La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Qundicesimo Canto Signora Albanese. Il Qundicesimo Canto: Canto XV (15 th canto) 1.In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Qundicesimo Canto Signora Albanese. Il Qundicesimo Canto: Canto XV (15 th canto) 1.In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori."— Transcript della presentazione:

1 Il Qundicesimo Canto Signora Albanese

2 Il Qundicesimo Canto: Canto XV (15 th canto) 1.In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori qui? 3. Come sono puniti i peccatori? 4. Dante incontra quale persone qui? Chi fu lui? 5. Perché Dante mette questa persona in inferno? Ha rispetto per questa persona? Questo cerchio si chiama i violenti contro Dio e le Sue cose. Cioè, siamo nella seconda zona nel terzo girone. Siamo nel settimo cerchio ancora. I peccatori qui si chiamano i sodomite o gli omosessuali. I peccatori devono camminare continuamente sotto una pioggia di fuoco caldissimo. Dante incontra il suo maestro che si chiama Brunetto Latini. Fu lispirazione e linsegnante privato di Dante. Lui fu omosessuale. Sì, Dante ha tanto rispetto per il suo maestro. Dà la forma di Voi quando parla con lui. Questo mostra lultimo rispetto. Dante è molto coerente durante linferno. Tutti che hanno peccato sono messi nellinferno, anche i suoi amici.

3 6. Cosa predice questa persona a Dante? Come reagisce Dante? Come reagisce Virgilio a Dante? 7. Che cosè simobolico e ironico delle parole di Dante sulle righe (16-21 in inglese, pagina 49? Brunetto Latini predice che Dante sarà famoso per le sue azioni politiche e eroiche. Anche, dice che Dante sarà noto per il suo lavoro letterario. Dante risponde che la Fortuna farà come lei vuole. Virgilio è contento con la risposta di Dante. Dante dice che vuole immortalare e lodare il suo maestro, ma lui fa così con il libro che leggiamo adesso. Anche Dante diventa famoso con questo libro, come Latini ha predetto. Dante è grato per lauito di Latini e vuole rendere omaggio a lui. Questo libro è lomaggio.

4 Il Sedicesimo Canto 1.In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2.Dante incontra quali persone? 3. Cosa chiedono a Dante? 4. Come risponde Dante? 5. Cosa serve a Virgilio per passare questa ripa? 6. Cosa fa Virgilio e cosa vede Dante? Siamo ancora nella seconda zona nel terzo girone dei violenti contro Dio e le Sue cose: si chiamano i sodomite. Siamo nel settimo cerchio ancora. Dante incontra le anime dei altri fiorentini. Dante prova pietà per loro. Vogliono sapere se Firenze è piena di cortesia e valore. Dante risponde che atti di arroganza e eccesso ora regnano sulla città. A Virgilio serve la cintura di Dante. Lui la lancia sul burrone (ravine) pieno di acqua scuro. Dante guarda in modo incredulo come una creatura orribile si alza dal burrone.

5 Il Diciassettesimo Canto 1. In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori qui? 3. Come sono puniti i peccatori? Siamo nella terza zona del terzo girone dei violenti. Stiamo per entrare lottavo cerchio dellinferno. I peccatori qui si chiamano gli usurai. I peccatori devono sedersi sotto la pioggia di fuoco con borsellini intorno i colli. Questi borsellini mostrano il proprio e rispettivo emblema della famiglia. Non vogliono parlare con Dante affatto.

6 Il Diciassettesimo canto 4. Descrive questo mostro che porta Dante e Virgilio sul burrone. Come si chiama in mostro? Cosa significa questo mostro? 5. Dove porta Dante e Virgilio questa creatura? 6. Come si sente Dante sulla schiena di questa bestia? Questo mostro è metà uomo e metà serpente. Ha le zampe di un animale. Ha una schiena serpentina Si chiama Geryon. Il mostro è un simbolo per la frode, qual è mostrato con la sua coda e il copro del serpente, un simbolo per la frode e sfiducia. Geryon porta Dante e Virgilio alle roccie del bordo del ottavo cerchio. Geryon decolla e voletggia ingiù attraverso il piede del prossimo cerchio. Dante ha fiducia nel mostro, ma allo stesso tempo è terrorizzato e imbarazzato. Lui si tiene saldamente a Virgilio per tutta la gita. Dante sente i gridi dei peccatori e lorrore del loro dolore.

7 Il Diciottesimo Canto 1.In quale cerchio siamo adesso? Come si chiama? Quante bolge ci sono? 2. Come si chiamano i peccatori qui? Come si chiamano i peccatori in generale in questo cerchio? 3. Come sono puniti i peccatori? Siamo nel ottavo cerchio dellinferno. Si chiama Malebolge. Ci sono dieci bolge. I peccatori qui si chiamano i seduttori e i papponi. Sono gli uomini che ingannano le donne per i suoi svantaggi. In generale, i peccatori nellottavo cerchio si chiamano i fraudolenti contro chi non si fida. I peccatori devono correre costantemente da un lato allaltro mentre i demoni usano le fruste e flagellano i peccatori, forzandoli a ritornare allopposto lato.

8 Il Diciottesimo Canto 4. Quali personaggi sono qui? Cosa hanno fatto? 5. Dove viaggiano Dante e Virgilio dopo? 6. In quale cerchio siamo adesso? Come si chiama? 7. Come si chiamano i peccatori qui? Un anima italiana che fu un pappone e vendé sua sorella a un nobile. Jason anche fu qui dalla mitologia. Lui abband ò Medea dopo lei lo aiutò a trovare il vello doro. Loro viaggiano nella seconda bolgia. Cè un gran puzza che li assedia. Sentono i gridi lugubri. Siamo nellottavo cerchio, nelle malebolge, nella seconda bolgia. I peccatori qui si chiamano gli adulatori.

9 Il Diciottesimo Canto Come sono puniti i peccatori? I peccatori si sono immersi in escremento umano in un fossato. Dante e Virgilio non restano per un lungo periodo di tempo in questa bolgia. Continuano alla terza bolgia.

10 Il Diciannovesimo Canto 1.In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori qui? 3 Come sono puniti i peccatori? 4. Quali personaggi sono qui? Cosa hanno fatto? 5. Cosa dice Dante alla fine? Siamo nella terza bolgia nellottavo cerchio. Siamo nelle malebolge. I peccatori qui si chiamano i simoniaci, le persone che compra o vende i perdoni (le scuse) ecclesiastici. Loro devono stare conficcati di testa in una buca con i piedi in rilievo. I fuochi bruciano i piedi e loro si concorcono in agonia. Dante vede il Papa Nicola II, chi soffre più degli altri peccatori. Il Papa pensa che Dante è il Papa Bonifacio. Il Papa dice anche che lui era colpevole di essere un simoniaco.Spiega che lui è un peccatore ma che ci sono altre persone che viviono che sono peggiori di lui e che soffrono un fato peggiore. Dante spiega che san Pietro non pagò Cristo per le chiavi per il Cielo e la Terra. Non prova pietà per lui, e Virgilio è contento come Dante reagisce al Papa.

11 Il Ventesimo Canto 1.In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori qui? 3. Come sono puniti i peccatori? 4. Quali tipi di peccatori sono qui? Perché I loro peccati mettono insieme con la punizione? Siamo nellottavo cerchio, le malebolge. Siamo nella quarta bolgia. I peccatori qui si chiamano gli indovini. I peccatori devono camminare davanti con le loro teste indietro. I colli sono storti e le loro lacrime di dolore cadono sulle natiche. Dante si sente la tristezza per loro, e a Virgilio non piace la reazione di Dante. Qui ci sono astrologi, indovini, magi, chiromanti, cartomanti, ecc. La punizione mette insieme con il peccato perché loro vollero vedere e predire il futuro, e adesso devono vedere solamente il passato mentre camminano.

12 Il Ventunesimo Canto 1.In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori qui? 3. Come sono puniti i peccatori? Siamo nellottavo cerchio che si chiama i fraudolenti contro chi non si fida. Siamo nelle malebolge. I peccatori qui si chiamano i barattieri. I peccatori sono buttati in un buco pieno di buio e il catrame bollente. Se i peccatori provano a salire per respirare, i demoni li conficcano con i forconi e gli spuntoni.

13 Il Ventunesimo Canto 4. Cosa consiglia Virgilio a Dante da fare? Cosa dice ai demoni del viaggio? 5. Come si chiamano i demoni qui? Chi è il capo dei demoni qui? 6. Come rispondono i demoni? Virgilio consiglia a Dante a nasconde indietro a una roccia mentre lui dice ai demoni del loro viaggio divino. Spiega che devono passare perchè la volontà di Dio ad andare al Paradiso. I demoni si chiamano le Malabranche (the evil claws). Il capo dei demoni si chiamano Malacoda. (evil tail) Prima i demoni si comportano recalcitrante, ma dopo li lasciano pasare. Gli danno glia ccompagnatori perché il ponte fu crollato fra le bolge. Malacoda dice che cè una cresta che dà unaltra strada.

14 Il Ventiduesimo Canto 1. In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori qui? 3. Chi incontrano Dante e Virgilio? 4. Cosa succede a questanima mentre Virgilio e Dante gli parlavano? Siamo nella quinta bolgia nellottavo cerchio. I peccatori qui si chiamano i barattieri. Dante e Virgilio incontrano un peccatore, un navarrese, che servì sotto il re Thibault. Lui accettò i doni illegali (bribes). La conversazione ferma quando un demone assale il corpo dellanima. La conversazione ferma quando un demone assale il corpo dellanima.

15 Il Ventiduesimo Canto 5. Cosa chiede Virgilio a questanima e cosa risponde lanima? 6. Cosa sospettano i demoni? Cosa fanno? Cosa succedono? Virgilio chiede se alcuni italiani bollono nel catrame. Lanima dice che lui potrebbe chiamare sette anime se loro aspettano. Lui ritorna nel buco di buio. I demoni sospettano che lanima vuole fuggire la tortura dai demoni. Così, lanima tuffa nel buco e non intende a ritornare a parlare con Virgilio e Dante. I demoni sono furiosi e tuffano nel buco per punire lanima navarrese. Un demone si impanta nel catrame. Mentre i demoni provano a liberare il suo compagno, Virgilio e Dante vogliono fare una fuga discreta perché sanno che i demoni non sono contenti.

16 Il Ventitreesimo Canto 1.Cosa succede a Virgilio e Dante mentre fuggono? Perché hanno paura? 2. In quale cerchio siamo? Come si chiama? 3. Come si chiamano i peccatori qui? Hanno paura perché sono precoccupati che hanno provocato i demoni dallimbarazzo. Sentono il movimento delle ali e degli artigli. Virgilio afferra di Dante e scivolano la discesa, fuggendo dai demoni. I demoni non possono lasciare la sua bolgia assegnata. Siamo nellottavo cerchio (I fraudolenti: contro chi non si fida). Siamo nella sesta bolgia. I peccatori si chiamano gli ipocriti.

17 Il Ventitreesimo Canto 4. Come sono puniti? 5. Chi incontrano Dante e Virgilio? 6. Cosa impara Dante della strada che il demone gli ha detto? Gli ipocriti camminano faticosemente in un cerchio, portando cappelli, cappuccini, e cappe. Dante osserva che i vestiti sono foderati con il piombo, facendoli enormemente pesanti. Cosa ha fatto di male? Dante vede Caiphus, che servì come arciprete sotto Pontius Pilate. (Ponzio Pilato) Lui è crocifisso sulla terra, e gli altri peccatori lo calpestano tutta la giornata. Dante e Virgilio imparano che Malacoda ha mentito a Dante della strada alternata.

18 Il Ventiquattresimo Canto 1. Cosa succede a Dante mentre cammina? Perché Virgilo è disturbato? 2. In quale cerchio siamo? Come si chiama? 3. Come si chiamano i peccatori qui? 4. Come sono puniti? Dante è stanco e vuole riposare e Virgilio vuole continuare dul viaggio. Affrontano molti pericoli perché devono salire le rocce insidiose. Siamo nellottavo cerchio (I fraudolenti: contro chi non si fida)..Siamo nella settima bolgia. ? I peccatori qui si chiamano Ladri. I serpenti inseguono i peccatori nudi. Le spire dei serpenti legano le braccia e le gambe dei peccatori. Un serpente prende un peccatore e lo morde tra le spalle. Dante guarda stupito come lanima prende fuoco e brucia, poi si alza dalla cenere e ritorna alla trappola dei serpenti.

19 Il Ventiquattresimo Canto 5. Chi incontrano Dante e Virgilio? Cosa ha fatto di male? 6. Cosa dice il peccatore a Dante del suo partito politico? Incontrano un toscano, Fucci, un ladro. Lui ha derubato una sagrestia. Fucci è arrabbiato che Dante vede la sua condizione infelice, così predice la sconfitta del partito politico di Dante, I Guelfi Bianchi, a Pistoia.

20 Il Ventiseisimo Canto


Scaricare ppt "Il Qundicesimo Canto Signora Albanese. Il Qundicesimo Canto: Canto XV (15 th canto) 1.In quale cerchio siamo? Come si chiama? 2. Come si chiamano i peccatori."

Presentazioni simili


Annunci Google