECCATO CONVERSIONE SAGGEZZA Una attività di interazione per ogni parola maestra

9 9 Davide, secondo il cuore di Dio Il momento di preghiera per i ragazzi – la Liturgia Canto iniziale Salmo con ritornello da ripetere Brano di Vangelo, collegato alla Parola Maestra Breve commento al brano e al tema (Gesto o Segno) Preghiera dei fedeli Padre Nostro Orazione Il momento di preghiera per gli animatori

10 10 Davide, secondo il cuore di Dio Laboratori Costruzione dellarca (dimensioni reali) Il bastone del pastore (relative personalizzazioni e decorazioni) Costruzione della cetra e di qualche altro strumento musicale Rilegatura di un piccolo quadernino con alcuni salmi Costruzione di una corona (relative personalizzazioni e decorazioni) Costruzione di una fionda (non letale) e di una spada (finta) Costruzione di un modellino del Tempio di Gerusalemme Schede I Salmi Alla scoperta della Bibbia Lambientazione scenografica e i costumi Eventuali altre vicende/personaggi della storia di Davide.

11 11 Davide, secondo il cuore di Dio Giochi Gioco sulla Bibbia (gioco di conoscenza) Giochi della gioventù di Davide pastore (percorso di abilità) Facciamo un sacrificio (gioco contenutistico) Unzione del re (gioco teatrale) Davide e Golia (gioco a sfide e base del gioco di Festainsieme) La fuga di Davide (percorso sportivo) La conquista di Gerusalemme (grande gioco/assedio) La danza di Davide (gioco musicale) Il gioco delloca dei Salmi (gioco da tavolo) i capelli di Assalonne (gioco a scherzi)

12 Samuele 12 ANNA – Il mio cuore esulta nel Signore, la mia fronte s'innalza grazie al mio Dio. Si apre la mia bocca contro i miei nemici, perché io godo del beneficio che mi hai concesso. Non c'è santo come il Signore, non c'è rocca come il nostro Dio. Non moltiplicate i discorsi superbi, dalla vostra bocca non esca arroganza; perché il Signore è il Dio che sa tutto e le sue opere sono rette. L'arco dei forti s'è spezzato, ma i deboli sono rivestiti di vigore. I sazi sono andati a giornata per un pane, mentre gli affamati han cessato di faticare. La sterile ha partorito sette volte e la ricca di figli è sfiorita. Il Signore fa morire e fa vivere, scendere agli inferi e risalire. Il Signore rende povero e arricchisce, abbassa ed esalta. Solleva dalla polvere il misero, innalza il povero dalle immondizie, per farli sedere insieme con i capi del popolo e assegnar loro un seggio di gloria. Perché al Signore appartengono i cardini della terra e su di essi fa poggiare il mondo. Sui passi dei giusti Egli veglia, ma gli empi svaniscono nelle tenebre. Certo non prevarrà l'uomo malgrado la sua forza. Il Signore... saranno abbattuti i suoi avversari! L'Altissimo tuonerà dal cielo. Il Signore giudicherà gli estremi confini della terra; darà forza al suo re ed eleverà la potenza del suo Messia (1 Sam,1-10).

13 13


Scaricare ppt "Salmo 139 Di Davide. Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino."

Presentazioni simili


Annunci Google